tra gli sci ALL secondo voi quali vanno meglio nello stretto e sul duro ?

Massimo S.

New member
Buon giorno a tutti voi, rischio di perdermi nella selva delle offerte e proposte delle aziende che producono sci.
già l'anno scorso ho studiato: tra forum , riviste ed annuari,,,,,avevo quasi deciso, ma poi un po' per carenza di neve al sud (sono di napoli e scio prevalentemente in abruzzo, a meno di due ore da casa) ed un po' per carenza di tempo libero, non ho sciato neanche un giorno, e di conseguenza non ho neanche comprato "l'attrezzo" nuovo. Ho dato un'occhiata in giro sul web ed ho visto come le case abbiano cambiato quasi tutti i modelli rispetto l'anno scorso.

A parità di sciatore, e consapevole che uno sci All.... non possa eccellere in alcuna specialità, e che la sua caratteristica principale credo sia la versatilità. Al netto di tutto cio, provo a fare una domanda:

Qual'è secondo voi tra gli sci di questa categoria quello che si comporta meglio tra gli altri nello STRETTO e sul DURO, ( aggiungerei anche sul ripido ) ?

ringrazio sin da ora chi voglia e possa darmi consigli.

ps sono 1.80 e peso 85 kg circa ( sempre a dieta....ma solo quando non mangio)
livello sci: old style in evoluzione due stellette oro (circa 15 anni fa), credo un argento avanzato facilmente oro base , credo
Massimo

Buon giorno a tutti voi, rischio di perdermi nella selva delle offerte e proposte delle aziende che producono sci.
già l'anno scorso ho studiato: tra forum , riviste ed annuari,,,,,avevo quasi deciso, ma poi un po' per carenza di neve al sud (sono di napoli e scio prevalentemente in abruzzo, a meno di due ore da casa) ed un po' per carenza di tempo libero, non ho sciato neanche un giorno, e di conseguenza non ho neanche comprato "l'attrezzo" nuovo. Ho dato un'occhiata in giro sul web ed ho visto come le case abbiano cambiato quasi tutti i modelli rispetto l'anno scorso.

A parità di sciatore, e consapevole che uno sci All.... non possa eccellere in alcuna specialità, e che la sua caratteristica principale credo sia la versatilità. Al netto di tutto cio, provo a fare una domanda:

Qual'è secondo voi tra gli sci di questa categoria quello che si comporta meglio tra gli altri nello STRETTO e sul DURO, ( aggiungerei anche sul ripido ) ?

livello sci: old style in evoluzione due stellette oro (circa 15 anni fa), credo un argento avanzato facilmente oro base , credo
Massimo

Gli sci AllMountain vanno bene tutti e nessuno, dipende dalla tua concezione di AllMountain e soprattutto come lo vuoi utilizzare. Tendezialmente avendo shape abbondanti non hanno particolare vocazione per gli archi di curva brevi, ma ci sono delle eccezioni. Ovviamente sono prodotti che si avvicinano molto a sci da pista, quindi salta tutto il discorso del concetto All-Mountain.
Prova a dirmi cosa ti piace fare quando sei a sciare, se hai intenzione di fare qualche bordo pista in fresca, se hai una sciata aggressiva e prediligi certi tipi di curva piuttosto che altri, insomma dimmi perché vorresti uno sci Allmountain e cercherò di indicarti quello che ritengo più adatto.

Massimo

Dare una risposta alla tua domanda non è affatto facile...questo perchè gli AllMountain sono sci che non sono fatti per fare ottimamente qualcosa in "particolare", ma per fare discretamente un po tutto.

