Chiarimento Salomon 24 Hours max

SimoneG

New member
Ciao a tutti, da decathlon ho trovato dei salomon 24 Hours max finalmente nella misura da 178 ad un ottimo prezzo.
Quello che vorrei chiedere riguarda la colorazione per cercare di identificarli meglio.
Ultimamente nei negozi li vedevo con le code nere e blu, mentre questi sono neri e bianchi, ho pensato a un modello dello scorso anno o prima, ma guardando sul sito salomon ho visto che la colorazione delle code é con il Bianco.
Quello che vorrei capire é se esistono 2 diverse colorazioni o cosa!
Come faccio a identificare lo sci che sto acquistando?

Probabilmente è un' edizione fatta ad hoc per Decathlon. Queste serie si chiamano SMU. Bisogna stare attenti perché spesso l'unica cosa che hanno in comune con lo sci dal catalogo ufficiale è il nome.

Probabilmente è un' edizione fatta ad hoc per Decathlon. Queste serie si chiamano SMU. Bisogna stare attenti perché spesso l'unica cosa che hanno in comune con lo sci dal catalogo ufficiale è il nome.
Conosco gli SMU ed anche per quello che sono andato a verificare sul sito di salomon e a quanto vedo la colorazione bianca e nera é quella giusta.
Gli SMU poi hanno stampato nelle serigrafie nomi che richiamano i modelli superiori, mentre questi sono proprio dei 24 Hours max.
Il mio dubbio era più che altro sull'anno.

Ho verificato sul sito Deca e i 24 Hours in vendita sembrano proprio gli sci di catalogo, apparentemente niente SMU.
L'unica perplessità è data dal prezzo di listino che é di circa 65 inferiore al prezzo al pubblico di Salomon Italia.
Comunque 499 é già un discreto prezzo per essere ad inizio stagione ed è quasi un 30% dal prezzo al pubblico di Salomon IT.

Dimenticavo, il modello con i dettagli in blu della coda é il 13/14, stesso sci cambia leggermente la serigrafia.

Cavoli allora sono davvero quelli di quest'anno!
Va beh che se non sbaglio tra quelli di quest'anno e quelli dello scorso non cambia nulla tecnicamente.
Commercialmente é una bella mossa, li piazzo già scontati ora quando la massa compra senza tenerli fino a primavera, per un operatore gdo che poi a primavera sgombra gli scaffali e ha la forza data dai numeri che può fare é ottimo.
Certo per i negozi specializzati...

Commercialmente parlando è una mossa che cercano di fare tutti per non avere giacenze a fine stagione.
Il problema è che ai pesci piccoli se escono a Ottobre con un 30% di sconto, le aziende rompono le palle, ai pesci grossi, visto l'enorme potere di acquisto evidentemente no.

Comunque ci sono ancora un paio di differenze.

Considera che anche i negozi che trattano bene il mondo tecnico invernale sono in grado di applicare un 20-30 % di sconto ad inizio stagione, però ti forniscono assistenza adeguata, gli attacchi sono montati e regolati da un professionista e non da uno che non ha mai messo il culo su un paio di sci e che in caso di problemi hai un'assistenza adeguata, sempre e comunque.

Io al Deca non ho mai acquistato nulla perché lavorando per dei negozi non ne ho mai avuto bisogno, ma se dovessi comprare qualcosa non comprerei certamente degli sci.
Poi ogni cosa è soggettiva, questa è la mia modestissima opinione.

Commercialmente parlando è una mossa che cercano di fare tutti per non avere giacenze a fine stagione.
Il problema è che ai pesci piccoli se escono a Ottobre con un 30% di sconto, le aziende rompono le palle, ai pesci grossi, visto l'enorme potere di acquisto evidentemente no.

Comunque ci sono ancora un paio di differenze.

Considera che anche i negozi che trattano bene il mondo tecnico invernale sono in grado di applicare un 20-30 % di sconto ad inizio stagione, però ti forniscono assistenza adeguata, gli attacchi sono montati e regolati da un professionista e non da uno che non ha mai messo il culo su un paio di sci e che in caso di problemi hai un'assistenza adeguata, sempre e comunque.

Io al Deca non ho mai acquistato nulla perché lavorando per dei negozi non ne ho mai avuto bisogno, ma se dovessi comprare qualcosa non comprerei certamente degli sci.
Poi ogni cosa è soggettiva, questa è la mia modestissima opinione.
Broadarrow, come scritto nel mio post precedente é una bella mossa per uno della gdo, sul fatto che i negozi facciano già un 20/30% dal listino a inizio stagione non so, a me settimana scorsa li hanno proposti a 770€ o giù di li, alla richiesta di noleggio stagionale mi é stato detto che anche con 300 non sarebbe rientrato ed erano quelli con le code blu quindi dello scorso anno, cosa che già sul sito Salomon quelli di quest'anno li vendono a 700 e quelli blu erano al deca di Baranzate a 240, ma erano i 170 e per me erano corti.

