consiglio nuovi sci

pmac66

New member
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio in merito agli sci da noleggiare quest'anno. Preciso che ho 46 anni, peso circa 80 kg, altezza m. 1,82. Livello tra argento avanzato e oro base (credo)... insomma, buona tecnica carving (anche se sicuramente migliorabile), qualche limite "strutturale" legato a struttura fisica (non particolarmente "potente" ed esplosiva, caratterizzata da leve - e fibre muscolari - lunghe e leggero varismo alle gambe - gambe un po' arcuate, per intenderci), il che non aiuta (infatti con la vecchia tecnica - non carving - ero più in difficoltà nelle prese di spigolo, causa anche una certa tendenza all'arretramento, che ora ho del tutto eliminato o quasi). Anche per questo motivo privilegio sciata "fluida" (non troppo aggressiva) e curvoni medio-lunghi a velocità medie/medio-alte (in relazione anche a condizione fisica, manto nevoso e... folla!). Mi piace uno sci "versatile", che mi consenta di spingere un po' (nei limiti, non ho più vent'anni e non ho la preparazione e la tecnica per esagerare...), ma anche di fare un po' di curvette in un sentierino o su un muretto senza "spaccare" le gambe.
Negli ultimi anni ho utilizzato nell'ordine: Head SuperShape "prima versione" (Magnum 1,70 e poi Speed, sempre 1,70). Poi a seguire Salomon 24hours Max (2 o 3 anni di fila, sempre 1,70), l'ultimo anno Salomon X-Race 1,75 (quindi un race carve "puro" e un po' più "tostarello" del h24 Max). In passato ho avuto anche Atomic LT11 e SX, con cui però non ho mai avuto feeling particolare (meglio gli SX, comunque). Ho anche provato sci più "tosti" (es: Elan GSX 1,78, Fischer Worldcup SL/GS di qualche anno fa), ma li trovo un po' troppo "tosti" per le mie gambe (soprattutto nell'ottica di sciare piacevolmente per un po' di ore senza arrivare distrutti a fine giornata e senza rischiare di farsi male nel pomeriggio quando il fisico non ti assiste più e lo sci rischia di andare per la sua strada).
Cosa mi consigliate?

Io sono indeciso tra:
- i "soliti" Salomon 24 Hours Max (un "evergreen"), con cui mi sono trovato sempre bene, pur riconoscendo che se si spinge un po' sui curvoni più lunghi fanno un po' di fatica (forse anche per via della misura di 1,70, che forse è un po' poco per la mia statura e massa a velocità medio-elevate)
- i Salomon X-Race dell'anno scorso (sempre 1,75, direi), con cui mi sono trovato bene, anche se è chiaro che si tratta di uno sci che dà il meglio su archi piuttosto lunghi e velocità un po' sostenute (comunque ci vuole un po' di pressione per deformarlo, tant'è che l'anno scorso a fine giornata su nevi mosse/marce, complice anche la stanchezza mi è capitato un paio di volte di insaccarmi violentemente tra i dossi causati dagli accumuli di neve con qualche conseguenza per il mio menisco mediale sx...)
- i Rossignol Hero LT Ti o Carbon: ho sentito parlare gran bene dei nuovi LT Ti (ho letto anche un paio di recensioni). Non so però se sia più adatto alla mia sciata il Ti o il "normale" (cioè il Carbon, senza inserti in Titanio). STruttura a parte (il Carbon ovviamente è sensibilmente più morbido), varia anche un po' il raggio (il Ti ha raggio 19m nella misura 1,76, l' LT Carbon se non sbaglio 17m nella misura 1,74)

E' possibile fare un parallelo Salomon X-Race - Rossignol Hero LT Ti (quindi più race carving GS) e Salomon 24 Hours Max - Rossignol Hero LT Carbon (quindi più allaround)?!
O l'LT Carbon è ancora più morbido del 24 Hours Max (che ha gli inserti in titanio, effettivamente)?

Altre idee/suggerimenti?
Come misura cosa mi consigliate?
Grazie mille!

Ciao. Suppongo che intendi prendere uno sci a noleggio stagionale, non per qualche uscita, altrimenti non avrebbe senso fare un'analisi così approfondita alla ricerca di un modello specifico.

