Micro ski test saas. Bonafide bentchetler, sideseth, cochise, etc

verbier61

New member
Come da imperitura traduzione, oggi ski test a saas- fee.. Purtroppo problemi logistici (skilift in alto chiusi x rischio valanghe) mi han costretto a provare meno sci (6 invece dei tradizionali 7-8) ma ho fatto almeno 1000m di dislivello con ciascuno. Con calma nei prossimi giorni vi scrivo le mie impressioni, inizio dicendo che le versioni 14-15 dell'annex/sideseth e del cochise mi han fatto una ottima impressione. Migliorare sci eccezionali come questi due era un impresa sulla carta impossibile, credo che k2 e blzzard abbian fatto un ottimo lavoro lavorando di cesello su entrambi per modularne le caratteristiche in modo da renderli più allround e accessibili.... Non tanto da convincermi a vendere il mio vecchio cochise e il mio vecchio sideseth, ma quello è un discorso più lungo che faremo con calma, stay tuned :)

A me del nuovo Sideseth/Annex visto in negozio non piace l'enorme rocker davanti, da sci tuttofare (diciamo 70% fuoripista 30% in pista) con cui mi diverto parecchio anche in pista è diventato uno sci 100% da fuoripista.

Bello invece il tapering che ne ha accorciato il raggio, forse troppo poco però (da 26 a 23 metri)

A me del nuovo Sideseth/Annex visto in negozio non piace l'enorme rocker davanti, da sci tuttofare (diciamo 70% fuoripista 30% in pista) con cui mi diverto parecchio anche in pista è diventato uno sci 100% da fuoripista.

Bello invece il tapering che ne ha accorciato il raggio, forse troppo poco però (da 26 a 23 metri)

No no il rocker è salito un po di altezza ma adesso parte più avanti e come ben dici tu il grasso della spatola si è avvicinato al piede... Il risultato netto in pista è uno sci mooolto accessibile, assolutamente godibile. Non direi affatto che è più votato alla fresca rispetto al precedente

Spero ovviamente prima o poi di provarlo visto il pregiudizio che mi sono fatto.

Io col primo sideseth guido lo sci con le punte, che sono sempre ben piantate al suolo anche in pista. È uno spettacolo vederle cosi basse. Si può sciare con potenza e aggressività. E' questo che rende lo sci godibile mentre con un bananone si deve sciare in pista in difesa, portandoli giù a valle in qualche modo. Col nuovo rocker mi sembra tutto molto simile a kuro e similari, un supplizio in pista, e ovviamente una goduria fuori.

Tanti freerider che vedono solo polvere e crosta ma mai e poi mai il millerighe se non per trasferirsi apprezzeranno molto. Io che lo sci lo amo tutto e in qualunque terreno sono un po' perplesso.

Comunque sono molto curioso di capire perché terresti i vecchi anziché prendere i nuovi.

bon...scambio subito sideseth con annex 118, punisher con devastator, hardside con cochise, mutanda in goretex con culotte in neoshell, maccheroni con "marmelata and moostada"

signur son succube di quest uomo:??:

(germano mosconi on looping until spring)

Letta su soulrider la recensione dell'annex di seth: dovrei dire che la polivalenza rilevata da Verb è tema comune.
Lo danno dignitoso anche con le pelli..... ed è tutto dire per un 118.
Se fosse possibile in confronto con l'ultimo Obsethed ve ne sarei grato a vita

Ultima modifica:
Letta su soulrider la recensione dell'annex di seth: dovrei dire che la polivalenza rilevata da Verb è tema comune.
Lo danno dignitoso anche con le pelli..... ed è tutto dire per un 118.
Se fosse possibile in confronto con l'ultimo Obsethed ve ne sarei grato a vita