Fatta questa premessa, riduciamo il "range" facendo alcune assunzioni:
- Per avere una buona tenuta sul duro parliamo di sci abbastanza rigidi
- Per essere agili nello stretto devono avere una larghezza al centro contenuta (che favorisca il cambio di spigolo), una discreta sciancratura e non devono essere troppo lunghi (magari anche ben rockerati)

Diciamo che questa "accozzaglia" di requisiti poco si sposa con la categoria AllMountain, però forse qualcosa si può tirare fuori, magari attingendo un po a quello che rientra nella categoria degli SC/RC (in grassetto quelli che secondo me corrispondono di più a quello che cerchi):

- Atomic Redster Doubledeck 3.0 XT misura 175
- Atomic Nomad Temper TI misura 181 (perchè 173 secondo me sono corti visto anche il Rocker)
- Dynastar Speed Course Fluid misura 178
- Elan Amphibio 14 misura 176
- Head ISS Rally misura 177
- Salomon 24H Max misura 178
- Stockli Laser SC miusura 177

Buone sciate!! :D

Gli sci AllMountain vanno bene tutti e nessuno, dipende dalla tua concezione di AllMountain e soprattutto come lo vuoi utilizzare. Tendezialmente avendo shape abbondanti non hanno particolare vocazione per gli archi di curva brevi, ma ci sono delle eccezioni. Ovviamente sono prodotti che si avvicinano molto a sci da pista, quindi salta tutto il discorso del concetto All-Mountain.
Prova a dirmi cosa ti piace fare quando sei a sciare, se hai intenzione di fare qualche bordo pista in fresca, se hai una sciata aggressiva e prediligi certi tipi di curva piuttosto che altri, insomma dimmi perché vorresti uno sci Allmountain e cercherò di indicarti quello che ritengo più adatto.

Grazie Broadarrow
mi piace variare tutti i raggi di curva, ho una sciata decisamente tranquilla corro poco, ma conduco abbastanza bene.
Cerco uno sci facile e poco impegnativo ma comunque un top di categoria, che mi permetta una volta per tutte il passaggio da una sciata old ad un'impostazione più attuale. la neve su cui mi capita più spesso di sciare è quella dura al mattino e pappa al pomeriggio, poichè durante le vacanze di Natale ho un picco lavorativo che mi tiene lontano dalla montagna, quindi mi capita di essere in pista soprattutto verso fine stagione. Se hai altre domande da farmi ti rispondo con molto piacere, perchè davvero non riesco ad inividuare lo sci che possa fare per me, l'offerta è troppo abbondante

.

Dare una risposta alla tua domanda non è affatto facile...questo perchè gli AllMountain sono sci che non sono fatti per fare ottimamente qualcosa in "particolare", ma per fare discretamente un po tutto.

Fatta questa premessa, riduciamo il "range" facendo alcune assunzioni:
- Per avere una buona tenuta sul duro parliamo di sci abbastanza rigidi
- Per essere agili nello stretto devono avere una larghezza al centro contenuta (che favorisca il cambio di spigolo), una discreta sciancratura e non devono essere troppo lunghi (magari anche ben rockerati)

Diciamo che questa "accozzaglia" di requisiti poco si sposa con la categoria AllMountain, però forse qualcosa si può tirare fuori, magari attingendo un po a quello che rientra nella categoria degli SC/RC (in grassetto quelli che secondo me corrispondono di più a quello che cerchi):

- Atomic Redster Doubledeck 3.0 XT misura 175
- Atomic Nomad Temper TI misura 181 (perchè 173 secondo me sono corti visto anche il Rocker)
- Dynastar Speed Course Fluid misura 178
- Elan Amphibio 14 misura 176
- Head ISS Rally misura 177
- Salomon 24H Max misura 178
- Stockli Laser SC miusura 177

Buone sciate!! :D

Appena posso me li vado a vedere sull'annuario , l'anno scorso, non ricordo perchè esclusi ( nelle versioni 2013\14 ovviamente) tra i papabili sia l'aphibio, che il 24 H. Avevo quasi scelto Salomon Enduro XT 800

.

Appena posso me li vado a vedere sull'annuario , l'anno scorso, non ricordo perchè esclusi ( nelle versioni 2013\14 ovviamente) tra i papabili sia l'aphibio, che il 24 H. Avevo quasi scelto Salomon Enduro XT 800

Fermo restando che l'Atomic che ti ho evidenziato è, a mio avviso, il migliore che tu possa scegliere.

