Nuovo set skialp (skitrab ripido o k2 wayback?)

cavasayan

Member
Salve a tutti,

primo messaggio sul forum che però seguo da un pò con piacere.

Come da titolo vorrei cambiare in blocco l'attrezzatura da skialp.
Scio da molti anni, ma solo da tre anni ho cominciato con lo sci alpinismo.
I primi due anni ho fatto uscite saltuarie e l'anno scorso ho fatto il corso SA1 (13 uscite in totale) e direi che mi sono appassionato alla pratica dello scialpinismo.
Purtroppo la mia attrezzatura fa un pò pietà (acquistata usata 3 anni fa da un amico): sci stretti, attaccone diamir explore, scarpone molto basic e pesante

Vorrei fare un salto triplo passando a un'attrezzatura un pò più degna di questo nome.

Per gli attacchi vorrei gli ATK RT. Non c'è ninete da fare, quando un ingegnrere meccanico vede dei pezzi in ergal ricavati dal pieno si emoziona :D

Per gli scarponi starei puntando sui La Sportiva sideral, in alternativa i TLT 6 Mountain

Per gli sci sono in dubbio: il mio negoziante di fiducia ha degli skitrab ripido modello 12/13 (quelli blu per intenderci) da 1.78 che mi lascierebbe a 250 E
sul solito sito tedesco ho visto i k2 wayback 13/14 a 300 E.
Voi che consigliate? Il lieve rocker dei k2 mi incuriosisce ma non ne faccio una questione fondamentale.

edit: dimenticavo una cosa importante, le dimensioni!
Altezza 1.80 m
Peso 80 kg
Sciata buona

Grazie a tutti

Ultima modifica:
attacchi ottima scelta, per lo sci con k2 cadi in piedi se non hai esigenze particolari.

Il ripido magari è uno sci più specifico appunto per il ripido quindi a naso un pò difficile .

Ma sto ragionando senza averli provati.

Io ci farei gite normali, 1000 - 1500 m di dislivello massimo. Tendenzialmente sulle orobie.
Niente cose troppo estreme insomma. Sono pur sempre un principiante.

io ho provato il ripido a telemark, secondo me era ingestibile, ma ero anche agli inizi.
la cosa mi è stata però confermata da un paio di telemarkers esperti, che l'avevano da provare e l'hanno rimpiazzato dopo poco

ho avuto anche lo skitrab stelvio light che dovrebbe essere un po' simile, e per skialp va bene, leggero in salita ma comunque un po' isterico, non uno sci facile.

se vuoi skitrab meglio il polvere o il volare

però con k2 vai sul sicuro, sci molto diffuso e non ne sento mai parlar male, un pelo di rocker non guasta

attacchi ok, considera che il raider12 ha uno step di alzatacco in più e la piastra di regolazione per la regolazione lungheza scarpone e lo skistopper, il tutto per pochi euro in più...io lo valuterei.

per gli scarponi penso che tlt6 sia meglio di sideral, però ammetto che li conosco poco. ti consiglio però di leggerti un po' il forum perchè di discussioni su scarponi ce n'è a bizzeffe e potresti trovare molte risposte se non alternative che magari non pensavi neanche.

.

io ho provato il ripido a telemark, secondo me era ingestibile, ma ero anche agli inizi.
la cosa mi è stata però confermata da un paio di telemarkers esperti, che l'avevano da provare e l'hanno rimpiazzato dopo poco

ho avuto anche lo skitrab stelvio light che dovrebbe essere un po' simile, e per skialp va bene, leggero in salita ma comunque un po' isterico, non uno sci facile.

se vuoi skitrab meglio il polvere o il volare

però con k2 vai sul sicuro, sci molto diffuso e non ne sento mai parlar male, un pelo di rocker non guasta

attacchi ok, considera che il raider12 ha uno step di alzatacco in più e la piastra di regolazione per la regolazione lungheza scarpone e lo skistopper, il tutto per pochi euro in più...io lo valuterei.

per gli scarponi penso che tlt6 sia meglio di sideral, però ammetto che li conosco poco. ti consiglio però di leggerti un po' il forum perchè di discussioni su scarponi ce n'è a bizzeffe e potresti trovare molte risposte se non alternative che magari non pensavi neanche.

Grazie per le info.

Effettivamente il leggero rocker dei k2 mi attira.
che misura conviene sendo voi? So che per i k2 si devono contare 3 o 4 cm in più, quindi forse 174 potrebbero andare bene lo stesso.
Il peso di 1.5 kg direi che è accettabile.

Gli attacchi li piastrerei comunque. Non so se vale la pena piastrarli anche davanti e non solo la alla talloniera. Ho visto che anche per l'RT c'è l'accessorio per il secondo step di alzatacco. Ha senso secondo voi?