Il nuovo 118 è meglio dell'ultimo obsethed in pista e in crosta. In polvere francamente non saprei non li ho provati abbastanza. Dimenticavo di dire che il nuovo 118 l'han fatto nella misura per me ideale, 184. Da domani inizio a scrivere le micro recensioni abbiate pazienza :)

ecco la prima mini-recensione, cochise 14-15:
Primo report dagli skitest di #saasfee 14/15.Uno degli sci più attesi per il prossimo inverno è il nuovo #blizzard #cochise .. ritoccare un gold standard come questi sci è un'operazione delicata perchè cochise è da diversi inverni considerato come il tuttofare perfetto per il fuoripista lift-assisted nelle alpi, con il solo limite di non galleggiare come i superfat da oltre 120 e richiedere una gamba abbastanza tonica. Lo diciamo subito: se lo scopo era di rendere il Cochise un po' più accessibile, l'esperimento è andato a buon fine. Il flex è stato un poco ammorbidito, il camber full reverse è stato leggermente rivisto con un ponte centrale positivo di pochi mm. Ritocchi minimi che sulla neve si sentono: nonostante fosse il primo giorno di sci e la gamba fosse sicuramente poco allenata, guidare questi nuovi Cochise richiede uno sforzo minore rispetto ai preceenti, ma la leggendaria sensazione di sicurezza, potenza e lamina attaccata alla neve come su una rotaia rimane pressochè invariata. Su una neve mobida e solo leggermente pesante e ventata come quella di Saas durante i test è difficile esprimersi su quanto il nuovo Cochise sarà simile al precedente nel governare con autorevolezza i territori dove da sempre è considerato un punto di riferimento (crosta, neve rotta, tritato....), ma contiamo di provarlo più avanti anche in quelle condizioni. Neve fresca non molto profonda ma pesante: se si tiene una velocità adeguata a far decollare tutto l'abbondante titanal presente nella struttura, il Cochise sembra assolutamente a suo agio, proprio come le versioni precedenti... anche se per quelle condizioni un #bodacious è più indicato per via delle misure più larghe.

perchè ad oggi non venderei il mio vecchio cochise per prendere il nuovo? perchè avendo altri sci, mi stra bene il vecchio modello che è sicuramente più "polarizzato" del nuovo: un pò più impegnativo, ma molto probabilmente anche un po' più potente nei terreni difficili che sono il suo regno. Ma come sci unico per le alpi il cochise resta una delle scelte migliori, magari non in un inverno dove scendono metri e metri di fresca...

le foto su facebook.com/mountaininthecity

visto le foto su FB. toglimi una curiosità ma quel magazzino stracolmo di sci cosa è? un rent o a saas quando fanno i test ne portano a tonnellate? anyway beati 'sti sfizzerottti :D

Spero ovviamente prima o poi di provarlo visto il pregiudizio che mi sono fatto.

Io col primo sideseth guido lo sci con le punte, che sono sempre ben piantate al suolo anche in pista. È uno spettacolo vederle cosi basse. Si può sciare con potenza e aggressività. E' questo che rende lo sci godibile mentre con un bananone si deve sciare in pista in difesa, portandoli giù a valle in qualche modo. Col nuovo rocker mi sembra tutto molto simile a kuro e similari, un supplizio in pista, e ovviamente una goduria fuori.

Tanti freerider che vedono solo polvere e crosta ma mai e poi mai il millerighe se non per trasferirsi apprezzeranno molto. Io che lo sci lo amo tutto e in qualunque terreno sono un po' perplesso.

Comunque sono molto curioso di capire perché terresti i vecchi anziché prendere i nuovi.

Anche io ho il primo Sideseth in misura 190 e sotto tanti profili è una bomba , è uno sci che dà molta sicurezza però non è per me facilissimo e necessita di una sciata molto centrale . Nonostante il rocker lunghissimo anche nella misura 190 se si avanza troppo col peso le punte a volte un pò affondano con molta powder (pensavo di averlo montato io troppo avanzato ma è una sensazione che mi hanno confermato altri possessori) . Inoltre è uno sci per andare tendenzialmente dritti ed a bomba e patisce un pò le basse velocità (ripeto nella misura 190). Mi incuriosisce la nuova versione !