Info su scarponi di 12 anni fa per loro rimpiazzo

davidec

New member
Salve a tutti,

dopo circa 12 anni forse è il caso di cambiare scarponi :D anche se li uso mediamente una settimana all'anno e quindi sono riuscito a tirare avanti per così tanto tempo, la plastica mi sembra ormai bella indurita ed ogni volta devo dilaniarmi le mani per riuscire a chiuderli (magari inizia anche ad essere pericoloso sciare con scarponi così vecchi?).

Comunque... questi miei scarponi sono dei Lowa SC 4.2 "XL" ed il problema nasce dal fatto che 12 anni fa l'indice di flex non sapevo nemmeno cosa fosse, o meglio, forse non lo sapevano nemmeno molti produttori dato che per i miei scarponi questo dato non è riportato da nessuna parte, né sugli scarponi, né sulla scatola, né nei pochi siti web rimasti dove è riportata qualche informazione su questi scarponi, come questo: http://bit.ly/1yfyGRl

Tra l'altro sul sito della Lowa non trovo nemmeno più scarponi da sci come questi, quindi presumo sia uscita dal settore.

Gli scarponi sono praticamente questi:
f_66453_1.0.jpg


Ora... a me non dispiacerebbe poter avere un'idea dell'indice di flex di questi scarponi, in modo da poter avere un metro di paragone anche approssimativo nel momento in cui dovrò acquistare dei nuovi scarponi.

Qualcuno ha una vaghissima idea del range di flex in cui potevano rientrare questi scarponi?

Grazie.
 
Ciao,
No nessuna idea in merito al Flex dei tuoi vecchi scarponi.
Il Flex è un parametro importante ma sempre e puramente indicativo.
Non è che ti serve saperlo obbligatoriamente, è solo un punto di riferimento per cercare di indirizzarsi verso il prodotto giusto, diciamo che serve soprattutto a chi ti venderà il prossimo scarpone per avere un range entro il quale lavorare e proporti la scarpa corretta insieme a tutti gli altri parametri quali:

-morfologia piede ed eventuali problemi ad esso correlati
-peso
-livello tecnico

Per un uomo con un peso superiore a 75 kg solitamente si parte da un 100 flex in rapporto ad un livello tecnico argento base, poi si sale in base all'aumento del livello tecnico ed ovviamente del peso.

Se ci spieghi come sci ti possiamo aiutare meglio.
 
Allora... come peso sono intorno ai 70 kg (attualmente sono sui 73 kg), livello tecnico boh :D nel senso che ho iniziato a sciare a 4 anni, adesso ne ho 28, ma mentre dai 4 anni ai 13 anni ho sciato molto ogni anno, dai 14 ai 28 ho fatto anche anni senza sciare, quindi diciamo che so "portare" gli sci abbastanza bene avendo sciato fin da piccolo, però ovviamente non sono il fenomeno degli sci. Come sciata in genere prediligo curve strette, a medio-corto raggio. Piccola nota: io di natura ho i tendini abbastanza corti, anche quelli delle caviglie, quindi tra le altre cose ho sempre sciato abbastanza seduto (fin da piccolo e ancora adesso) e in un certo senso ho qualche problema a spingere sulla parte anteriore dello scarpone (scio tendenzialmente seduto, appunto), quindi potrebbe essere preferibile uno scarpone non troppo rigido?
 
qualcosa con flex sui 90-100 dovrebbe andar bene per tuo fisico e utilizzo
sotto i 90 non so quanto tengano le plasticheHIHIHI con un flex piu alto spendi piu soldi e non sfrutteresti granchè sti scarponi
 
Sicuramente il tuo piede darà un riscontro reale, però potresti indirizzarti su uno scarpone con un assetto di gambetto non troppo inclinato in avanti cosi da non andare a snaturare più ti tanto la tua impostazione naturale.
Non so' quanto questo tuo problema tendineo possa influire ma non mi limiterei a scegliere un Flex poco incisivo, piuttosto sarei propenso ad indirizzarmi su qualche scarpa pensata per il freeride che ha un assetto più conforme alla tua anatomia ed eventualmente lavorare sulla zeppa per dare o togliere angolazione al piano di appoggio.
Considera che a parità di flex una scarpa freeride può risultare più "docile" e con una risposta elastica delle plastiche meno reattiva rispetto ad una scarpa derivata dai modelli race.
Stai pure su un flex 100-110 e mi raccomando, vai da negozianti competenti che possano eventualmente lavorare sulla scarpa.
Se vuoi qualche indicazione sui modelli in linea di massima si pou dare avendo le tue misure di lunghezza e larghezza pianta.
 

.

Le misure del piede si prendono a piede nudo o con le calze che si usano per sciare?

Misura del piede assolutamente a piede nudo.
La calza che si usa per sciare deve essere il più sottile possibile, in modo da aumentare il contatto piede/scarpa ed avere una sensibilità maggiore.
 
Top