Io non é che me ne intenda più di tanto e quindi probabilmente sbaglierò, ma non mi pare che dato uno scarpone e il mio peso serva uno scienziato per regolare gli attacchi.

Io al deca ci compro quello che mi serve se é come dico io, se poi a parità di modello da 770 o 700€ spendo 499€ per me ci sono pochi ca**i che tengono.
Non voglio fare flame, ma vorrei vedere in quanti al mio posto avrebbero fatto diversamente.
Poi possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto che la gdo schiacci i piccoli negozianti assieme a l'ecommerce su internet, ma tant'é, così gira il mondo è non mi pare che anche qui ci sia gente che si fa troppe menate a comprare materiali dalla Germania tramite internet.
Comunque sono punti di vista e ognuno ha il suo :)

No, ma la mia non era una polemica nei tuoi confronti, se così è stata percepita può essere che io mi sia espresso male.

In primis il mio disappunto è rivolto alle aziende che producono il materiale. Parlano di politiche commerciali atte a non abbassare troppo i prezzi ad inizio stagione per non s******are il prodotto poi succedono queste cose.
Se vai sul sito Salomon lo sci in questione ha un prezzo al pubblico deciso da Salomon di 705 euro, non ci sono c@@@i, quello è. Sul sito Deca il prezzo di listino del prodotto è di circa 60 euro da quello dichiarato sul sito ufficiale del produttore. Perchè?? E' questo il mio disappunto!
Se un piccolo negoziante ti propone questo sci a 65 euro in più del listino, oltre ad essere poco serio è anche un ladro, ma questo è un singolo episodio in un mare di persone che si fanno il culo per vendere a prezzi abbordabili per tirare avanti la baracca.

Non serve uno scienziato ad installare e regolare un attacco, ma bisogna anche sapere cosa stai facendo, altrimenti ti darebbero il kit di montaggio e te lo installi tu a casa.

Ad ogni modo, ribadisco, se ci si rivolge a negozi seri, a quel prezzo si trova anche fuori dal circuito della grande distribuzione.

Hai ragione, molti comprano in Germania, purtoppo a volte lo fanno non guardando dietro l'angolo, ci sono aziende italiane che su internet sono molto più competitivi dei tedeschi.
Ornello, Catti, Bottero, le aziende per le quali lavoro io (non faccio nomi ovviamente), ripeto, basta guardarsi intorno.

No tranquillo ho capito che il tuo disappunto era da addetto ai lavori e da commerciale posso capirti , ma ti assicuro che in tutti i settori succede così.
Pero parliamoci chiaro, lo sappiamo tutti che i listini sono fatti apposta per poter permettere a chi vende di dire che ti sta già facendo lo sconto!
Le politiche commerciali volte a non sp*****are il prodotto a inizio stagione sono barzellette che piace raccontare nelle riunioni, ma che poi valgono appunto come tali quando si devono/vogliono fare i numeri e il fatturato.
Nella mia zero esperienza in questo settore mi sono stranito nel sentire in quel negozio che sotto insistenza una certa marca gli aveva fornito la linea dell'anno prima, non ti stai sputt....?
Più in generale mi stupisce che i miei sci che a listino stanno 705€ siano identici (mi é parso di capire) a quelli dello scorso anno se non per non pelo di blu in meno sulle code!
Mi pare di aver capito che la linea 24 Hours é giunta al capolinea e che dal prossimo anno non sarà più a listino, lo so che sono dei buoni sci, ma stiamo parlando di 705€ per un modello che almeno in teoria e lo spero per Salomon, si é già ripagato di tutti i costi di sviluppo, marketing e compagnia bella, quindi é tutto grasso che cola.

Tornando al discorso attacchi, correggimi tu che lo saprai sicuramente, ma credo che salomon fornisca gli sci già con gli attacchi montati e che vadano solo regolati.