Beh, è difficile aggiungere molto altro a quello che hai scritto tu, perché obiettivamente hai già sviscerato in modo eccellente - almeno a mio personalissimo parere - le differenze tra un modello ed un altro tra quelli che ti interessano. Io però ti suggerirei innanzitutto di aumentare un pochino l'altezza dei tuoi attrezzi. Il 24 Hours in 170 è sicuramente un giocattolo, ma in 178 è in grado di darti quella stabilità in più che nella misura più corta non hai trovato.

Tento poi di rispondere ai tuoi dubbi su Xrace ed Hero.

Xrace: a me non fa impazzire, ma come sempre in questi casi è un giudizio del tutto personale, perché non mi sembra né carne né pesce, un po' "moscio" e lento nei cambi per essere un modello top. Se però vuoi uno sci non particolarmente impegnativo sicuramente può essere una valida alternativa. Ti consiglierei però di stare sul 180, che mi sembra più adatto alle tue caratteristiche fisiche e tecniche, anche se ad onor del vero molti sostengono che il 175 sia il più equilibrato tra le varie misure proposte dalla casa francese.

Hero: sicuramente da andare sul TI, sci splendido sicuramente. Su questo modello puoi trovare molti pareri qui sul forum, malgrado sia appena uscito, e li troverai tutti entusiasti. Misura, nel caso optassi per questo modello: 176, che mi sembra la più azzeccata. Non ho provato il modello "carbon", ma almeno sulla carta dovrebbe essere inferiore per prestazioni (o al massimo simile) al 24 hours.

Alternative? Io ti suggerirei di provare anche un Head Rally da 170, magari solo per una o due uscite. Divertimento assicurato, anche se non lo ritengo lo "sci unico".

Ciao.

Ciao. Suppongo che intendi prendere uno sci a noleggio stagionale, non per qualche uscita, altrimenti non avrebbe senso fare un'analisi così approfondita alla ricerca di un modello specifico.

Beh, è difficile aggiungere molto altro a quello che hai scritto tu, perché obiettivamente hai già sviscerato in modo eccellente - almeno a mio personalissimo parere - le differenze tra un modello ed un altro tra quelli che ti interessano. Io però ti suggerirei innanzitutto di aumentare un pochino l'altezza dei tuoi attrezzi. Il 24 Hours in 170 è sicuramente un giocattolo, ma in 178 è in grado di darti quella stabilità in più che nella misura più corta non hai trovato.

Tento poi di rispondere ai tuoi dubbi su Xrace ed Hero.

Xrace: a me non fa impazzire, ma come sempre in questi casi è un giudizio del tutto personale, perché non mi sembra né carne né pesce, un po' "moscio" e lento nei cambi per essere un modello top. Se però vuoi uno sci non particolarmente impegnativo sicuramente può essere una valida alternativa. Ti consiglierei però di stare sul 180, che mi sembra più adatto alle tue caratteristiche fisiche e tecniche, anche se ad onor del vero molti sostengono che il 175 sia il più equilibrato tra le varie misure proposte dalla casa francese.

Hero: sicuramente da andare sul TI, sci splendido sicuramente. Su questo modello puoi trovare molti pareri qui sul forum, malgrado sia appena uscito, e li troverai tutti entusiasti. Misura, nel caso optassi per questo modello: 176, che mi sembra la più azzeccata. Non ho provato il modello "carbon", ma almeno sulla carta dovrebbe essere inferiore per prestazioni (o al massimo simile) al 24 hours.

Alternative? Io ti suggerirei di provare anche un Head Rally da 170, magari solo per una o due uscite. Divertimento assicurato, anche se non lo ritengo lo "sci unico".

Ciao.

Grazie mille! Sì, noleggio stagionale! Ed è vero che non cerco un attrezzo troppo impegnativo ed esplosivo (non ho il fisico né l'età per gestire sci troppo "tosti" e reazioni troppo "decise", soprattutto in uscita di curva - es. "rimbalzi" o spigolate pericolose nel caso di lievi arretramenti o "rilassamenti"...)
In effetti anch'io ho sempre avuto qualche perplessità sulla lunghezza dei miei 24 Hours.. ok, mi sa che la decisione è tra 24 Hours 1,78 e Hero LT Ti 1,76... anche se in effetti l'Head Rally mi "intrippa" non poco... l'avevo già "notato" l'anno scorso... unica alternativa che vedo (per le mie caratteristiche) è il SS Magnum (sempre 1,70, direi)... anche se gli sci così larghi in centro non mi convincono del tutto...

