Rocker diverso o Sci andato???

canna1988

New member
Ciao a tutti,

vi volevo chiedere un' informazione, ma prima vi spiego brevemente la disavventura....

Allora metto in vendita i miei vecchi sci su subito
e dopo averli spediti, il nuovo acquirente mi contatta dicendomi che i due sci sono svirgolati
poichè hanno le punte che "puntano in alto".

Allora gli spiego che questo è proprio una caratteristica di quello sci, e che si chiama Rocker.
A questo punto mi risponde che non lo sapeva ma che il problema di fondo era che uno sci tendeva a salire più dell' altro.
(purtroppo non so di quanto sia la differenza, ma si tratta di mm sicuramente, poichè prima di spedirli ho controllato ma non mi sono reso conto di nulla)

Ora mi chiedo è possibile che ci sia una differenza simile? Cioè è da considerare difetto o si tratta di una cosa normale?

Perchè lui dice che lo sci in quello stato è praticamente snervato, da buttare, e che quindi vuole il rimborso....
Io per evitare noie lo rimborserò, ma almeno vorrei capire se lo sci è rivendibile a qualcun' altro (ho due persone interessate)
oppure se è da considerare finito e quindi destinato alla discarica :S

Grazie a tutti in anticipo e scusate

Ciao a tutti,

vi volevo chiedere un' informazione, ma prima vi spiego brevemente la disavventura....

Allora metto in vendita i miei vecchi sci su subito
e dopo averli spediti, il nuovo acquirente mi contatta dicendomi che i due sci sono svirgolati
poichè hanno le punte che "puntano in alto".

Allora gli spiego che questo è proprio una caratteristica di quello sci, e che si chiama Rocker.
A questo punto mi risponde che non lo sapeva ma che il problema di fondo era che uno sci tendeva a salire più dell' altro.
(purtroppo non so di quanto sia la differenza, ma si tratta di mm sicuramente, poichè prima di spedirli ho controllato ma non mi sono reso conto di nulla)

Ora mi chiedo è possibile che ci sia una differenza simile? Cioè è da considerare difetto o si tratta di una cosa normale?

Perchè lui dice che lo sci in quello stato è praticamente snervato, da buttare, e che quindi vuole il rimborso....
Io per evitare noie lo rimborserò, ma almeno vorrei capire se lo sci è rivendibile a qualcun' altro (ho due persone interessate)
oppure se è da considerare finito e quindi destinato alla discarica :S

Grazie a tutti in anticipo e scusate

Senza delle fotografie che mostrano o smentiscono questa differenza è impossibile qualunque commento....

Senza foto non si capisce molto quello che intendi, prova a postare delle immagini degli sci.

Edit: io e Verbier abbiamo scritto insieme, almeno i consigli sono coerenti :D

Purtroppo non ho foto poichè gli sci sono nelle mani dell' altra persona.
Comunque la differenza, a suo dire, è di pochi millimetri (massimo 5)

Si lo so,
infatti mi sono subito corretto non appena letto il tuo messaggio. All' inizio infatti non capivo.. ma poi rileggendo HIHIHI

Comunque news dell' ultima ora, mi è stato detto che con una misurazione con il calibro lo sci destro resta maggiormente sollevato rispetto al sinistro di 2,87mm.

Ora mi chiedo, questi 2,87mm possono essere legati ad una tolleranza durante la realizzazione del materiale? O è possibile che lo abbia davvero deformato?
Infatti si tratta di uno sci che ho usato si e no per una decina di volte, condotto sempre su lamina. Peso 85KG.
Mai freeride, fuoripista ecc... sempre e solo pista.

L' unica caduta "pesante" è stata in curva e causata dallo scarpone interno che, dopo aver preso un grumo di neve dura, mi ha fatto perdere contatto tra sci e suolo, dopo qualche metro di scivolata la lamina ha ripreso, non sono stato buono a gestire la cosa e mi ha sparato a gambe all' aria :S

Da quando sapevo io, due sci esattamente uguali, se realizzati in legno perché in plastica è diverso, non esistono. Sono tutti pezzi unici, per cui qualche differenza tra uno e l'altro c'è sempre. In fase di accoppiamento vengono abbinati i pezzi "più uguali tra loro" e quindi marchiati con il numero di matricola. Questa fase viene fatta in modo più accurato per gli sci da gara e quelli top di gamma. Può quindi succedere che due sci siano leggermente diversi e meno di 3 mm tra uno e l'altro penso possano rientrare tra le normali tolleranze. Anche perché non ho mai conosciuto nessuno che si mette con il calibro a misurarne il rocker o eventuali altre differenze. Probabilmente hai trovato un acquirente particolarmente pignolo. :shock:

Da quando sapevo io, due sci esattamente uguali, se realizzati in legno perché in plastica è diverso, non esistono. Sono tutti pezzi unici, per cui qualche differenza tra uno e l'altro c'è sempre. In fase di accoppiamento vengono abbinati i pezzi "più uguali tra loro" e quindi marchiati con il numero di matricola. Questa fase viene fatta in modo più accurato per gli sci da gara e quelli top di gamma. Può quindi succedere che due sci siano leggermente diversi e meno di 3 mm tra uno e l'altro penso possano rientrare tra le normali tolleranze. Anche perché non ho mai conosciuto nessuno che si mette con il calibro a misurarne il rocker o eventuali altre differenze. Probabilmente hai trovato un acquirente particolarmente pignolo. :shock:

Guarda non so cosa dirti, anche io sapevo come te che gli sci sono differenti, infatti non vengono realizzati con stampi e quindi non potranno mai essere praticamente perfetti.
Inoltre ho notato che una minima differenza è presente anche sugli sci che ho comprato un mese fa in sostituzione agli atomic, dei Salomon X-Race, che per di più sono ancora vergini..

vabbè pace, è andata così... certo che una cosa simile non me la sarei mai immaginata :-(

Magari te lo ricompra con un altro nome utente a 50 euro meno HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Adess vado col calibro a misurare il rocker dei miei sir francis bacon:shock: