Questione di Caviglie... Scarpone Dalbello panterra vs Tecnica Cochise 120

stefano92

New member
Ciao, a tutti...
Allora oggi mi sono recato in un negozio della mia zona per vedere un paio di scarponi con possibilità di sgancio del gambetto per la risalita.. Su mia esplicita richiesta ho voluto provare il Dalbello Panterra 120, mentre il negoziante (tra l'altro sa il fatto suo) mi ha proposto il Tecnica Cochise 120....

Ma partiamo dall'inizio, mi misura il piede che si attesta tra un 26.5 e il 27.... Va a prendere gli scarponi è cavolo:evil: di Dalbello Panterra ha solo il 27 ( e dice che il 26.5 neanche dovrebbe arrivargli) mente il Tecnica Cochise ha sia il 26.5 che il 27...

Io avverto il negoziante che soffro di un piccolo problema alle caviglie...praticamente ho una piccola sporgenza ossea neanche un centimetro sotto i malleoli esterni di entrambe le caviglie... questa sporgenza l'ultima stagione mi ha fatto penare veramente molto, forse anche perchè i miei vecchi lange ormai non andavano bene neanche per schiacciare le nociHIHIHI....

Allora provo gli scarponi n° 27 Dalbello e n° 26.5 Tecnica... il tecnica lo sento molto più fascante soprattutto sui polpacci, mentre il dalbello mi bolcca veramente bene la caviglia e fatico a muovere il tallone all'interno..... alla fine della prova sono convinto del Dalbello anche se vorrei trovare un negozio a Padova che abbia anche il 26.5!!! mi rode non provarlo magari mi trovo ancora meglio...

Qui arriva il brutto il negoziante anche bootfitter, mi spiega che anche se lo scarpone in negozio non mi fa male (sulla sporgenza ossea) magari dopo una o due giornate di sci, quando si è assestato potrei aver bisogno di allargare o modificare lo scafo, e che questa cosa può risultare difficile sul panterra, visto che ha lo snodo del gambetto molto basso, fatalità circa sul punto dove avrei la sporgenza ossea...

Allora Stavo Pensando...
1) Trovare un negozio a Padova dove hanno il panterra nella taglia 26.5 tanto per valutare
2) Scegliere l'altro scarpone... che per carità, nulla da contestare ma non mi trasmetteva la stessa sensazione del panterra....
3) se Gotamart risponde, guardando il catalogo Dalbello si cita la tecnologia (Contour 4) che consiste in un allargamento nello scafo nelle zone più sensibili... quindi in linea teorica questo scarpone non dovrebbe mai necessitare di Bootfitting, ma evidentemente il mio venditore non è della stessa idea.... forse la mia sporgenza ossea anche se poco sotto la caviglia esce da questo allargamento chiamato Contour 4..

Appena riesco allegho la foto di sto maledetto osso sporgente... magari qualcuno sa darmi una mano... Altrimenti scelgo altri scarponi....

Grazie a tutti..

Ecco il piede se mai potesse servire

13212-20141028142914.jpg

Ultima modifica:
Tutti e due uguali? Mi verrebbe da dirti di stare sul 26.5.

Quella sporgenza ti ha dato fastidio in passato?

Si si tutti e due uguali...

Si in effetti anche io preferivo il 26.5 perchè mi sento più a contatto con lo scarpone....

Fastidio??? ha haHIHIHI...Un inferno con i miei scarponi attuali!!!! Anche se non erano scarponi da gare ero obbligato ad aprirli ogni volta che andavo in seggiovia se non volevo piangere.... Soprattutto nella stagione passata che ho ricominciato a sciare "seriamente"

Si in effetti anche io preferivo il 26.5 perchè mi sento più a contatto con lo scarpone....

Fastidio??? ha haHIHIHI...Un inferno con i miei scarponi attuali!!!! Anche se non erano scarponi da gare ero obbligato ad aprirli ogni volta che andavo in seggiovia se non volevo piangere.... Soprattutto nella stagione passata che ho ricominciato a sciare "seriamente"

Bon, perchè non consideri un fischer vacuum? Magari il ranger che ha lo sblocco del gambetto.

http://www.fischersports.com/en/Alpine/VACUUM/VACUUM-FIT/Products/7818-Ranger-12-Vacuum

Bon, perchè non consideri un fischer vacuum? Magari il ranger che ha lo sblocco del gambetto.

http://www.fischersports.com/en/Alpine/VACUUM/VACUUM-FIT/Products/7818-Ranger-12-Vacuum

Semplicemente perchè il negoziante al quale mi sono rivolto non li aveva.... A padova è un filino complicato trovare un negozio di sci con gente competente... l'unico trovato fino ad ora è questo al quale mi sono rivolto...

Fantastici questi scarponi ne avevo già letto sul forum...

Semplicemente perchè il negoziante al quale mi sono rivolto non li aveva.... A padova è un filino complicato trovare un negozio di sci con gente competente... l'unico trovato fino ad ora è questo al quale mi sono rivolto...

Fantastici questi scarponi ne avevo già letto sul forum...

Ne hai uno a cittadella... :)

Io raccomando la tecnologia vacuum soprattutto per casi come io tuo, e anche se ti fai mezz'ora di macchina ti posso garantire che ne vale la pena.

:)

non vorrei dire una cazzata, ma Dalbello ha lo stesso scafo tra 26.5 e 27, cambia la dimensione della scarpetta.
Tra l'altro la scarpetta ID del Dalbello è termoformabile in toto, POTREBBE risolvere i tuoi problemi. L'hai provata?

Io ho il tuo stesso problema (e la stessa misura di piede), con un last largo (avampiede), Sabato vado a provare anche io il Panterra 120 e ti dico se sono riuscito a risolvere.

Ieri Gotamart ha risposto in questo topic, leggilo e guarda se può esserti utile:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58165

Ne hai uno a cittadella... :)

Io raccomando la tecnologia vacuum soprattutto per casi come io tuo, e anche se ti fai mezz'ora di macchina ti posso garantire che ne vale la pena.

:)

A cittadella? Potresti darmi il nome anche in privato... Sulla sezione negozi del forum non mi sembra di averlo visto.

non vorrei dire una cazzata, ma Dalbello ha lo stesso scafo tra 26.5 e 27, cambia la dimensione della scarpetta.
Tra l'altro la scarpetta ID del Dalbello è termoformabile in toto, POTREBBE risolvere i tuoi problemi. L'hai provata?

Io ho il tuo stesso problema (e la stessa misura di piede), con un last largo (avampiede), Sabato vado a provare anche io il Panterra 120 e ti dico se sono riuscito a risolvere.

Ieri Gotamart ha risposto in questo topic, leggilo e guarda se può esserti utile:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58165

Adesso leggo, comunque il modello di Panterra che ho provato io era quello con la scarpetta non termoformabile... Ma mi diceva il negoziante che con la scarpetta termoformabile posso riempire eventuali vuoti dentro lo scarpone oppure creare dei piccoli spazi ma nulla di drastico.. e sinceramente non so quanto drastica sia la mia condizione.....