Attrezzatura

mluca66

New member
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio, dovrei acquistare un nuovo paio di sci ma sono molto indeciso non tanto sulla marca quanto sulle caratteristiche. Vi spiego, sciò da circa 30 anni ed io ne ho 48, sono uno sciatore avanzato ma con scarso allenamento fisico. Sono alto 186 cm e peso 90 kg. L'intenzione è quella di prendere uno sci high performance, ma non so se sbaglio e su quale modello orientarmi, vi sarei grato se qualcuno mi volesse consigliare.

Ciao. Adesso con cosa scii? In più, per consigliarti al meglio sarebbe necessario sapere se intendi usarli solo in pista o anche per qualche escursione fuori pista e che tipo di sciata prediligi: curvoni a buona velocità, curve strette, entrambe...

sono uno sciatore avanzato ma con scarso allenamento fisico.

&

L'intenzione è quella di prendere uno sci high performance,
Le due cose per il puro divertimento non vanno d'accordo.
Direi di non esagerare con le high performance e questo non per "sminuire le capacità dello sciatore" ma per aumentare il tuo divertimento medio. La corsa allo sci "da gara-race-competition-lo-usava-tomba" è una moda tutta italiana del tutto controproducente sul piano del puto divertimento.

Quindi io mi orienterei di sicuro su uno sci "strutturato" visto che sei ben messo fisicamente, ma non prenderei un puro GS o un puro SL o qualcosa che in negozio viene etichettato "da gara" ma bensì in uno che anni fa era definito gran-turismo e che ora si chiama più o meno RC.

Ciao. Adesso con cosa scii? In più, per consigliarti al meglio sarebbe necessario sapere se intendi usarli solo in pista o anche per qualche escursione fuori pista e che tipo di sciata prediligi: curvoni a buona velocità, curve strette, entrambe...

Di fuori pista ne faccio pochissimi...quindi uno sci prevalentemente da pista. Per le curve direi entrambe. Ma per la mia altezza e peso può andare bene uno sci da 1,76??

Le due cose per il puro divertimento non vanno d'accordo.
Direi di non esagerare con le high performance e questo non per "sminuire le capacità dello sciatore" ma per aumentare il tuo divertimento medio. La corsa allo sci "da gara-race-competition-lo-usava-tomba" è una moda tutta italiana del tutto controproducente sul piano del puto divertimento.

Quindi io mi orienterei di sicuro su uno sci "strutturato" visto che sei ben messo fisicamente, ma non prenderei un puro GS o un puro SL o qualcosa che in negozio viene etichettato "da gara" ma bensì in uno che anni fa era definito gran-turismo e che ora si chiama più o meno RC.

Mi sapresti indicare qualche modello e la misura dello sci?

Ti consiglierei di stare su un buon allround top o su un race carve gigante, sui 180 di altezza, cm più cm meno. Provo ad indicarti un po' di modelli per darti un'indicazione di massima.

Atomic D2 VF75
Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Fischer RC4 Superior RC
Head Supershape Speed
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT
Rossignol HERO ELITE LT
Rossignol Pursuit 16 AR/BSLT TPX
Salomon K 24 Hours MAX
Stoekli Laser SC
Voelkl Code Speedwall
Voelkl Racetiger RC PSI

Di fuori pista ne faccio pochissimi...quindi uno sci prevalentemente da pista. Per le curve direi entrambe. Ma per la mia altezza e peso può andare bene uno sci da 1,76??

Per me dovresti stare su una lunghezza 180 non meno.
gli sci che potrebbero andare bene per quanto cerchi sono:

- GS
- All mountain da pista (70 pista - 30 neve smossa)

Io starei se non hai nulla in contrario su Rossignol, sia come GS sia come All Mountain.
Hero LT ti (con piastra TPX) o Experience 88.

Per me dovresti stare su una lunghezza 180 non meno.
gli sci che potrebbero andare bene per quanto cerchi sono:

- GS
- All mountain da pista (70 pista - 30 neve smossa)

Io starei se non hai nulla in contrario su Rossignol, sia come GS sia come All Mountain.
Hero LT ti (con piastra TPX) o Experience 88.

Non dimenticarti di quello che ha dichiarato mluca66; "sono uno sciatore avanzato ma con scarso allenamento fisico"

in più se non è interessato ad uscire dalla pista, perché mai andare su un allmountain 70/30?

Non dimenticarti di quello che ha dichiarato mluca66; "sono uno sciatore avanzato ma con scarso allenamento fisico"

in più se non è interessato ad uscire dalla pista, perché mai andare su un allmountain 70/30?

Appunto perchè non allenato ho messo l'Hero con Tpx e non con R20 (tra l'altro potrei stare ore a disquisire sul fatto che sia utile o meno sull'Hero LT...)

Per quanto riguarda l'AllMountain considera che io ho messo 70/30 perchè per i più un 88 uf è di quella "categoria" per me il Rossignol Experience 88 è uno sci da pista puro e semplice. Io l'ho provato sia sul duro che sul morbido e non ha mai provato. Per uscire dalla pista io preferisco altro :D

Ti consiglierei di stare su un buon allround top o su un race carve gigante, sui 180 di altezza, cm più cm meno. Provo ad indicarti un po' di modelli per darti un'indicazione di massima.

Atomic D2 VF75
Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Fischer RC4 Superior RC
Head Supershape Speed
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT
Rossignol HERO ELITE LT
Rossignol Pursuit 16 AR/BSLT TPX
Salomon K 24 Hours MAX
Stoekli Laser SC
Voelkl Code Speedwall
Voelkl Racetiger RC PSI

I Nordica Dobermann Spitfire Ca Evo + attacchi N Adv P.R. Evo potrebbero andare bene??

Purtroppo sembra che le case facciano di tutto per fare confusione nel redigere i propri listini e rendere difficile identificare i vari modelli.