Anche per il Magnum ti consiglierei il 177. Troppo morbido per essere sciato in 170 con le tue caratteristiche.

Facci sapere. :D

:HIP....ciao.... il magnum in 1.77 è largo al centro 73mm esattamente come il 24h max in 1.78....però personalmente sceglierei il secondo (meno sciancrato... spatola più stretta.... meno problemi di spigolate ect ect)...o meglio ancora l'hero lt ti magari con piastra normale non la r20....:D

:HIP....ciao.... il magnum in 1.77 è largo al centro 73mm esattamente come il 24h max in 1.78....però personalmente sceglierei il secondo (meno sciancrato... spatola più stretta.... meno problemi di spigolate ect ect)...o meglio ancora l'hero lt ti magari con piastra normale non la r20....:D

grazie. L'Hero LT Ti a tuo avviso è più o meno impegnativo (fisicamente) dell'X-Race che avevo l'anno scorso (a parità di lunghezza, più o meno - 1,75 contro 1,76)?

....premetto che personalmente conosco solo il rossi gs9 cascade con piastra r20 da cui l'hero lt racing deriva quasi completamente con piastra r20....invece l'hero lt ti è lo stesso sci ma sistema piastra attacco axial più abbordabile e meno stancante...facendo un parallelo una piastra simile al 24h......l'xrace invece con la race plate xx è più simile alla r20 del lt racing.... quindi l'lt ti ''normale'' è quello più simile al 24h ma con una marcia in più....:D

....premetto che personalmente conosco solo il rossi gs9 cascade con piastra r20 da cui l'hero lt racing deriva quasi completamente con piastra r20....invece l'hero lt ti è lo stesso sci ma sistema piastra attacco axial più abbordabile e meno stancante...facendo un parallelo una piastra simile al 24h......l'xrace invece con la race plate xx è più simile alla r20 del lt racing.... quindi l'lt ti ''normale'' è quello più simile al 24h ma con una marcia in più....:D

... quindi perfetto, direi! Ok, aggiudicato l'LT-Ti 176!
Grazie a entrambi per i preziosi consigli!

Vado controtendenza e ti suggerisco il Salomon 24 H Max, in misura 178. Ritengo che tra i modelli sopracitati sia sicuramente il più versatile, giocoso e meno di impatto per una persona che non è al top fisicamente e tecnicamente.
Ti aiuta tanto, più di un GS sullo stretto.
Concordo con i pareri degli altri in merito ai Rossi Hero Lt Ti, ma lo vedo un pelo meno versatile del 24 Hours che rimane, secondo me, tra gli sci meglio riusciti sul mercato.
Puoi anche concordare con il negoziante che ti fa il nolo stagionale di provare entrambi e riservarti di scegliere lo sci solo dopo averlo provato.

Credo che quello di poter cambiare ad ogni stagione, e magari anche in corso della stagione, sia il grande vantaggio di prendere sci a noleggio. Se si va sempre sullo stesso modello, seppur modificato nelle serigrafie da un anno all'altro, allora conviene comprare e stop. O no? :D

Credo che quello di poter cambiare ad ogni stagione, e magari anche in corso della stagione, sia il grande vantaggio di prendere sci a noleggio. Se si va sempre sullo stesso modello, seppur modificato nelle serigrafie da un anno all'altro, allora conviene comprare e stop. O no? :D

Il Salomon 24 H la stagione scorsa ha subito alcuni piccoli cambiamenti, rispetto a due anni fa', quando lo ha noleggiato pmac66, nello specifico la spatola è stata allargata di 1 millimetro (roba da niente, mi dirai), Carve Rocker in punta che prima non c'era con relativo aumento della facilità in ingresso curva, monta il sistema piastra/attacco ProTrack, che è un'evoluzione dello Smartrack montato sul 12/13 e precedenti che conferisce allo sci una maggiore leggerezza, è più basso e più largo della smart track (aumento della sensibilità sulla neve e migliore trasmissione della potenza), ma montando due nuovi pads sul puntale e la talloniera si riducono sensibilmente le vibrazioni. Altri piccoli dettagli relativi alla costruzione che rimane tutto sommato la stessa.

Il cambio, anche se minimo di geometria (spatola) e del sistema piastra (base appoggio scarpone più bassa), ne fanno, in tutti i sensi uno sci diverso.

Poi sono d'accordo che la zuppa è bene o male la stessa, ma se un prodotto è valido io non lo cambierei.
Io ho in garage un Head Titan 177 del 2011-2012 e me lo tengo alla grande!!

Poi ti dirò anche, che, la politica commerciale del noleggio stagionale dei top di gamma è una cosa non proprio fatta bene... soprattutto per il cliente, in considerazione del fatto che spendi dai 250 ai 350 euro all'anno e sei obbligato ogni anno a rinnovare il noleggio se vuoi sciare. Con la fame che c'è adesso, ma soprattutto a fine stagione il top di gamma lo trovi in vendita mediamente a 450-490 euro, nel giro di due anni lo hai abbondantemente ammortizzato, uno sci dura in media 5 stagioni a chi scia circa 10 volte in una stagione.. a conti fatti, con il noleggio stagionale spendi di più.

Poi, sinceramente, ma questo è un discorso troppo elaborato da affrontare seriamente, mettere a noleggio uno sci come il Rossi Hero, o Head i.Speed, per me è svalutare il reale valore di uno oggetto, che giusto o non giusto, prezzi al pubblico, passano i 1000 eurini... e mi fermo qua..

D'accordissimo con te ed infatti io non sono per il noleggio stagionale, anzi... Anche perché uno dei piaceri di avere i propri sci è anche nel coccolarseli, nel prepararli, nel curarli tra un'uscita e l'altra e via dicendo.

Dal punto di vista economico non so esattamente quanto costi un noleggio stagionale, per cui faccio fatica a fare i conti, ma anche se soltanto spendi 250 euro, in due stagioni un top di gamma comprato in saldo te lo sei già ampiamente ammortizzato. E' un po' come per le macchine in leasing, ci sono vantaggi e svantaggi. E uno dei vantaggi del noleggio, e non solo dello stagionale, ma soprattutto dei noleggi effettuati magari per la sola settimana bianca se fai solo quella o poco più, è quello di poter provare sempre sci nuovi. E' proprio per questo che ritengo sia bello, se si opta per questa soluzione, non restare sullo stesso modello per più stagioni, anche se come nel caso del 24 Hours qualche perfezionamento c'è stato come giustamente hai detto tu, ma proprio spaziare su attrezzi sempre differenti.

Caro Renn, la risposta al tuo ultimo post mi costa il doppio del tempo visto che avevo scritto ma non mi ero loggato e si è cancellata la risposta!!! :pcbastardo:

Il nolo stagionale di un sci di gamma alta e top di gamma costa dai 250 ai 350, dipende cosa prendi e dove lo prendi.

Vorrei dare un consiglio a chi fa' il nolo stagionale.

Rivolgetevi a negozianti che hanno un bel giro, un buon bacino di utenza, qualche sci club, ecc.. gira molto più merce.
Chiedete prima di tutto se è possibile cambiare gli se nel caso in cui non ci si trovi bene. (non tutti lo fanno, chi ha un bel giro è più accordante.
Non noleggiate nelle località sciistiche, da chi noleggia di mestiere, rischiate di pagare tanto e di non avere un servizio di assistenza adeguato.

Comprate gli sci, non per fare diventare ricchi i rivenditori, ma perché ci si deve innamorare delle proprie cose. Io, nonostante metta mano a diversi sci nell'arco di una stagione ho ancora alcuni grandi amori e alcuni grandi rimpianti.

Grande rimpianto numero 1 Nordica Dobermann Spitfire 10/11 (dopo hanno iniziato a fare delle serigrafie che personalmente mi fanno pena)
Grande rimpianto numero 2 K2 Charger 10/11 Nero-Giallo (introvabile dall'importatore e sul web)

Sci che non venderò mai.. Salomon BBR 9.0 dove ho montato lo Z12 Speed su SmartTrack... c'è uno sci gemello qui sul forum ma non dico chi ce l'ha... :D

:HIP..... Renn e Broad....vi quoto in toto sul discorso della zero convenienza del nolo stagionale già a 250.... a 350 sarebbe folle...però avevamo letto su queste pagine non tanti mesi fà di noleggi a 150/160 top di gamma + quelli della figlia non ricordo bene....allora il discorso convenienza cambierebbe......tutto ciò per chiederti caro pmac66 senza citare il negozio quanto paghi ?..se lecito...fatti i caxxi tuoi non l'accetto...HIHIHI