Aiuto scelta set ski-alp !!

giulioinn

New member
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio...
Premetto che sono 171x61Kg --- 29 anni.
Ho girato per oltre 15 anni in snow ed ora è il momento di tornare agli assi...
Da piccolo ho sciato per circa 5/6 anni con gli sci ed ora sono 3 anni che ho ripreso in pista( credo di essere un argento avanzato)...( salomon 24h max) ma dall'anno scorso ho anche alternato qc pellata con amici molto piu' esperti di me..
ora... quest'anno vorrei fare l'investimento... ma ho molti dubbi..
BC Navis 169 ( no free-bird) montato Dynafit R. st2 + mercury.
Non vorrei che il tutto fosse un po' troppo difficile... nel senso che vorrei uno sci da pellare sui 1000 mt( gambe ne ho quindi il peso è abbastanza superfluo) e che in fresca sia divertente e facile da girare ( tra i 96-104)... seeee e magari che tenga pure in pista!..
Mi consigliate?? Help!
Grazie a tutti e buona giornata!

Il navis è un bel mattoncino da portare anche con buone gambe mi sa.....ma su questo aspetta qualcuno più ferrato di me su questo modello.......
Il consiglio che mi sento di darti è di alzarti di misura......se vuoi uno sci divertente, stabile e che galleggi decentemente in fresca, non puoi assolutamente prenderlo più basso di te: tieni conto che io sono alto 175 e che il mio sci di questo genere da pellare è il Volkl Nunataq (108 mm X 1,8 kg ad asta) ed è alto 178 cm (181 reali).......
Certo in salita non sono super agili nelle inversioni come uno sci da skialp "tradizionale", ma i cm in più li senti tutti anche in discesa.......e ti assicuro che servono......
Su questo modello quindi ti consiglio la misura 179......

P.S.
Il Radical 2 non uscirà quest'anno, ma l'inverno prossimo......
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=78216

P.P.S.
Se esci dalle piste Arva, Pala e sonda mi raccomando.......e magari anche un corsettino o simili per imparare ad usare bene l'arva (in inverno ci sono spesso in giro per le varie località safety camp in cui esercitarsi nell'utilizzo dell'arva)....... :HIP

Navis ottima scelta facile e giocoso a patto di montarlo 1-2 cm più avanti rispetto alla tacca altrimenti diventa veramente sordo.

Per l'altezza se l'idea è fare ski alp va bene quella, se l'idea è fare anche freeride con gli impianti valuta la misura in più, anche se ho paura che perdi un pò in giocosità.

Attacco assolutamente atk che è più leggero e robusto o in alternativa se non ti frega dell ski stopper plum.

Sui 1000 d+ non hai problemi con questo set, io ho anche azzardato un 1500-1600 ma in effetti diventa poi impegnativo.

Comunque io valuterei bene il freebird se l'utilizzo è ski alp.

Per l'altezza se l'idea è fare ski alp va bene quella, se l'idea è fare anche freeride con gli impianti valuta la misura in più, anche se ho paura che perdi un pò in giocosità.

Giocosità in discesa ok.....ma con uno sci addirittura più corto della propria statura........boh........

.

La lunghezza conta più della larghezza,non dimenticarlo!
Per sciare fuoripista devi stare sopra la tua altezza,minimo alti come te,non meno!
Se invece ti interessa più la salita allora il discorso cambia!

ragazzi andate a vedere il sito BC la misura dopo del navis è 179 e per uno alto 171 è veramente tanto sopratutto se agli inizi e non dotato di perfetta tecnica.

ragazzi andate a vedere il sito BC la misura dopo del navis è 179 e per uno alto 171 è veramente tanto sopratutto se agli inizi e non dotato di perfetta tecnica.

Soprattutto se agli inizi uno non è dotato di perfetta tecnica, in fresca uno sci più corto della propria statura farà fare più fatica......è teoricamente più agile, è vero, ma galleggia anche molto meno ed è meno stabile (ok la stabilità per uno agli inizi, non andando a cannone, non dovrebbe essere un gran problema)......179 cm per uno alto 171 mi sembra proprio la misura giusta.......io sono 174 e i miei sci da fp sono 178 (181 reali), 183 e 185.......
Ovviamente se l'obiettivo è la salita, il mio discorso non vale......

