Garmont G1

powersimon

New member
Ciao a tutti,
So che Garmont ha finito la produzione, ma restano nei negozi degli stock di Garmont G1 e G2. Mi interesserebbe il G1 130, qualcuno ha recensioni in merito?

Peso 88 kg, sciatore di livello avanzato.

Un consiglio veloce sul G2 90,per un collega di 70 kg, livello medio (old style, no carving).

Grazie a tutti.

Il progetto del Garmont G1 è sicuramente di qualità nato dalla penna di Claudio Zorzi, ex gruppo Tecnica dove ha progettato nel corso degli anni dei veri e propri gioielli.
Detto questo però, il progetto del G1 ha già qualche anno (più di 5) e pur essendo un ottima scarpa è ormai sorpassata.
Il mercato, attualmente propone scarpe altamente performanti (la performance era il punto di forza del G1) e lo sviluppo delle tecnologie offre un sistema di personalizzazione della calzata che rende lo scarpone comodo.
Infatti il punto dolente del G1, come la maggior parte delle scarpe gara senza fronzoli era proprio il comfort.
In conclusione che dire... molti lo amano, in di più lo odiano, io ti consiglio di guardare altrove, verso scarpe più attuali.

Progetto da dimenticare... Pioveva dentro.... Non c'era verso di non far entrare la neve, freddo e durissimo... Un vero racer, con plastiche importanti e ganci di qualità...
Però effettivamente c'è di meglio.

G1 è lo scarpone più putrelloso che i miei piedini abbiamo mai provato (pari solo a Rexxam), il G2 è suo fratello un pochino meno forzuto.

Lo scarpone se cerchi qualcosa di non particolarmente recente a livello tecnologico, ha ancora il suo perchè, sappi come ti hanno detto tutti che non è uno scarpone "facile" ma è uno scarpone molto "aggressivo"

.

Io lo definirei uno scarpone iconico, ha un design bellissimo. Se dovessi mandare agli alieni un messaggio su che cosa è lo sci, alla voce scarpone allegherei proprio l'immagine del G1.
Io lo stavo per prendere nel 2011, ma in quel negozio non me li lavoravano: devi trovarti un bootfitter che te lo adatti al tuo piede. Conosco anche gente che li ha o li ha avuti: però non ho mai sentito di particolari problemi di infiltrazioni di acqua.

6 anni con il 150 ai piedi, decisamente la scarpa da gara più comoda e meno da lavorare mai esistita, nessuna infiltrazione di acqua di nessun genere per sei anni.
130 piu largo e quindi più comodo del 150...G2 parecchio morbido.
certo che se li usi per fare sci alpinismo ci sono scarpe più comode, performanti invece non so cosa significhi...per quello devi prendere in mano un cronometro e vedere qual'è la scarpa che fa per te.
comunque mi pare siano state comprati da scott..per cui se vuoi la stessa scarpa con colori più performanti puoi comprare quelle.
ttps://www.scott-sports.com/us/en/products/Shoes-%26-Boots

6 anni con il 150 ai piedi, decisamente la scarpa da gara più comoda e meno da lavorare mai esistita, nessuna infiltrazione di acqua di nessun genere per sei anni.
130 piu largo e quindi più comodo del 150...G2 parecchio morbido.
certo che se li usi per fare sci alpinismo ci sono scarpe più comode, performanti invece non so cosa significhi...per quello devi prendere in mano un cronometro e vedere qual'è la scarpa che fa per te.
comunque mi pare siano state comprati da scott..per cui se vuoi la stessa scarpa con colori più performanti puoi comprare quelle.
ttps://www.scott-sports.com/us/en/products/Shoes-%26-Boots

Diciamo che è stato un matrimonio felice tra il tuo piedino (quanto misuri in pianta?), e i volumi ridotti di un 150 (last 95 o addirittura 93?)
Anch'io volevo i 130, ho anche caviglietta stretta stretta, ma strizzarmi la mia pianta di 103-104mm in appena 98mm non me la sono sentita. Sono convinto che sarebbe bastato una bombatura, o al limite una fresatina. Ma insomma, proprio senza lavorarli è dura. Confermo anche io di non aver mai sentito nulla in merito a infiltrazioni di acqua o neve. Si trovano un bel po' di info su fantaski ;)

Li avevo presi in considerazione anch'io 5-6 anni fa ma, con il mio piede, sarebbe stato di più il tempo trascorso ad adattarli di quello passato sulla neve...

Diciamo che è stato un matrimonio felice tra il tuo piedino (quanto misuri in pianta?), e i volumi ridotti di un 150 (last 95 o addirittura 93?)
Anch'io volevo i 130, ho anche caviglietta stretta stretta, ma strizzarmi la mia pianta di 103-104mm in appena 98mm non me la sono sentita. Sono convinto che sarebbe bastato una bombatura, o al limite una fresatina. Ma insomma, proprio senza lavorarli è dura. Confermo anche io di non aver mai sentito nulla in merito a infiltrazioni di acqua o neve. Si trovano un bel po' di info su fantaski ;)

Il G1 150 ha 92 di last!
Decisamente non per molti...

