Inizio stagione e recupero "forma"

Z

zetakappa

Guest
Dopo le prime due uscite un minibilancio: sono molto, troppo, arrugginito. Non scio durante l'estate, la mia stagione è finita ad aprile con la chiusura dei comprensori del cuneese, anzi forse addirittura due weekend prima. Anche nelle passate stagioni mi son sempre servite diverse giornate per tornare alla scioltezza dell'anno precedente. Succede anche a voi? Quante uscite vi servono per recuperare la forma? Non parlo di quella fisica, sto abbastanza bene, ma proprio di quella tecnica.

Mah, quarta uscita oggi, devo dire che mi sento già al 100%. Che poi il 100% di uno sciatore da 5 sia uguale a 5 è tutto un altro discorso. HIHIHI

With seriety: prima uscita drammatica causa credo i 3000 e rotti del ghiacciaio, gambe di pezza e soprattutto fiato cortissimo. Postumi di vari giorni. Sette giorni dopo già meglio, fisicamente e tecnicamente. Ieri primo rendez-vous col ghiaccio, abbastanza uno schifo. Oggi direi bene. Quindi per me direi 3 uscite per fare il rodaggio.

Io alla seconda sciata già andavo bene, forse perché ho camminato tanto in montagna durante i mesi di fermo. Ma alla fine della seconda uscita mi sono rotto la spalla dopo una caduta stupida. Adesso sono fermissimo e non so fra quanto sarò in grado di sciare e recuperare la forma.

No, mi spiace tantissimo, non sapevo! :( tanti auguri, spero che il recupero sia il più breve possibile!
In realtà non parlavo di forma fisica, quella va bene, ho sciato due giorni di fila e non ho alcun indolenzimento, parlo esclusivamente di tecnica appannata..

Io alla seconda sciata già andavo bene, forse perché ho camminato tanto in montagna durante i mesi di fermo. Ma alla fine della seconda uscita mi sono rotto la spalla dopo una caduta stupida. Adesso sono fermissimo e non so fra quanto sarò in grado di sciare e recuperare la forma.

Noooooo, ti auguro prontissima guarigione!

.

L'anno scorso ci ho messo tre uscite per carburare, complice neve ghiacciata. Quest'anno il clima mi ha imposto di sciare sempre a 3000 (o 3500 di Saas Fee), quindi già alla prima giornata su neve perfetta ho ritrovato buone sensazioni. Ma come scrive Apo, da zero a scarso ci metti meno che da zero a buono.

In bocca al lupo ddski, rimettiti presto che la stagione è lunga (quando nevica HIHIHI).

Dopo le prime due uscite un minibilancio: sono molto, troppo, arrugginito. Non scio durante l'estate, la mia stagione è finita ad aprile con la chiusura dei comprensori del cuneese, anzi forse addirittura due weekend prima. Anche nelle passate stagioni mi son sempre servite diverse giornate per tornare alla scioltezza dell'anno precedente. Succede anche a voi? Quante uscite vi servono per recuperare la forma? Non parlo di quella fisica, sto abbastanza bene, ma proprio di quella tecnica.

Mah....devo fare un distinguo, per la discesa mi ci vogliono almeno 2/3 uscite giornaliere per riprendere bene il tutto, per sentire lo sci diciamo che mi basta una giornata con neve non complicata....per il fondo invece devo dire che non perdo nulla, forse perché per 17 anni mi sono allenato per benino....

:skiciao:

Ma io arrivo da tre giorni di Cervinia full time skiing e devo dirti che dopo
la profonda riflessione di questa estate , di cui abbiamo gia' parlato , tecnicamente
vado molto ma molto ma molto meglio della scorsa stagione...... sci nuovi con un
bel 18 m di raggio e i soliti problemi di dolori ai piedi con gli scarponi ancora allargati
un po' ma senza troppi benefici...praticamente ho sciato con i primi due ganci , partendo
dal basso sempre aperti e con il terzo chiuso al secondo dentino , l'ultimo appena appoggiato
e strap con velcro chiusa ma senza stringere.....sui miei libri c'era scritto che l'unico gancio
importante era il terzo , e c'erano scritte anche molte altre cose che ho applicato sin dalla
prima discesa. ...tutte vere e sacrosante.....comunque il mio miglior sci.... a 53 anni..... proprio
io che le prime curve serie le facevo a febbraio......quanto tempo e quanti soldi buttati via...

Io alla seconda sciata già andavo bene, forse perché ho camminato tanto in montagna durante i mesi di fermo. Ma alla fine della seconda uscita mi sono rotto la spalla dopo una caduta stupida. Adesso sono frmissimo e non so fra quanto sarò in grado di sciare e recuperare la forma.
Auguri , vedrai che ti riprenderai prestissimo.:PPINK

Quest'anno ho inaugurato la prima giornata di sci su neve dura e infida (mucchietti su sassetti), lamine ben affilate su sci midfat, attacchini regolati male...prime curve su pendenza ripidina, errata chiusura curva con troppo anticipo per entrare nella seguente... risultato due voli su pista nera, il terzo cercato sul pianoHIHIHI (sai com'è non c'è due senza tre...)

Quest'anno parto in un forma migliore rispetto all'anno scorso, anche se ho avuto una estate difficile con i dolori da arrampicata ora risolti.

Una buona idea è stata aprire la stagione a Stubai con il baldax, così ho avuto quelle due dritte per rendere più efficiente la mia sciata.
Altra ottima idea quella di praticare costantemente il Pilates, adesso sto facendo anche dei corsi di aggiornamento di Postural Conditioning Training

Comunque ho cominciato a riprendere sensibilità nei piedi a sentire la neve dal secondo giorno in poi.

riesco a stare due settimane massimo senza sciare poi comincio a "sbroccare", solo l'arrampicata mi rilassa un pò!

ddski riprenditi presto.:MONKEY

ah dimenticavo: attrezzatura skialp, scarponi meravigliosi nessun dolore etc.

Ma io arrivo da tre giorni di Cervinia full time skiing e devo dirti che dopo
la profonda riflessione di questa estate , di cui abbiamo gia' parlato , tecnicamente
vado molto ma molto ma molto meglio della scorsa stagione...... sci nuovi con un
bel 18 m di raggio e i soliti problemi di dolori ai piedi con gli scarponi ancora allargati
un po' ma senza troppi benefici...praticamente ho sciato con i primi due ganci , partendo
dal basso sempre aperti e con il terzo chiuso al secondo dentino , l'ultimo appena appoggiato
e strap con velcro chiusa ma senza stringere.....sui miei libri c'era scritto che l'unico gancio
importante era il terzo , e c'erano scritte anche molte altre cose che ho applicato sin dalla
prima discesa. ...tutte vere e sacrosante.....comunque il mio miglior sci.... a 53 anni..... proprio
io che le prime curve serie le facevo a febbraio......quanto tempo e quanti soldi buttati via...

Alt! Mi sono perso una discussione estiva fondamentale! Mi agevolate un Link per favore?

Alt! Mi sono perso una discussione estiva fondamentale! Mi agevolate un Link per favore?

Quest'estate (verso la fine, a dire il vero) ne abbiamo parlato io e lui, le tematiche sono poi quelle emerse nelle ultime discussioni: rilascio, allineamento, equilibrio, sci "effortless" ;)