Le tare dell'old school

apo

curva ignorante di base
Forse il titolo è improprio, perchè già vent'anni fa c'era chi sciava giusto e chi no...."old school" insomma per riassumere tutte quelle pecche che i vecchi sciatori come il sottoscritto si portano ancora dietro, tipo entrata d'anca, controrotazioni varie, etc. etc.

Ecco un video che può esser utile per discutere di tutto ciò magari evidenziando errori, proponendo correzioni, e chi più ne ha più ne metta...(video tra l'altro già postato anni fa mi pare, ma forse utile per parlare un po' di tecnica, visto che per le Grandi Nevicate è questione di giorni, vero Vigghe....? :evil: HIHIHI)


Come riferimento (questa volta in positivo, non si arrabbi lo sciatore del video) segnalo anche questo bel pdf della Jam Session:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=53386


Insomma cose magari già dette, ma forse utili per gli sciatori agée e per un ripasso pre-stagione per tutti quanti.
 
IO se sciassi così me ne fregheri di tutto HIHIHI
0 pippe tanto sci :D

Che problemi ha questo sciatore? sono proprio curiosa...
 
Questo è sicuramente un buon sciatore, che comunque percorre buone traiettorie con buona sicurezza e buona velocità.
Detto ciò, ha qualche problemino, ma non so se sia dovuto a una tecnica "old": il fatto per esempio che distenda a fine curva, non è tanto un gesto che viene ricercato, quanto l'unico modo che ha per invertire gli spigoli, dal momento che arriva al cambio troppo sull'interno. Il suo problema vero, quindi, non è tanto l'estensione, quanto la distribuzione dei carichi errata. Ed è la stessa distribuzione errata che non gli consente di avere una piattaforma solida, motivo percui ogni tanto lo spigolo viene perso o comunque non è sempre efficace.
Non ultima, una tendenza all'arretramento e a schiacciarsi a terra, compensata con un'eccesiva inclinazione in avanti del bacino.
 
Scia come me ma molto meglio, nel senso che intravedo in questo buono sciatore il mio errore. Non spinge in avanti l'esterno durante la curva, di conseguenza al momento del cambio il nuovo interno resta arretrato e ha bisogno di un movimento di estensione per portarlo avanti. Non so se è old school, ma a me, che vengo dalla tecnica degli antichi lepontii, hanno dovuto dirlo che facevo così sennò col cavolo che me ne sarei accorto.
 
il fatto per esempio che distenda a fine curva, non è tanto un gesto che viene ricercato, quanto l'unico modo che ha per invertire gli spigoli, dal momento che arriva al cambio troppo sull'interno. Il suo problema vero, quindi, non è tanto l'estensione, quanto la distribuzione dei carichi errata

Se entro d'anca hai voglia a trovare il carico sull'esterno...questo butta il sedere a destra e a manca (sec 50 ad es.) bloccando tutto il movimento sul nascere.....quindi la "distribuzione dei carichi errata" secondo me è effetto, non causa. E lo dico anche per Nitrato, secondo cui "non spinge in avanti l'esterno". Secondo me, ovviamente....ci si confronta....:D
 

.

Se entro d'anca hai voglia a trovare il carico sull'esterno...questo butta il sedere a destra e a manca (sec 50 ad es.) bloccando tutto il movimento sul nascere.....quindi la "distribuzione dei carichi errata" secondo me è effetto, non causa. E lo dico anche per Nitrato, secondo cui "non spinge in avanti l'esterno". Secondo me, ovviamente....ci si confronta....:D

Nono, ma quel che dici è corretto! Il carico sull'interno è dato dall'entrata d'anca, assolutamente. Però non è questione di old school, è questione che è un errore (che poi l'avevi anche detto nel primo intervento ;) ).
 
Nono, ma quel che dici è corretto! Il carico sull'interno è dato dall'entrata d'anca, assolutamente. Però non è questione di old school, è questione che è un errore (che poi l'avevi anche detto nel primo intervento ;) ).

ah, ok....polemica morta sul nascere, peccato...HIHIHIHIHIHI
 
Se vuoi la polemica dì qualche minchiata! Non so, tipo "eh, ma a sciare come una volta si va sulle gobbe" o "ah ma quello stile lì mica esiste più" e cagate simili...
 
Avete toccato un punto sul quale volevo chiedere lumi nel 3D videosux ma ne approfitto (se OT ditemelo che lo sposto)
Se ho ben capito l'interno avanzato s, soprattutto da metà curva in poi è un errore e si è discusso q u i
se è più corretto parlare di tirare indietro l'interno o avanti l'esterno...
poi c'è anche mr Harb che come sapete per correggere questo difetto consiglia di" ripiegare" la gamba interna sotto il busto.
Nell'ultima sciata io ho provato a mettere in atto la tecnica di Baldax di "aprire il ginocchio" e in effetti devo dire che mi sono sentita più in eqilibrio ma guardandomi le gambe ho visto che erano larghe (esageratamente secondo me) e lo sci interno avanzato con il classico ginocchietto:bleah:
Da dove si parte per eliminare/attenuare questo difetto secondo voi?
 
Fomentiamola questa polemica.

Apo, se entro d'anca dimenticando l'esterno, costui mi rimane indietro e quando si becca il carico (sulla max.) oramai è indietro (guarda la bella finestra tra le gambe quando è di traverso sul pendio). Secondo me, l'entrata d'anca e il ritardo dell'esterno sono collegati nel senso che sono entrambi figli di un'impostazione passiva (mi butto di là e le gambe seguono), dovuta al fatto che, diciamocelo, gli sci sciancrati girano da soli.

Adesso però non so più se ti sto dando ragione o no :KEV
 
ma guardandomi le gambe ho visto che erano larghe (esageratamente secondo me) e lo sci interno avanzato con il classico ginocchietto:bleah:
Da dove si parte per eliminare/attenuare questo difetto secondo voi?

Dall'allinearti giusta con i carico sullo sci esterno (lo so che son monotono e dico sempre la stessa cosa, ma sono proprio convinto quando dico che secondo me è la prima cosa su cui lavorare, e senza quello on viene in resto). Perché se tu sei ben allineata sullo sci esterno, e per ben allineata intendo dire che sei in equilibrio senza sfruttare il gambetto dello scarpone come un puntello né come una leva, dicevo, se tu sei ben allineata sullo sci esterno significa che il bacino è anch'esso allineato, e l'interno non è né troppo avanti né troppo indietro, ma è nel punto giusto.

Fomentiamola questa polemica.

Apo, se entro d'anca dimenticando l'esterno, costui mi rimane indietro e quando si becca il carico (sulla max.) [..]

Se entri d'anca, il carico l'esterno non lo prende proprio mai, né sulla max, né prima né dopo... il fatto che resti arretrato significa semplicmente che sei sull'altra gamba e che l'esterna viene a spasso...
 
Dai, scherzavo, non te la prendere....:KEV

No, ma guarda che il mio tono era scherzoso! Come dire che a dire cose giuste è difficile alimentare polemiche. Se invece qualcuno spara una minchiata, allora lì sì che ne nascono di belle! E le più gettonate son proprio "e ma sciando alla vecchia IO venivo giù ovunque, mica come adesso che son tutti incapaci" e altre amenità simili che mi fanno imbestialire ;)
 
Top