Dolomiti queste sconosciute - weekend metà Dicembre

Maxxx155

Teaching passion
Posto che interessa anche a me, una mia collega straniera mi ha chiesto qualche info su qualche posto per andare a fare 4gg a Dicembre.
A lei è piaciuto tanto Courmayeur, quindi significa che di montagna non capisce una mazzazza :TTTT

Detto ciò: o voi esperti di tali belle montagne, dove mandareste una 30enne con amici, sciatori non esperti, a metà Dicembre in Dolomiti?

GRAZIE a chi vorrà contribuire!

Posto che interessa anche a me, una mia collega straniera mi ha chiesto qualche info su qualche posto per andare a fare 4gg a Dicembre.
A lei è piaciuto tanto Courmayeur, quindi significa che di montagna non capisce una mazzazza :TTTT

Detto ciò: o voi esperti di tali belle montagne, dove mandareste una 30enne con amici, sciatori non esperti, a metà Dicembre in Dolomiti?

Dove c'è neve
Non è poi così scontato che a metà dicembre ci sia abbastanza neve

Corvara in Badia.
Oppure Selva Val Gardena.
Oppure Canazei.

Per chi viene la prima volta offrono un buon concentrato di caratteristiche dolomitiche.

Pur non essendone un fans io andrei a plan de corones:

- è l'unico periodo dell'anno in cui puoi godere del comprensorio senza traffico
- con la promozione superpremiere fai 4 gg e ne paghi 3 (skipass e alloggi)
- ci sono i mercatini a brunico che una visita la meritano
- ultimo, ma più importante, hanno una notevole potenza d'innevamento......quindi si va (quasi!!!!) sul sicuro!
:D

Certo, dipende dalla neve....diciamo pero' che se sei un minimo fortunato, meta' dicembre e' di gran lunga il periodo migliore per andare a sciare in Dolomiti: costa molto meno che in alta stagione e c'e' molto meno affollamento.
Il peggio che ti puo' capitare e' sciare su una lingua di neve in mezzo ai prati: negli ultimi 10 anni, faccio davvero fatica a ricordare un Sant'Ambrogio in cui non siano riusciti a garantire l'apertura di gran parte delle piste (e in particolare del Sellaronda). Anche io li manderei senza troppi problemi in val Gardena o in val Badia, soprattutto perche' i principali "difetti" (costo e affollamento) in quel periodo sono molto ridotti

.

Pur non essendone un fans io andrei a plan de corones:

- è l'unico periodo dell'anno in cui puoi godere del comprensorio senza traffico
- con la promozione superpremiere fai 4 gg e ne paghi 3 (skipass e alloggi)
- ci sono i mercatini a brunico che una visita la meritano
- ultimo, ma più importante, hanno una notevole potenza d'innevamento......quindi si va (quasi!!!!) sul sicuro!
:D

Tutto giusto, pero' vista la quota e' anche il posto in cui sei piu' a rischio di sciare in mezzo ai prati. Diciamo che dipende da quanto tengono al paesaggio vs. quanto tengono a godere comunque di un bel paesino di dimensioni decenti ;)

Ah, mi raccomando: devi ASSOLUTAMENTE dirci come e' cambiato il suo giudizio su Courmayeur dopo essere stata in Gardena o Badia ;)

Se vogliono del divertimento Ortisei e Plan sono valide alternative, sono grandi e se non si decide di sciare sono molto belle da visitare, Brunico con i mercatini in particolare. Se no c'è moena carina ma un po più piccola oppure santa cristina dipende da loro
plan de corones: Andreas Hofer o Weiher hotel (falzes)
Santa cristina: hotel rodella o pra tlusel
ortisei: tutti quelli che vuoi xD

Con amici non esperti, se c'è neve, io opterei per

- Alta Badia (festival di piste azzurre e cuore delle Dolomiti)
- Plan de Corones (buona scelta di piste non impegnative e possibilità di svago a Riscone e Brunico)

Penso che dopo il soggiorno qui, Courmayeur rimarrà un lontano ricordo...

Visto che l'alta Badia è abbastanza centrale a tanti posti ( Plan ma anche Cortina ) piazzarsi a San Cassiano / La Villa / Corvara hai tante opzioni anche in un periodo piuttosto precoce nella stagione quindi un pò a rischio.

In poco tempo già valanghe di consigli.... grazie mille!!! Sicuramente sono nomi noti, appetibili anche da me, quindi vado sul sicuro.

...sull'innevamento non c'è problema, questo sarà il GLACIAL WINTER quindi avremo metri di powder sino in pianura no?!?!?!

si riferiva a me, mica al paese

Anche Ortisei potrebbe essere una buona scelta: il paese è molto carino, pieno di bei negozi e carico d'atmosfera (soprattutto a Dicembre); per sciare ti puoi gestire tra il Seceda e l'Alpe di Siusi (particolarmente adatta a sciatori poco esperti) e tra l'altro comodamente raggiungibili a piedi anche stando in centro grazie al tunnel con le scale mobili-tapis roulant ed alla passerella che scavalca la statale.
Poi, come ha già detto qualcuno, ricordagli la promozione Superpremiere che in quel periodo ti consente di risparmiare un giorno sull'alloggio e Skipass...

Aggiungo 2cents: dall'Alta Badia di sera potrebbero andare o a Brunico o anche a Cortina. Di solit ole strade sono perfette e farsi un passo Falzarego di notte non è una brutta esperienza!