Scarpa vs La Sportiva

orus77

New member
Buongiorno a tutti.Dopo molti anni con i Laser,stavo pensando di acquistare un nuovo scarpone,ed ho preso in considerazione lo Spectre della Sportiva e il Maestrale rs della Scarpa.Premetto che faccio prevalentemente gite sci alpinistiche,medio lunghe (comunque quasi sempre dai mille mt di dislivello in su),amo fare anche canali,quindi ripido e nevi dure,mi piace lo scarpone ben chiuso,e soprattutto non sto a badare al peso dello scarpone e se ci metto più tempo per la salita.
Lo so che la scelta implica una serie di considerazioni (peso personale,tipo di sciata,conformazione del piede,calzata ottimale dello scarpone ecc..) ma la mia era una pura curiosità di sentire qualche parere personale su questi due tipi di scarponi,ovviamente qualcuno che li abbia provati sul campo,magari nella passata stagione.Si accettano consigli.
Grazie.
 
Io e un americano abbiamo sciato con lo spectre su un piede e il maestrale rs su un altro.... Per entrambi la prova definitiva. Meglio maestrale rs per entrambi. Nel mio caso lo spectre peraltro risulta un gambaletto cinese perchè fa un male terribile al collo del piede. So che la questione si sarebbe potuta sistemare con un po di bootfitting, ma ritenendo migliore il maestrale rs non sono andato avanti.
 
Io e un americano abbiamo sciato con lo spectre su un piede e il maestrale rs su un altro.... Per entrambi la prova definitiva. Meglio maestrale rs per entrambi. Nel mio caso lo spectre peraltro risulta un gambaletto cinese perchè fa un male terribile al collo del piede. So che la questione si sarebbe potuta sistemare con un po di bootfitting, ma ritenendo migliore il maestrale rs non sono andato avanti.

Non so neanche quanto. Fino ad oggi non ho sentito nessuno contento del fit dello spectre.
 
io l'altro giorno ho incontrato un maestro di sci abruzzese che era entusiasta dello spectre....per lui andava da dio anche a far pali....e pure per lo snowboard! non soto scherzando!
 
A me e il mio socio sta piu comodo il maestrale ma mentre eravamo in negozio abbiamo parlato con gente che si trovava bene con lo spectre
Personalmente credo che maestrale e ancor più l'RS a parte il gambetto basso siano migliori in discesa (io ho maestrale e ho provato lo spectre solo a secco in negozio) ma lo spectre mi pare un bel prodotto con alcuni accorgimenti molto interessanti, purtroppo non ti so dire come scia
 
Io ho un mercury e ne sono molto contento come sciata
diciamo che deve piacere perchè un gran margine di manovra tra plastiche e scarpetta veramente sottili non c'è.
Astenersi freddolosi.

eh va beh se li volevo caldi prendevo altro... ...avendo sciato una stagione con il maestrale rs e una stagione con i vulcan, secondo me i primi sono dei veri ciabattoni anche se a livello di qualità sono avanti anni luce a tutti
 
eh va beh se li volevo caldi prendevo altro... ...avendo sciato una stagione con il maestrale rs e una stagione con i vulcan, secondo me i primi sono dei veri ciabattoni anche se a livello di qualità sono avanti anni luce a tutti

Provato in negozio il vulcan ma non fa per il mio piede
Per fortuna visto il prezzo
Il mercury invece non l'ho trovato
A livello di gambetto sicuramente l'impressione è migliore del maestrale

Comunque non mi ci vedo a chiudere il vulcan in cima a una montagna al freddo e al vento... È un po' "brigoso"
 
Io quando ho provato lo spectre pensavo di avere un dobermann che mi mordeva il collo del piede :evil:

Detto ciò dopo anni e anni e anni sono giunto alla conclusione che il setup definitivo è:
- Dynafit TLT5-6 performance con sci max 90mm sotto il piede per tutto tranne big days impiantoassistiti
- Scarpone cazzuto da definire (meglio se dynacompatibile) e bananoni per l'insano FMRDP
Con due paia di scarponi e due paia di sci sei a posto, per quanto riguarda il fuoripista e pista senza pretese di agonismo (sempreché il 90mm sotto il piede sia uno sci e non una perlina :twisted:).
IMVHO i maestrale RS e gli Spectre, come i Vulcan, restano dei compromessi e pertanto inutili.
 
Io quando ho provato lo spectre pensavo di avere un dobermann che mi mordeva il collo del piede :evil:

Detto ciò dopo anni e anni e anni sono giunto alla conclusione che il setup definitivo è:
- Dynafit TLT5-6 performance con sci max 90mm sotto il piede per tutto tranne big days impiantoassistiti
- Scarpone cazzuto da definire (meglio se dynacompatibile) e bananoni per l'insano FMRDP
Con due paia di scarponi e due paia di sci sei a posto, per quanto riguarda il fuoripista e pista senza pretese di agonismo (sempreché il 90mm sotto il piede sia uno sci e non una perlina :twisted:).
IMVHO i maestrale RS e gli Spectre, come i Vulcan, restano dei compromessi e pertanto inutili.

Però io li uso (gli arancioni) come scarpone unico... Certi giorni mi paiono perfetti per tutto anche per tirare a cannone
Certi giorni mi sembra di non saper sciare... Non so quanto sia colpa dello scarpone combinato con lo sci e la condizione del manto nevoso e quanto invece sia colpa di incapacità mia
Effettivamente se devo pensare ad un secondo penso che sarebbe sempre uno scarpone troppo vicino ed allora meglio due radicalmente diversi come dici tu
 
Io quando ho provato lo spectre pensavo di avere un dobermann che mi mordeva il collo del piede :evil:

Detto ciò dopo anni e anni e anni sono giunto alla conclusione che il setup definitivo è:
- Dynafit TLT5-6 performance con sci max 90mm sotto il piede per tutto tranne big days impiantoassistiti
- Scarpone cazzuto da definire (meglio se dynacompatibile) e bananoni per l'insano FMRDP
Con due paia di scarponi e due paia di sci sei a posto, per quanto riguarda il fuoripista e pista senza pretese di agonismo (sempreché il 90mm sotto il piede sia uno sci e non una perlina :twisted:).
IMVHO i maestrale RS e gli Spectre, come i Vulcan, restano dei compromessi e pertanto inutili.

vero è quello che vorrei fare io...peccato che devo riforare tutti gli assi per farci stare il tlt 6:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:
 
Top