Il Salomon 24H è meno polivalente del XT800 ma certamente migliore per l'uso che hai indicato (Neve Dura e Corto raggio). L'Enduro è uno sci più largo al centro, che va ottimamente su neve smossa e che è meno reattivo del fratello più magro! :D

L'Elan è, dopo l'Atomic, lo sci più performante per quel tipo di condizioni. Forse un pelo più esigente in termini di tecnica e "presenza" sullo sci, ma la difficoltà non dipende dallo sci...dipende da te! :D
Si comporta egregiamente sul duro e nel medio raggio ed è stato elogiato proprio per queste caratteristiche!

Fermo restando che l'Atomic che ti ho evidenziato è, a mio avviso, il migliore che tu possa scegliere.

Il Salomon 24H è meno polivalente del XT800 ma certamente migliore per l'uso che hai indicato (Neve Dura e Corto raggio). L'Enduro è uno sci più largo al centro, che va ottimamente su neve smossa e che è meno reattivo del fratello più magro! :D

L'Elan è, dopo l'Atomic, lo sci più performante per quel tipo di condizioni. Forse un pelo più esigente in termini di tecnica e "presenza" sullo sci, ma la difficoltà non dipende dallo sci...dipende da te! :D
Si comporta egregiamente sul duro e nel medio raggio ed è stato elogiato proprio per queste caratteristiche!

grazie , molto esaustivo !!!!! vado a rileggermi un po' le caratteristiche degli sci che mi hai indicato....davvero non ricordo perchè poi non li presi in considerazione, probabilmente sbagliavo

Ti rispondo più dettagliatamente verso sera che ho più tempo, di All Mountain che se la cavano su archi stretti ce ne sono pochi, o meglio non se la cavano come i Race Carve o sci con strutture Race, che non sono assolutamente All Mountain.

Ciao !
Allora, gli sci all-mountain, come dice il nome letterale "tutta la montagna", sono sci adatti ad un utilizzatore che in base a come si sveglia la mattina decide di scegliere una qualunque linea (dove possibile ovviamente), sia che su di essa scorra la pista sia che essa sia su tracciato non battuto.
Come hai sottolineato questi sci possono essere orientati verso un determinato utilizzo rispetto ad un altro, in base a ciò che realisticamente si fa con maggior frequenza.

Sinceramente, da ciò che ai scritto, non mi sembrerebbe che tu cerchi uno sci all-mountain ! A me sembra che cerchi uno sci da pista.

Se cerchi uno sci che vada bene nello stretto e nel duro, niente è meglio di un bel SL !!! E' fatto per quello !!!!

Ti rispondo perchè fino a tre di anni fa ero nella tua stessa situazione... sciatore old style che improvvisamente dopo qualche anno di pausa, viene nuovamente assalito dalla "Scimmia" per la neve.

Allora, leggendo su guide, riviste specializzate, siti, ma soprattutto leggendo le discussioni sui forum di chi è ferrato in materia e parlando anche con maestri...posso confermarti anche io che

Nello stretto i race carve, che hanno un centro più stretto, vanno sicuramente meglio degli all around e all mountain

Inoltre per quelli come te, am anche come me, che stanno evolvendo e passando dalla sciata old style alla curva in conduzione, uno sci race carve è sicuramente più propedeutico per apprendimento e miglioramento che non uno sci allmountain o all around.

non sono un esperto di materiali, ma ti metto a disposizione la mia esperienza diretta (per quello che possa valere :)) con gli sci provati negli ultimi due anni

Head Supershape Magnum - All Around
Elan Amphibio 14 - All Around
Head Supershape Speed - Race Carve

Tutti e tre ottimi sci, ma ciascuno con le sue caratteristiche che lo rendono più o meno consigliabile a seconda di ciò che si richeide alla propria sciata e allo sci

Date le tue richieste, escluderei il primo sci, in quanto se sicuramente è polivalente per ciò che riguarda gli archi di curva, dà il meglio di sè soprattutto su nevi morbide, smosse o riportate.

Il secondo è un ottimo sci, divertentissimo e anche piuttosto prestazionale per essere un all around, e di fatto va bene in qualsiasi condizione nevosa Sul duro è ok, anche perchè ha un doppio strato di Titanal che lo rende rigido alla bisogna.. Lo stretto non è proprio il suo cavallo di battaglia (che non vuol dire che non vada bene) anche perchè un centro di 74 mm comincia a essere leggermente largo. Per sfruttarlo al meglio però, secondo me, è necessario essersi "ripuliti" da reminiscenze old style nella sciata.