No tranquillo ho capito che il tuo disappunto era da addetto ai lavori e da commerciale posso capirti , ma ti assicuro che in tutti i settori succede così.
Pero parliamoci chiaro, lo sappiamo tutti che i listini sono fatti apposta per poter permettere a chi vende di dire che ti sta già facendo lo sconto!
Le politiche commerciali volte a non sp*****are il prodotto a inizio stagione sono barzellette che piace raccontare nelle riunioni, ma che poi valgono appunto come tali quando si devono/vogliono fare i numeri e il fatturato.
Nella mia zero esperienza in questo settore mi sono stranito nel sentire in quel negozio che sotto insistenza una certa marca gli aveva fornito la linea dell'anno prima, non ti stai sputt....?
Più in generale mi stupisce che i miei sci che a listino stanno 705€ siano identici (mi é parso di capire) a quelli dello scorso anno se non per non pelo di blu in meno sulle code!
Mi pare di aver capito che la linea 24 Hours é giunta al capolinea e che dal prossimo anno non sarà più a listino, lo so che sono dei buoni sci, ma stiamo parlando di 705€ per un modello che almeno in teoria e lo spero per Salomon, si é già ripagato di tutti i costi di sviluppo, marketing e compagnia bella, quindi é tutto grasso che cola.

Tornando al discorso attacchi, correggimi tu che lo saprai sicuramente, ma credo che salomon fornisca gli sci già con gli attacchi montati e che vadano solo regolati.

No, non sono un commerciante. Sono un collaboratore esterno di due negozi e gestisco quello che è l'aspetto e-commerce, non sono io che faccio gli ordini, non mi espongo economicamente, ma conosco l'ambiente abbastanza da potere sostenere le idee di cui sopra. Se fossi dall'altra parte della barricata probabilmente la penserei come te.

Solo un piccolo appunto, chi tratta lo sci in un certo modo, è ben conscio che difficilmente venderà uno sci a prezzo di listino, quindi, bene o male si applica una percentuale di sconto già ad inizio stagione, poi c'è chi fa' la scelta di partire aggressivo e non modificare i prezzi nel corso della stagione e chi parte più soft ed aumenta le percentuali di sconto fino ad arrivare al 40-50% a fine stagione. Non sto' qui a disquisire quale sia la politica più etica e corretta, ho la mia opinione, ma penso che si possa intuire quale sia il mio pensiero. Io mi limito semplicemente a dare ai miei datori di lavoro le indicazioni che ricavo dall'andamento del mercato ed eseguo le loro scelte commerciali nel momento in cui mi viene richiesto.

In merito al discorso attacchi, parlo per quello che vedo io, sono da installare sullo sci. Che poi il montaggio sia abbstanza semplice è un altro discorso, ma quando si tocca un argomento abbastanza delicato come gli attacchi, il montaggio deve essere eseguito correttamente e con coscienza di quello che si sta' facendo.

Quello che dico, fondamentalmente è che in tempi di crisi, per non morire si cerca di lavorare tirandosi il collo, cercando di fare quantità per avere margini accettabili, i negozi come quelli che ti ho citato in precedenza so' per certo che si impegnano, ognuno a suo modo ed ognuno con le sue politiche commerciali, a mettere in campo serietà, professionalià e competenza, servizio clienti di elevata qualità ed una assistenza importante in fase di vendita ed in fase di post-vendita, tutto questo per aiutare il cliente nella scelta corretta del prodotto in modo che possa tornare in futuro.

Prova a chiedere al commesso del Deca che struttura ha lo sci, cos'è il sistema smart track o pro track, che angolazione hanno le lamine ed il grado di tuning...
Poi, se guardiamo solo l'aspetto economico hai ragione tu, ma se guardi bene su Ebay c'è un noto negozio che ha già lo sci in questione a 494 euro spedizione inclusa (non noi ovviamente, non lo avrei mai riportato)

Buone sciate.

Non ho scritto commerciante, ho scritto commerciale e parlavo di me non di te :)
Avevo capito che eri un collaboratore esterno, ma non pensavo all'ecommerce, interessante il tuo lavoro...
Si dai, diciamo che la tua idea sulla politica di gestione del prezzo durante la stagione si é giusto un pelino intuita.
Sai cosa?
Vale in tutti i settori, quando non hai nulla per cui distinguerti dalla concorrenza l'unica cosa che ti rimane é abbassare il prezzo.
E online riuscire a distinguersi é ovviamente più complicato che in un negozio fisico.
Io compro spessissimo e qualsiasi cosa online e come penso la stragrande maggioranza dei tuoi clienti arrivo con le idee chiare su quello che voglio perché prima faccio le mie ricerche in rete su siti e forum come questo, pertanto non verrò mai da te a chiedere che angoli hanno le lamine di quegli sci, perché, se la cosa mi interessa già lo so!
Parlando di online un valore aggiunto l'ho visto in uno dei negozi che hai citato, dove hanno un loro forum, quello, oltre alla professionalità é una cosa che secondo me può distingue e fare la differenza.
Siamo giusto un pochino andati OT, ma chi siamo fatti una bella chiacchierata dai :)