Consiglio Primo scarpone

Snari

Member
Ciao a tutti ragazzi,

Sto per acquistare i miei primi scarponi (li ho sempre noleggiati fino ad adesso), sono andato in un negozio vicino a casa mia e mi hanno consigliato dei Pinnacle 100 della K2, ora, facendo molte ricerche varie ho visto che dovrebbe essere un modello 2014-2015, pertanto non ci sono recensioni, apprezzamenti o critiche al riguardo. Io sono uno sciatore intermedio sull'argento avanzato, non mi piace fare fuoripista, mi diverto sciando "normalmente" in pista...
Cercando, ho innanzitutto visto che la K2 produce scarponi, sci e quant'altro soprattutto per "allmountain", secondo voi sono scarponi adatti al mio utilizzo?
Non mi sto facendo un problema per il prezzo, quindi se avete da proporre qualcosa di differente fatevi avanti... li vorrei comprare molto buoni perche' mi sono rotto le scatole con il noleggio e voglio che mi durino un po' di anni.

Voi cosa mi consigliereste?

Scusate per il papiro, vi ringrazio anticipatamente!

Buona serata a tutti!
 
Papiro no, ma comunque un po' incompleto.

Letto qui? http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

E poi ci devi dare qualche dato in più...peso, altezza, muscolatura gambe, volontà di migliorarti, ecc...

Di primo acchito come flex 100 dovremmo esserci. Ma attendo soprattutto il tuo peso...
E anche come tipologia "all" e non "race" visto la sciata che prediligi.
Non c'è una marca "meglio" (ovviamente tra LE marche note...). Devi sentirli tuoi ;) Non so se rendo...

Non conosco gli scarponi K2, ergo non vado oltre
 
Ciao,

Grazie della risposta, peso all'incirca 78kg sono alto 1,88m. La volonta' di migliorarsi c'è, non so quanto potro' andare oltre ma mi diverto molto...

Se ho dimenticato qualcos'altro sono qui ;)
 
io ti posso dare lo stesso consiglio che hanno dato a me quando ho comprato i miei primi scarponi, di prenderli comodi, con questo non intendo grandi, infatti nei negozi specializzati ti misurano il piede con uno strumento e ti danno gli scarponi che vanno bene per il tuo piede in lunghezza e larghezza poi tra i vari modelli prendi gli scarponi con cui stai meglio senza badare troppo a marche e modelli tantomeno ai colori... quindi scegli un negozio specializzato e ben rifornito, eventualmente chiedi se fanno il boot-fitting e se dopo la prima sciata hai ancora qualche punto dove ti fa male torna al negozio e vedrai che troveranno una soluzione per adattare perfettamente lo scarpone al tuo piede, naturalmente la base di partenza deve essere già ottima! Sciare una giornata intera con un ottimo scarpone che non è adatto al tuo piede è la peggior scelta che puoi fare. Quando andrai nel negozio ricordati di indossare le calze da sci.
 
Ciao,

Grazie della risposta, peso all'incirca 78kg sono alto 1,88m. La volonta' di migliorarsi c'è, non so quanto potro' andare oltre ma mi diverto molto...

Se ho dimenticato qualcos'altro sono qui ;)

Flex scarpone 100/110. Se hai voglia di morbido puoi rischiare il 90. Ma se sei un argento avanzato pieno starei su 100+
Tipologia confermo All Mountain e non Race.

io ti posso dare lo stesso consiglio che hanno dato a me quando ho comprato i miei primi scarponi, di prenderli comodi, con questo non intendo grandi, infatti nei negozi specializzati ti misurano il piede con uno strumento e ti danno gli scarponi che vanno bene per il tuo piede in lunghezza e larghezza poi tra i vari modelli prendi gli scarponi con cui stai meglio senza badare troppo a marche e modelli tantomeno ai colori... quindi scegli un negozio specializzato e ben rifornito, eventualmente chiedi se fanno il boot-fitting e se dopo la prima sciata hai ancora qualche punto dove ti fa male torna al negozio e vedrai che troveranno una soluzione per adattare perfettamente lo scarpone al tuo piede, naturalmente la base di partenza deve essere già ottima! Sciare una giornata intera con un ottimo scarpone che non è adatto al tuo piede è la peggior scelta che puoi fare. Quando andrai nel negozio ricordati di indossare le calze da sci.


Quoto tutto.
Starei comunque su un buon scarpone. Prova e riprovane. Si trovano. Il bootfitting per livello e prospettive non contempliamolo per ora salvo cavolate enormi in acquisto da correggere!
 

.