Il terzo secondo me è quello che meglio si adatta a quanto hai chiesto tu. Personalmente mi sono trovato benissimo, rimanendo sorpreso dalla sua risposta. Credo che sia tra gli sci con centro più stretto (66 millimetri), rapidissimo quindi nell'inversione degli spigoli, ma eccellente anche quando gli archi di curva e le velocità aumentano un po'. Sul duro non ho riscontrato alcun problema, al punto che a oggi è forse il maggior indiziato per l'acquisto.

Recentemente ho provato anche il Salomon 24 hrs Max (all Around), mi ha dato una buona sensazione sullo stretto e sul ripido, ma per una sola giornata non mi sento di dare un giudizio definitivo.

Posso solo consigliarti, se possibile, prima di procedere all'acquisto, di provarli a noleggio, perchè alla fin fine è la tua esperienza che conta 1000 volte di più dei nostri pareri

Credo che ormai con il termine "allmountain" si stia facendo una gran confusione, perché in questa categoria ci hanno messo di tutto e di più. Se per "allmountain" si intende uno sci che vada bene un po' ovunque, compresa qualche escursione fuori pista, quelli che sono stati indicati fino a qui non sono di questo tipo. Se invece vuoi uno sci con ottime prestazioni in pista, allora ci siamo.

Sono pienamente d'accordo con Renn.
Ormai la categoria all-mountain è diventate al "tutto".

Io quindi differenzierei così per cercare di capirci:

- sci prettamente da pista categoria "race carve"
- sci da pista "all-mountain"
- sci "all- mountain" 50% pista 50% fuori

Secondo me da quello che chiedi cerchi uno sci delle prime due categorie, soprattutto visto che citi il Salomon Enduro XT800.

Ecco se trovassi il Salomon dell'anno scorso ad un prezzo interessante ti direi di prenderlo, perchè è uno dei migliori tutto fare con centro leggermente cicciotto che abbia mai provato.
Ha un rocker buono, non esagerato, tenuta sul duro buona, e raggio di curva da mid-turn che ti permette di fare veramente quello che vuoi.

Altro sci della stessa categoria molto bello è il Rossignol Experience.
A me è piaciuta moltissimo la versione 2015 con air-tip tecnology, ha veramente trasformato lo sci in un tutto fare, come caratteristiche però è più adatto a curve medie/medio-ampie, potresti provare a vedere se riesci a provare il fratellino meno "chubby", ovvero l'Experience 84.

Altri sci della stessa categoria:
-Atomic Blackeye Ti
-Head Rev 85
-Head Rev 80

Ultima possibilità, da non scartare secondo me, se quello che cerchi è uno sci polivalente con un centro largotto ma che sia adatto alle curve strette, dovresti prendere in considerazione il:

- Head Supershape iRally

E' praticamente uno slalom carve con un centro allargato, sci che personalmente non mi fa impazzire, però molto valido.

Mi viene in mente u modello Salomon di qualche anno fa che si chiamava Mustang.

Strano che non abbia avuto successo. Una specie di macchina sportiva con ruote da fuoristrada.

- sci prettamente da pista categoria "race carve"
- sci da pista "all-mountain"
- sci "all- mountain" 50% pista 50% fuori

al secondo però bisogna aggiungere 70%-90% pista, 30-10% fuori.
uno sci da pista 100% non può essere all-mountain allo stesso tempo, all-mountain è tutta la montagna, sia pista che non.

l'altra parola per sci da pista è semmai "allround".

Mi viene in mente u modello Salomon di qualche anno fa che si chiamava Mustang.

Strano che non abbia avuto successo. Una specie di macchina sportiva con ruote da fuoristrada.

Non vorrei contraddirti, ma il Mustang era il race carve di casa Salomon, appena sotto al 2V come caratteristiche. Non ha avuto successo probabilmente proprio perché troppo simile al 2V.