Ma ragazzi ma facendo skialp la polvere c'è una volta su quattro ad andare larghi... Se non ha molta tecnica io concordo con Carlo che sia meglio stare corto piuttosto che lungo... Poi bisogna vedere quanto il modello in questione é rockerato. Ci possono essere sci lunghi 10 cm più di altri ma molto più facili da girare di ...

Ma ragazzi ma facendo skialp la polvere c'è una volta su quattro ad andare larghi... Se non ha molta tecnica io concordo con Carlo che sia meglio stare corto piuttosto che lungo... Poi bisogna vedere quanto il modello in questione é rockerato. Ci possono essere sci lunghi 10 cm più di altri ma molto più facili da girare di ...

Questo è il profilo dei Navis.....hanno molto poco rocker (tipo early rise).....

ONECOL.jpg

Io sono della teoria che fp lo sci più corto della propria statura (a meno di non avere come obiettivo PRIMARIO la salita) non va bene.....la tecnica la si acquista man mano che si va......e credo che spendere soldi (oltretutto Black Crows non è certo a buon mercato, anzi......) per uno sci che magari fra un paio di stagioni è diventato inadeguato, non sia un approccio molto sensato.......
Ovviamente IMHO.......

Grazie a tutti per i consigli!!! Diciamo che vorrei rimanere sul 170 max... sono d'accordo che se li prendessi molto lunghi in fresca galleggerei meglio ma fatico gia con i 169 figuriamoci con dei 179.... in piu' contate che sfioro i 60 kg.. st2-- pensavo uscissero già quest'anno.. :-(..... sono invece ancora dubbioso sul navis... mi sembrano anche a me poco rokerati e mi danno l'idea di uno sci troppo difficile per il mio livello....:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU.... ho pensato anche allo shift.. ma anche li' credo sia troppo tecnico...

Grazie a tutti per i consigli!!! Diciamo che vorrei rimanere sul 170 max... sono d'accordo che se li prendessi molto lunghi in fresca galleggerei meglio ma fatico gia con i 169 figuriamoci con dei 179.... in piu' contate che sfioro i 60 kg.. st2-- pensavo uscissero già quest'anno.. :-(..... sono invece ancora dubbioso sul navis... mi sembrano anche a me poco rokerati e mi danno l'idea di uno sci troppo difficile per il mio livello....:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU.... ho pensato anche allo shift.. ma anche li' credo sia troppo tecnico...

in casa BC il camox potrebbe essere più adeguato.

Il navis è uno sci strano, vorrebbe essere giocoso, ma ha ancora il Dna del suo fratellone corvus, diciamo che risulta facile è intuitivo a chi è abituato a putrelle.

in casa BC il camox potrebbe essere più adeguato.

Il navis è uno sci strano, vorrebbe essere giocoso, ma ha ancora il Dna del suo fratellone corvus, diciamo che risulta facile è intuitivo a chi è abituato a putrelle.

Altrimenti sltri produttori?? oltre a Movement e BC?? sempre sul 169/170 largo sotto piede ma facile,??

Altrimenti sltri produttori?? oltre a Movement e BC?? sempre sul 169/170 largo sotto piede ma facile,??

uhm, forse k2 coomaback ????magari il nuovo quello 102 sotto il piede.

Ma non l'ho provato.

Lo shift lo lascerei stare, credo sia un attrezzo un pò specifico.

Dynastar cham 97? bel rocker in punta ha solo quella coda che a naso non lo rende facilissimo.

Magari guarda anche armada tst.

Ecco forse l'ultimo potrebbe essere il più indicato a livello di costo prestazioni

Parlano molto molto bene del nuovo 4frnt Devastator......105 mm sotto il piede in misura 174 cm e circa 1.9 kg ad asta.......rocker più accentuato rispetto al Navis......