Ciao ragazzi, mi unisco anche io alla richiesta.
Devo sostituire i miei vecchi Salomon Flex 90 allround topl level perchè ormai sono inadeguati al mio modo di sciare. Purtroppo per me scegliere lo scaropone adatto è un vero e proprio incubo. Chi mi da qualche consiglio?
Sono alto 1.70 x 70 kg 33 anni. Prepazione atletica meno di 0. Vado a sciare 4/5 volte l'anno, scio decentemente ma andatura ultra tranquilla e massimo piste rosse, mai freride. Credo di essere sull'argento base.
Vorrei scendere decisamente di fex per avere uno scarpone il più comodo possibile che non mi faccia male. Purtroppo ho anche un piede strano, piatto, lungo,stretto (ho il 44.5 di misura) e molto magro con perone sporgente e polpaccio in carne. Infatti i miei attuali, dopo un paio di ore mi fanno male al perone e al polpaccio pur non stringendo più di tanto la pianta.
Ho adocchiato questi:
http://www.decathlon.it/scarpone-quest-70-13-id_8310130.html
che ne dite? troppo esay?
Il costo non mi interessa, posso anche spendere di più ma vorrei riuscire nell'impresa di prendere uno scarpone che non mi fa male...
 
Ciao ragazzi, mi unisco anche io alla richiesta.
Devo sostituire i miei vecchi Salomon Flex 90 allround topl level perchè ormai sono inadeguati al mio modo di sciare. Purtroppo per me scegliere lo scaropone adatto è un vero e proprio incubo. Chi mi da qualche consiglio?
Sono alto 1.70 x 70 kg 33 anni. Prepazione atletica meno di 0. Vado a sciare 4/5 volte l'anno, scio decentemente ma andatura ultra tranquilla e massimo piste rosse, mai freride. Credo di essere sull'argento base.
Vorrei scendere decisamente di fex per avere uno scarpone il più comodo possibile che non mi faccia male. Purtroppo ho anche un piede strano, piatto, lungo,stretto (ho il 44.5 di misura) e molto magro con perone sporgente e polpaccio in carne. Infatti i miei attuali, dopo un paio di ore mi fanno male al perone e al polpaccio pur non stringendo più di tanto la pianta.
Ho adocchiato questi:
http://www.decathlon.it/scarpone-quest-70-13-id_8310130.html
che ne dite? troppo esay?
Il costo non mi interessa, posso anche spendere di più ma vorrei riuscire nell'impresa di prendere uno scarpone che non mi fa male...

Ciao!
70 kg d’uomo di 33 anni…flex 70 mi sembra esageratamente basso. Io uso un 90, sono 84kg per 175 e muscolatura forte. Scelto flex basso perché soo in evoluzione e voglio imparare a star più avanti e sentire di più gli spigoli.
Io starei su 80/90. Poi per la comodità leggi la guida qui sul forum, prova e riprova..e troverai qualcosa che ti soddisfa.
Ogni marca tra le più note può andare. Sicuramente starei su un modello allmountain e non race.
Io con rossignol alltrack vado alla grande!
Ciao!
 
Ciao!
70 kg d’uomo di 33 anni…flex 70 mi sembra esageratamente basso. Io uso un 90, sono 84kg per 175 e muscolatura forte. Scelto flex basso perché soo in evoluzione e voglio imparare a star più avanti e sentire di più gli spigoli.
Io starei su 80/90. Poi per la comodità leggi la guida qui sul forum, prova e riprova..e troverai qualcosa che ti soddisfa.
Ogni marca tra le più note può andare. Sicuramente starei su un modello allmountain e non race.
Io con rossignol alltrack vado alla grande!
Ciao!

secondo me per sentire di più gli spigoli dovrebbe essere + rigido e non il contrario (se sbaglio correggetemi)
 
Flex scarpone 100/110. Se hai voglia di morbido puoi rischiare il 90. Ma se sei un argento avanzato pieno starei su 100+
Tipologia confermo All Mountain e non Race.




Quoto tutto.
Starei comunque su un buon scarpone. Prova e riprovane. Si trovano. Il bootfitting per livello e prospettive non contempliamolo per ora salvo cavolate enormi in acquisto da correggere!