Progetto da dimenticare... Pioveva dentro.... Non c'era verso di non far entrare la neve, freddo e durissimo... Un vero racer, con plastiche importanti e ganci di qualità...
Però effettivamente c'è di meglio.

Mai avuto infiltrazioni, se non in tarda primavera quando aprivo tutti i ganci, cosa che mi è sempre successa con una scarpa racing.
L'ho avuto per 3 anni e ancor oggi lo rimpiango.
Progettato dal papà del dobermann, a cui era stata data carta bianca e ha partorito una scarpa innovativa e decisamente performante, ancora oggi se vai nei reparti R&D di alcuni costruttori austriaci trovi il G1 tagliato a metà.
Purtoppo in Italia è stata fatta una pessima campagna di denigrazione del prodotto da parte di chi non li aveva mai nemmeno provati.
Ho ancora via uno scambio di email tra me e il buon Zorzi su alcuni aspetti legati allo scarpone e cito una sua frase molto emblematica: "Sono altresì soddisfatto di poter discutere con chi utilizza la scarpa per come è stata concepita e per il modo con la quale ci ha informati su eventuali evoluzioni, contrariamente di altri "utilizzatori" che commentano negativamente il nostro prodotto senza nessuna cognizione di causa, vedi forum **********, nel quale, pur leggendo quotidianamente, non ho mai voluto intervenire per difendermi dal giudizio negativo di queste persone"..
Il vero problema è Garmont non ha creduto fino in fondo in questa linea di scarponi..un vero peccato.

I forum son curiosi..eccetto karl.berto che sa bene di cosa parla non capisco gli altri..
Siete partiti dicendo che il G1 faceva cagare e adesso sì che ci son scarpe prestanti:) poi mi chiedete quanto ho di pianta...ma che azz.ve ne frega di quanto ho di pianta? se vuoi un 150 da gara vero la pianta è 92..era 92 nel doberman, 92 nel G1 e 92 nel Lange che ho preso l'anno scorso, per cui son czzi della tua pianta se è larga e devi modificare la scarpa fresandola o allargandola in modo da fartela andar bene.
se invece prendete il modello non da "gara vero" ma appena uno step sotto (G1 130 visto che di questi parlavamo) avrete piante 98.. vale anche per tutte le scarpe di oggi che son diventate performanti:)
quindi se avete un piede 103 o fate nuoto, o usate delle ciabatte al posto di scarpe belle oppure vi tocca lavorarle per farci star dentro il vostro piede.
P.S. finalmente con vent'anni di ritardo rispetto alle scarpe create da Zorzi sono riuscito a infilarmi un Lange... comunque come calzata non raggiunge la perfezione del G1 5 anni dopo:) poi come prestazioni sarà anche più scorrevole ma il cronometro non è più un mio problema da tempo, mi piaciono le scarpe tecniche
così come i tacchi ai piedi delle donne:)

I forum son curiosi..eccetto karl.berto che sa bene di cosa parla non capisco gli altri..
Siete partiti dicendo che il G1 faceva cagare e adesso sì che ci son scarpe prestanti:) poi mi chiedete quanto ho di pianta...ma che azz.ve ne frega di quanto ho di pianta? se vuoi un 150 da gara vero la pianta è 92..era 92 nel doberman, 92 nel G1 e 92 nel Lange che ho preso l'anno scorso, per cui son czzi della tua pianta se è larga e devi modificare la scarpa fresandola o allargandola in modo da fartela andar bene.
se invece prendete il modello non da "gara vero" ma appena uno step sotto (G1 130 visto che di questi parlavamo) avrete piante 98.. vale anche per tutte le scarpe di oggi che son diventate performanti:)
quindi se avete un piede 103 o fate nuoto, o usate delle ciabatte al posto di scarpe belle oppure vi tocca lavorarle per farci star dentro il vostro piede.
P.S. finalmente con vent'anni di ritardo rispetto alle scarpe create da Zorzi sono riuscito a infilarmi un Lange... comunque come calzata non raggiunge la perfezione del G1 5 anni dopo:) poi come prestazioni sarà anche più scorrevole ma il cronometro non è più un mio problema da tempo, mi piaciono le scarpe tecniche
così come i tacchi ai piedi delle donne:)

Consideriamo che ci sono scarpe da gara attualmente in vendita che sono state progettate dalla stessa persona più di 8 anni fa e a parte qualche piccola modifica ai volumi interni sono le stesse di allora, ganci e finiture a parte...:D:D

@ frescura: guarda che non frega un c.azzo a nessuno della pianta del tuo piede, certo è che se non hai dovuto lavorare il tuo G1 sei un caso da museo. :HIP