Consiglio acquisto sci e scarponi

Artudicamelot

New member
Ciao a tutti mi chiamo Federico,
sto pensando di acquistare uno sci e degli scarponi ma non ho le idee molto chiare ed è per questo che chiedo un vostro aiuto:

Altezza: 170 cm
Peso: 68 Kg
Livello: Intermedio
Frequenza sciata: 4 Volte l'anno circa per più giorni consecutivi

Sono alla ricerca di uno sci di livello intermedio per poter affinare la mia tecnica e che possa durarmi nei prossimi 3/4 anni.

Budget a disposizione: 200€ circa per gli sci. Per gli scarponi 100/150 €

Grazie a tutti!

Ciao Federico,
partiamo dall'attrezzatura che hai ora e vediamo cosa possiamo consigliarti.

Mi permetto di dire che il budget per uno scarpone intermedio è insufficiente e dovresti arrivare a circa 250 euro per un prodotto nuovo, per lo sci rimanendo su un buon usato ci possiamo stare.

Ciao Broadarrow,
negli ultimi 2 anni ho noleggiato tutto perchè quelli che usavo 2 anni fa erano decisamente obsoleti.
Per lo sci avresti qualcosa da consigliarmi?

grazie a priori..

Ciao Broadarrow,
negli ultimi 2 anni ho noleggiato tutto perchè quelli che usavo 2 anni fa erano decisamente obsoleti.
Per lo sci avresti qualcosa da consigliarmi?

grazie a priori..

L'attrezzatura si costruisce dagli scarponi non dagli sci.
Se sei un livello intermedio il consiglio è quello di stare su uno scarpone performante ma non top, ma il consiglio principale è sempre quello di andare da una persona competente che misuri il tuo piede, e sappia valutare insieme a te quale scarpone sia meglio.

Quello che ti è stato detto è la verità. La priorità deve essere data allo scarpone, tutto parte da quello.
L'energia e gli impulsi che trasmetti allo sci per fargli fare quello che vuoi tu sono trasmessi dallo scarpone.
Tu puoi avere anche uno sci da CdM, ma se hai uno scarpone che non lavora in equilibrio con te ed in sintonia con lo sci, hai già finito di divertirti.

Dunque, a grandi linee ti consiglio di farti un giro presso un negozio attrezzato e con un minimo di scelta, ti fai misurare bene i piedi, provi un po' di scarponi, cerchi di capire le sensazioni che ti trasmettono, poi ci torni a trovare sul forum e ci racconti cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto.

Dopo ci dedichiamo allo sci.

Abbi fede, conviene seguire questi step.

.

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Sono già andato a sentire da più rivenditori e quello che ne è emerso è che vorrei acquistare uno scarpone con un indice flex di 100 in modo da poter migliorare con gli anni ed avere uno scarpone che mi accompagni in questo miglioramento.
Ho individuato : Head Adapt Edge 100 rossi (li potete trovare sul sito di Decathlon) ad € 259,00.
Quest'anno prendo lo scarpone, l'anno prossimo mi concentrerò sullo sci.

Pensate che possa essere la scelta giusta o avete in mente dei modelli (circa stesso prezzo) migliori?

Grazie mille a tutti per la disponibilità.

Federico

Sono già andato a sentire da più rivenditori e quello che ne è emerso è che vorrei acquistare uno scarpone con un indice flex di 100 in modo da poter migliorare con gli anni ed avere uno scarpone che mi accompagni in questo miglioramento.
Ho individuato : Head Adapt Edge 100 rossi (li potete trovare sul sito di Decathlon) ad € 259,00.

Pensate che possa essere la scelta giusta o avete in mente dei modelli (circa stesso prezzo) migliori?

Federico

Va bene Flex 100, puoi osare anche 110. Ma ti sei solo informato o hai a che provato lo scarpone? L'AdaptEdge ha dei volumi molto abbondanti, occhio, rischi che sia enorme!
Dai lascia perdere Decathlon e vai da qualcuno che sa' quello che fa'

Federico

Scelta di scarpone sbagliata, flex basso, e posto dove comprare sbagliato.
Vai in un negozio serio.

su quella fascia di prezzo (e magari qualche decina di euro in meno) trovi un sacco di scarponi in sconto con flex 100-110...quindi gira e prova, il piede ti dirà quale prendere.

l'edge, come detto sopra, ha molto spazio dentro e rischi di trovarti come prima cosa il tallone che si alza, e alla peggio il piede che ti sta come in un acquario. :PAAU

Per gusto personale, io starei sempre su flex leggermente più alti, quindi io avrei consigliato 110/120 tipo il Raptor 115RS era lo scarpone che pensavo potesse andare bene...

Forse abbiamo due modi di interpretare un livello intermedio. Per me un livello intermedio é un argento base, che difficilmente ha una sciata in conduzione atta a sfruttare la geometria dell'attrezzo.
se ho ben capito non ha molto senso buttarsi su un race derivato.

Forse abbiamo due modi di interpretare un livello intermedio. Per me un livello intermedio é un argento base, che difficilmente ha una sciata in conduzione atta a sfruttare la geometria dell'attrezzo.
se ho ben capito non ha molto senso buttarsi su un race derivato.

Per me il 115RS di Head non è una scarpa race, è una scarpa "all round top" con last 98 e grafica race.
Non ha spinflex, a memoria non ricordo se ha canting regolabile o meno, è una scarpa di buon livello ma non certo race. :D

Per me un livello intermedio è un argento tra il base e l'avanzato e necessita di uno scarpone già che abbia tenuta e durezza adeguate ad una ricerca di crescita di livello tecnico.