Scarponi danneggiati - Nordica SportMachine 90

Il Fede

New member
Ciao a tutti,

La parte posteriore dei miei scarponi (Nordica SPORTMACHINE 90 - 11/12) appare rovinata come si può vedere in queste foto.

L'anno scorso ho cambiato scarponi e sono passato ad una misura più piccola (i precedenti erano troppo grandi).
Gli attacchi erano stati montati in base alla soletta dei precedenti scarponi, quindi ho spostato una delle slitte per far si che agganciassero bene con questi scarponi.
Adesso, prima dell'inizio della stagione ho controllato e risistemato bene le slitte posteriori dei due attacchi per assicurarmi che non fossero troppo distanti, quindi lo scarpone potesse uscire più facilmente del necessario.

Sono ancora usabili? In caso è un danno riparabile? Quale potrebbe essere la causa? E' un problema degli scarponi difettosi?
134223-img20141130180257343.jpg

134224-img20141130180300542.jpg

134225-img20141130180315335hdr.jpg

134226-img20141130180319968hdr.jpg

grazie mille!

Secondo me hai regolato male l'attacco, perché è rovinato proprio nei punti dove la talloniera esercita maggiore pressione.
Che attacco hai? Verifica che l'attacco sia integro nei punti corrispondenti al danno sullo scarpone, o se vuoi posta una foto delle talloniere che diamo un'occhiata.
Probabilmente saranno da cambiare ma verifica bene l'attacco prima di tutto.

Il danno è riparabile, basta rivolgersi a un buon bootfitter che ti ribasserà il piano d'appoggio rovinato e metterà due lunette in metallo, costo circa 70-80 Euro...decidi tu se ne vale la pena.

il danno è causato da un errato montaggio degli attacchi.

E' riparabile teoricamente in due modi:

- Fresando e montando dei rialzi sotto il piede la suola (non fattibile ora in quanto si sono consumate le suole in modo irregolare)
- Fresando e montando lunette metalliche

per entrambe le operazione il costo varia dai 40 ai 70 euri