[pdf JS-17] Imparare ad Alta Velocità (con la giusta successione di esercizi e sci)

Fabio

Member
Staff Forum
[h2]15 anni (di tecnica sci) in 5 giorni[/h2]
Cronaca di un corso full immersion «Jam Session» in cui abbiamo percorso in pochi giorni e con successo l’evoluzione tecnica a cavallo dei due secoli, grazie ad un allievo modello, alla giusta successione di esercizi e all’uso alternato di sci da slalom e da gigante.

[...]
...che hanno permesso a me a ad Andrea (l’allievo) di comprimere quindici anni di evoluzione tecnica in soli cinque giorni, senza intoppi.
[...]
Con l’avvento degli sci di nuova generazione, soprattutto la distensione si è inteso dovesse essere eliminata dal vocabolario, con grande apprensione della maggior parte degli sciatori: di fronte al nuovo prevale la paura del cambiamento e la prima paura è che tutto quanto appreso precedentemente non abbia più valore, tanto più se qualcuno soffia sul fuoco. Ma non è così. La distensione (o «estensione») esiste ancora, eccome se esiste!
Come anche il piegamento. Ma travolti dal luogo comune del «non bisogna più distendere» si continua ad equivocare quello che è stato un semplice ridimensionamento, o una riqualificazione, di movimenti che restano comunque fondamentali.
[...]
Da dove partire quindi per avviare un sostanziale cambiamento? Dall’eliminare distensione e azione sterzante e dal continuare a ripeterlo all’allievo, all’infinito e senza successo? Il punto di partenza con Andrea è stato invece il ragionare sull’idea radicata del «piego e schiaccio per caricare», con una serie di riflessioni sul tema del piegamento che portano a questa conclusione: non serve accanirsi a schiacciare su un vincolo poco efficace, perchè si gratta solo un po’ di più, senza eliminare l’azione sterzante e la derapata.
Soluzione: proviamo a non fare piegamento e ad opporre invece una resistenza muscolare alle forze che si generano grazie ad un vincolo efficace. L’attenzione si sposta allora sul vincolo, sulla capacità di realizzare e sentire una precisa presa di spigolo e sugli esercizi utili per farci percepire gli sci che tagliano la neve. Un’occasione d’oro per allontanarsi dall’idea della bella sciata e badare alla pura sostanza.
[...]
Continua sul PDF ALLEGATO e nel prossimo PDF.

Gruppo skiforum di Jam Session: Quelli di Jam Session - Skiforum

Allegati

• js-imparare-subito.pdf
    126.8 KB · Visualizzazioni: 1,333
La bibbia per gli sciatori :PAAU....d'antan...HIHIHI. Andrea è per caso uno skifoso ?

Parlavo esattamente di questa cosa con Richie sul ghiacciaio ieri! Mi sto impegnando con le mie forze di passare dalla vecchia "logica" a quella nuova ed il risultato e' una via di mezzo che non mi da il senso del controllo che vorrei avere. Ho riscontrato che appena la situazione si fa piu' dura (ripido, ghiaccio, neve rovinata) torno al vecchio sistema.
:-?

Ho capito... ci vuole la "full immersion"... :CICCIO

Ultima modifica: