Aiuto scelta sci polivalente

jetsky

Member
Ciao ragazzi, ora tocca a me.
Attualmente scio con quello che vedete in firma. Elan Speedwave 14 da 176 cm. Come molti, cerco ora qualcosa di un pò più largo al centro.
Sono alto 1,80 e peso circa 90 kg.
L'indecisione intanto è sulla misura del centro. Massimo 80 o salgo un pelo fino a sfiorare il 90?
Quello che cerco dovrà essere uno sci realmente polivalente, maneggevole e stabile. Che mi permetta di stare prevalentemente in pista, ma che nelle occasioni di bordo pista, neve smossa, qualche uscita in neve non battuta, si comporti bene. La mia sciata è molto varia nell'arco della giornata, come del resto per la maggioranza degli sciatori insomma. Curve veloci e ampie quando possibile, alternate ad andature basse con curve strette.
Chiedo quindi consiglio su modelli e misure.
Non so perchè ma mi è salita la scimmia per i rossignol. Ma onestamente non ne ho mai provati di recente.
Questione prezzo: non per forza deve essere di questa stagione. Andrebbero bene anche dell'anno passato.
Mi aiutate per favore??
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Rossignol Experience 88 anno 2015, lunghezza 180 --> lo sci più divertente che ho provato lo scorso inverno. Bellissimo!

prova a dare un'occhiata agli atomic nomad crimson ti, 86 al centro con un po' di rocker...giusto quello che cerchi!

se no hai il blackeye, ma stai sull'80

credo che li trovi entrambi senza difficoltà nei noleggi

La misura di centro sci è relativa, dipende dallo specifico modello, dalla geometria dello stesso dal grado di rigidità e di torsione.

Io la vedo un po' a questo modo, senza addentrarmi nell'elenco di marche e modelli, se farai prevalentemente pista centro sci da 80 a 84-85 mm, se vuoi osare con qualche facile fuori pista in condizioni non estreme ma mantenendo un utilizzo prevalentemente pista da 85 a 90 è la misura ideale.

Considera che hai un peso importante (più o meno la mia corporatura), quindi cerca di guardare sci non troppo soft ma con un minimo di struttura per una maggiore propensione all'utilizzo in pista. Le curve strette a bassa velocità scordatele, o meglio, devi fare lavorare tanto i piedi e non avrai mai la dinamicità e la risposta immediata di uno sci puramente da pista.

Misura.. stai tranquillamente sopra la tua altezza, questi sono tutti sci con rocker più o meno pronunciato e va' da sé che è meglio avere qualche centimetro in più che in meno. Io che sono più o meno come te il Salomon BBR 9.0 ce l'ho in 186 e ci stanno tutti.

Infatti il problema che più mi da pensiero è trovarne uno che al di là di marche e misure, è proprio la stabilità della struttura in generale.

All'epoca decisi di prendere gli elan attuali e da 176 cm, proprio perchè mi sono reso conto che tra altezza e struttura degli head precedenti, ero al limite massimo. Avertivo insatbilità.

Da qui la domanda: cosa prendo ora che abbia la stessa stabilità, ma sia più giocoso e polivalente? Ho pensato anche agli amphibio.

Questo wk a Livigno ho provato due sci che potrebbero essere adatti alle tue esigenze.
Se intendi stare su uno sci comunque più incentrato per la pista ma anche adatto ad un minimo di fuoripista il nomad blackeye ti è un ottima scelta! per niente stancante (nonostante il peso) e stabile anche sul duro. 81mm al centro.
L'altro sci che ho provato, e devo ammettere che un pò mi intimoriva sia per la larghezza (88mm) sia per la sciancratura da 19m, è il Blizzard brahma.
Purtroppo non l'ho provato in fp vero e proprio ma solo in pista ed in bordo pista, ma mi ha stupito davvero!
Pensavo che in pista fosse pesante, lento e che non tenesse in velocità e su neve compatta, mi sbagliavo. è uno sci facile ma abbastanza prestante (provato in 1.80) e nonostante la larghezza e il raggio non è male nello stretto.

tieni conto che ti parla un argento medio/avanzato quindi se dico che non è impegnativo non lo è a maggior ragione per te.

La misura di centro sci è relativa, dipende dallo specifico modello, dalla geometria dello stesso dal grado di rigidità e di torsione.

Io la vedo un po' a questo modo, senza addentrarmi nell'elenco di marche e modelli, se farai prevalentemente pista centro sci da 80 a 84-85 mm, se vuoi osare con qualche facile fuori pista in condizioni non estreme ma mantenendo un utilizzo prevalentemente pista da 85 a 90 è la misura ideale.

Mi introduco, mi insinuo per chiedere una spiega: perché un centro sempre più largo? A che ci serve per andare in pista? Io penso che sia contropoducente, che ci tolga il gusto dell'inversione fulminea sulle millerighe.
A voi...

Mi introduco, mi insinuo per chiedere una spiega: perché un centro sempre più largo? A che ci serve per andare in pista? Io penso che sia contropoducente, che ci tolga il gusto dell'inversione fulminea sulle millerighe.
A voi...
Allora, la tendenza non è Italiana...ma europera e mondiale.... quando vai in Francia vede solo sci larghi in pista e pochissimi sci race... in Italia è completamente il contrario.... a cosa servono gli sci larghi? A godersi la sciata in libertá tutta la giornata su diversi tipi di fondi...
Ah in Italia siamo anche gli unici che che battiamo così le piste...

Perché il suo dubbio era tra uno sci con centro massimo 80 o massimo 90 per fare un po' di tutto tra cui anche occasionalmente bordo pista e FP leggeri.
Ovviamente se uno sta solo in pista prende uno sci solo da pista.

Questo wk a Livigno ho provato due sci che potrebbero essere adatti alle tue esigenze.
Se intendi stare su uno sci comunque più incentrato per la pista ma anche adatto ad un minimo di fuoripista il nomad blackeye ti è un ottima scelta! per niente stancante (nonostante il peso) e stabile anche sul duro. 81mm al centro.
L'altro sci che ho provato, e devo ammettere che un pò mi intimoriva sia per la larghezza (88mm) sia per la sciancratura da 19m, è il Blizzard brahma.
Purtroppo non l'ho provato in fp vero e proprio ma solo in pista ed in bordo pista, ma mi ha stupito davvero!
Pensavo che in pista fosse pesante, lento e che non tenesse in velocità e su neve compatta, mi sbagliavo. è uno sci facile ma abbastanza prestante (provato in 1.80) e nonostante la larghezza e il raggio non è male nello stretto.

tieni conto che ti parla un argento medio/avanzato quindi se dico che non è impegnativo non lo è a maggior ragione per te.

Grazie anche a te.
I secondo non li conosco. Mentre i primi li ho visti dal vivo, ma non provati.
Ne terrò conto.