Per gli scarponi mi ero concentrato sui sideral perchè avevo capito che stavano un po' a metà tra i tlt6 mountain e i performance. In realtà devo provarli per capire cosa si adatta meglio al mio piede (stretto, magro e lungo...troppo lugo tanto che devo prendere uno scarpone 30.5).
Più che il modello specifico di scarpone sarà dominante la valutazione sulla comodità, vengo da una stagione in cui ho avuto le stigmate ad un malleolo da dicembre a maggio :shock:

Grazie per le info.

Effettivamente il leggero rocker dei k2 mi attira.
che misura conviene sendo voi? So che per i k2 si devono contare 3 o 4 cm in più, quindi forse 174 potrebbero andare bene lo stesso.
Il peso di 1.5 kg direi che è accettabile.

Gli attacchi li piastrerei comunque. Non so se vale la pena piastrarli anche davanti e non solo la alla talloniera. Ho visto che anche per l'RT c'è l'accessorio per il secondo step di alzatacco. Ha senso secondo voi?

Per gli scarponi mi ero concentrato sui sideral perchè avevo capito che stavano un po' a metà tra i tlt6 mountain e i performance. In realtà devo provarli per capire cosa si adatta meglio al mio piede (stretto, magro e lungo...troppo lugo tanto che devo prendere uno scarpone 30.5).
Più che il modello specifico di scarpone sarà dominante la valutazione sulla comodità, vengo da una stagione in cui ho avuto le stigmate ad un malleolo da dicembre a maggio :shock:

Il set RT+Piastre+Skistopper+Alzatacco a torretta ti costa molto di più del raider. quindi, se devi prendere tutto, tanto vale prendere il raider.

Per quanto riguarda invece il discorso se piastrarli o meno.... io su sci larghi consiglio sempre di piastrare il puntale, che è dove si concentra la torsione. La talloniera 'lavora' molto meno da questo punto di vista. Ma fino ad una larghezza da wayback, puoi ancora evitarlo. Se proprio vuoi stare tranquillo, li fai montare con la bicomponente.

Il mio consiglio è: se vuoi stare leggero, metti un RT nudo (no piastre, no skistopper), con magari l'alzatacco. Se invece vuoi maggiore 'versatilita', metti il raider che per lo stesso prezzo di da la regolazione della talloniera (nel caso cambi scarpone) e l'alzatacco integrato, ma pesa 'ben' 150gr in più. ;)

Effettivamente non è una cattiva idea neanche questa.
I 150 g in più mi interessano il giusto....cioè niente.
Anche perchè alla fine i 330 grammi del raider sono praticamente uguali al peso complessivo di RT + alzatacco + piastre + skistopper.

Dei wayback che mi dici? 174 o 181?

Effettivamente non è una cattiva idea neanche questa.
I 150 g in più mi interessano il giusto....cioè niente.
Anche perchè alla fine i 330 grammi del raider sono praticamente uguali al peso complessivo di RT + alzatacco + piastre + skistopper.

Dei wayback che mi dici? 174 o 181?

io sono come te ed avevo il 174, che poi era un 177. verifica bene la lunghezza, perchè fino ad un certo punto (mi sa fino alla serie che stai guardando) erano più lunghi del dichiarato, dopo corrispondevano. ma secondo me i tuoi sono ancora della 'vecchia' misurazione.

lo usavo come sci da scialpinismo, non per freeride.

Bene, grazie. Mi conforti.

Si la versione che sto guardando io dovrebbe essere quella che ha qualche cm in più.

Direi che devo solo scegliere gli scarponi e sganciare quei 1000 euro :PAAU!!!

p.s. il noto sito tedesco è affidabile per il montaggio degli attacchi?!

Bene, grazie. Mi conforti.

Si la versione che sto guardando io dovrebbe essere quella che ha qualche cm in più.

Direi che devo solo scegliere gli scarponi e sganciare quei 1000 euro :PAAU!!!

p.s. il noto sito tedesco è affidabile per il montaggio degli attacchi?!

Hai MP..........................................

visto peso e altezza sinceramente come scarponi (facendo scegliere al piede) mi orienterei tra TLt6 performance (i mountain son troppo molli...), sportiva spectre e scarpa maestrale RS

visto peso e altezza sinceramente come scarponi (facendo scegliere al piede) mi orienterei tra TLt6 performance (i mountain son troppo molli...), sportiva spectre e scarpa maestrale RS

Eh si, lo so che i TLt6 performance sarebbero la scelta giusta. Costicchiano però.
Devo dire che non sono mai stato abituato a sciare con scarponi troppo tirati nel senso di stretti alla morte.
E' vero anche che per la prima volta nella mia vita, l'anno scorso ho avuto la sensazione in più occasione di avere scarponi molli.

sportiva spectre e scarpa maestrale RS come sono in salita? Escursione buona?