Il negozio dove li comprero' e' molto specializzato, fanno bootfitting e mi ha anche detto che questi scarponi possono essere riscaldati per poi inserire il mio piede e dargli la forma.
Al primo impatto li ho trovati molto comodi e piuttosto flessibili...
Credo che allora prendero' questi... grazie per le delucidazioni!
 
secondo me per sentire di più gli spigoli dovrebbe essere + rigido e non il contrario (se sbaglio correggetemi)

Non sbagli Roberto, però non bisogna esagerare al contrario, cioé flex troppo elevato rispetto al livello/peso (e uso, aggiungo).
Perché altrimenti lo scarpone diventa una sorta di ingessatura per la parte inferiore della gamba, che uno sciatore medio non riesce a flettere, per assimilare il giusto movimento di caviglia, in maniera molto controproducente.
Tanto per fare un esempio, ricordo che in campo libero e con sci relativamente morbidi (Head SSSpeed), un certo Didier Cuche (a cui tecnica e forza fisica sicuramente non difettavano) utilizzava un 130 di flex esattamente come quelli in negozio (customizzato all'interno, scarpetta credo iniettata, ma tant'é...).
Morale: tutto va giustamente proporzionato...
 
Non sbagli Roberto, però non bisogna esagerare al contrario, cioé flex troppo elevato rispetto al livello/peso (e uso, aggiungo).
Perché altrimenti lo scarpone diventa una sorta di ingessatura per la parte inferiore della gamba, che uno sciatore medio non riesce a flettere, per assimilare il giusto movimento di caviglia, in maniera molto controproducente.
Tanto per fare un esempio, ricordo che in campo libero e con sci relativamente morbidi (Head SSSpeed), un certo Didier Cuche (a cui tecnica e forza fisica sicuramente non difettavano) utilizzava un 130 di flex esattamente come quelli in negozio (customizzato all'interno, scarpetta credo iniettata, ma tant'é...).
Morale: tutto va giustamente proporzionato...

giusto il tuo discorso ma il ragazzo 175 x 80 kg con muscolatura forte, credo che se vuole sentire gli spigoli avrebbe bisogno almeno di un 120.
Io ho preso un dobermann 120 che si può ammorbidire fino a 100, ho rifiutato il 130 EDT che magari potrà venire buono fra qualche anno.
per ora non li ho ancora provati in pista ma a secco mi hanno dato buone sensazioni
Sono 173x70kg e sono molto allenato, non so il livello ma scendo dappertutto con una sciata + old style che spazzola e vorrei imparare a condurre.
tribolo sui muri neri in quanto riesco a farli ma non tutti di un fiato devo frenare spesso.:TRUZZ:
 
giusto il tuo discorso ma il ragazzo 175 x 80 kg con muscolatura forte, credo che se vuole sentire gli spigoli avrebbe bisogno almeno di un 120.
Io ho preso un dobermann 120 che si può ammorbidire fino a 100, ho rifiutato il 130 EDT che magari potrà venire buono fra qualche anno.
per ora non li ho ancora provati in pista ma a secco mi hanno dato buone sensazioni
Sono 173x70kg e sono molto allenato, non so il livello ma scendo dappertutto con una sciata + old style che spazzola e vorrei imparare a condurre.
tribolo sui muri neri in quanto riesco a farli ma non tutti di un fiato devo frenare spesso.:TRUZZ:

Il peso è un fattore, influente, ma non è tutto.
Se io sono alto 2 m e peso 130 kg, sono allenatissimo (tanto rugby e altro) ma sono principiante, che scarpone mi consigli? Col tuo ragionamento un 150, al limite un 130.
Ma il problema è la tecnica (l'altro importante fattore).
Se non ho la tecnica che mi permette di usare al meglio la caviglia e il suo piegamento, ho bisogno di apprenderla ed uno scarpone duro non me lo consente, anche se ho forza da vendere.
Dunque, niente 130 nell'esempio del rugbysta principiante!!
Infatti, devo avere uno scarpone che me lo lasci fare, fornendo cmq il giusto sostegno, ma non inutile resistenza.

Nel tuo caso, 110/120 è giusto a mio parere.
Nel suo caso dell'autore di questo 3d, meno tecnica, 100/110 va bene.
Poi, per carità, il flex non è un parametro oggettivo indiscutibile, varia leggermente da casa a casa, etc.
Cmq come idea di partenza ritengo ci si pòssa basare su quei numeri...
 
Ciao!
70 kg d’uomo di 33 anni…flex 70 mi sembra esageratamente basso. Io uso un 90, sono 84kg per 175 e muscolatura forte. Scelto flex basso perché soo in evoluzione e voglio imparare a star più avanti e sentire di più gli spigoli.
Io starei su 80/90. Poi per la comodità leggi la guida qui sul forum, prova e riprova..e troverai qualcosa che ti soddisfa.
Ogni marca tra le più note può andare. Sicuramente starei su un modello allmountain e non race.
Io con rossignol alltrack vado alla grande!
Ciao!

Ciao, quelli che ho ora sono flex 90 ma fanno male dopo mezza giornata.. vorrei qualcosa proprio morbido, considera che scio 4/5 volte l'anno..
cmq anch'io ero perplesso su dei flex 70, mah, vedrò..
 
Top