No tranquillo ho capito che il tuo disappunto era da addetto ai lavori e da commerciale posso capirti , ma ti assicuro che in tutti i settori succede così.
Pero parliamoci chiaro, lo sappiamo tutti che i listini sono fatti apposta per poter permettere a chi vende di dire che ti sta già facendo lo sconto!
Le politiche commerciali volte a non sp*****are il prodotto a inizio stagione sono barzellette che piace raccontare nelle riunioni, ma che poi valgono appunto come tali quando si devono/vogliono fare i numeri e il fatturato.
Nella mia zero esperienza in questo settore mi sono stranito nel sentire in quel negozio che sotto insistenza una certa marca gli aveva fornito la linea dell'anno prima, non ti stai sputt....?
Più in generale mi stupisce che i miei sci che a listino stanno 705€ siano identici (mi é parso di capire) a quelli dello scorso anno se non per non pelo di blu in meno sulle code!
Mi pare di aver capito che la linea 24 Hours é giunta al capolinea e che dal prossimo anno non sarà più a listino, lo so che sono dei buoni sci, ma stiamo parlando di 705€ per un modello che almeno in teoria e lo spero per Salomon, si é già ripagato di tutti i costi di sviluppo, marketing e compagnia bella, quindi é tutto grasso che cola.
Tornando al discorso attacchi, correggimi tu che lo saprai sicuramente, ma credo che salomon fornisca gli sci già con gli attacchi montati e che vadano solo regolati.
No, non sono un commerciante. Sono un collaboratore esterno di due negozi e gestisco quello che è l'aspetto e-commerce, non sono io che faccio gli ordini, non mi espongo economicamente, ma conosco l'ambiente abbastanza da potere sostenere le idee di cui sopra. Se fossi dall'altra parte della barricata probabilmente la penserei come te.
Solo un piccolo appunto, chi tratta lo sci in un certo modo, è ben conscio che difficilmente venderà uno sci a prezzo di listino, quindi, bene o male si applica una percentuale di sconto già ad inizio stagione, poi c'è chi fa' la scelta di partire aggressivo e non modificare i prezzi nel corso della stagione e chi parte più soft ed aumenta le percentuali di sconto fino ad arrivare al 40-50% a fine stagione. Non sto' qui a disquisire quale sia la politica più etica e corretta, ho la mia opinione, ma penso che si possa intuire quale sia il mio pensiero. Io mi limito semplicemente a dare ai miei datori di lavoro le indicazioni che ricavo dall'andamento del mercato ed eseguo le loro scelte commerciali nel momento in cui mi viene richiesto.
In merito al discorso attacchi, parlo per quello che vedo io, sono da installare sullo sci. Che poi il montaggio sia abbstanza semplice è un altro discorso, ma quando si tocca un argomento abbastanza delicato come gli attacchi, il montaggio deve essere eseguito correttamente e con coscienza di quello che si sta' facendo.
Quello che dico, fondamentalmente è che in tempi di crisi, per non morire si cerca di lavorare tirandosi il collo, cercando di fare quantità per avere margini accettabili, i negozi come quelli che ti ho citato in precedenza so' per certo che si impegnano, ognuno a suo modo ed ognuno con le sue politiche commerciali, a mettere in campo serietà, professionalià e competenza, servizio clienti di elevata qualità ed una assistenza importante in fase di vendita ed in fase di post-vendita, tutto questo per aiutare il cliente nella scelta corretta del prodotto in modo che possa tornare in futuro.
Prova a chiedere al commesso del Deca che struttura ha lo sci, cos'è il sistema smart track o pro track, che angolazione hanno le lamine ed il grado di tuning...
Poi, se guardiamo solo l'aspetto economico hai ragione tu, ma se guardi bene su Ebay c'è un noto negozio che ha già lo sci in questione a 494 euro spedizione inclusa (non noi ovviamente, non lo avrei mai riportato)
Buone sciate.