Scarponi per salita con ciaspole...

Ciao ragazzi,

vogliate perdonare la mia ignoranza in materia di materiale alpinistico, ma se io volessi salire con ciaspole e poi scendere con gli sci anche su pendii facili e assolutamente non esposti, cosa mi consigliereste ?

Davide..

Ma perché vuoi essere sadomasochista?
già ci sono i tavolari che smadonnano non poco con le ciaspe...

Beh, non riesco a consigliarti se non di prenderti pelli e attacco basculante, quindi mi prendo patatine e birra, e aspetto qualche commento!

Cioè l'idea sarebbe salire con le ciaspole e scendere fuori pista con un carpani f6 (race carve)??????

Il mondo è bello perché è vario, per carità.....però è un po' come voler salire una strada sterrata e dissestata di montagna con una 126, per poi scendere con un Porsche Carrera sempre su un percorso naturale....
Se poi ci metti che la salita la faresti con scarponcini "tipo trekking" ai piedi e gli scarponi da sci e gli sci in spalla, mi pare proprio "na strunzata"..... :HIP

Ultima modifica:
Io sono sempre andata con le ciaspole pensando quando scendevo " che bello sarebbe scivolare...."
proprio quest'anno facendo da apripista in neve alta 1 mt ho visto uno con gli sci , che a differenza di me che dovevo alzare le gambe x schiacciare la neve, la fendeva:HIP
E lì ho capito che la prossima volta faró come lui...
poi l'ho visto anche a scendere e l'ho invidiato forte:evil:
Comunque io mi sto trovando molto bene con i
La Sportiva Trango Alp:D

.

Io sono sempre andata con le ciaspole pensando quando scendevo " che bello sarebbe scivolare...."
proprio quest'anno facendo da apripista in neve alta 1 mt ho visto uno con gli sci , che a differenza di me che dovevo alzare le gambe x schiacciare la neve, la fendeva:HIP
E lì ho capito che la prossima volta faró come lui...
poi l'ho visto anche a scendere e l'ho invidiato forte:evil:
Comunque io mi sto trovando molto bene con i
La Sportiva Trango Alp:D

Grazie Suxsusy... meno male ci sei te :)

Ragazzi lo so che potrebbe essere una stron...., ovviamente cambiando gli sci certo che non scenderei con i miei e con quegli attacchi ma per qualche uscita gli sci potrei anche noleggiarli, gli scarponi non mi piace noleggiarli :)

Noleggiati sci e attacchi da skialp (no attacchino dynafit) e usa i tuoi scarponi da pista allora....certo se devi fare 2 o 3 ore di salita con uno scarpone da pista soffrirai un po', specie se è uno scarpone da pista un po' "incazzato".....ma è cmq meglio che salire con le ciaspole e con sci e scarponi sulle spalle.....

A me non sembra un'eresia, se vuoi provare e hai già le ciaspole (o le noleggi) puoi usare degli scarponcini da trekking (quelli del Decathlon da 50€ van bene e ti vengono buoni per qualche passeggiata estiva facile).

Se invece pianifichi acquisto di scarponcini tecnici (200+ €) e di ciaspole (70+ €) solo allo scopo di salire in invernale... con sci e scarponi nello zaino... allora sono davvero soldi spesi male.

Ciao ragazzi,

vogliate perdonare la mia ignoranza in materia di materiale alpinistico, ma se io volessi salire con ciaspole e poi scendere con gli sci anche su pendii facili e assolutamente non esposti, cosa mi consigliereste ?

Davide..

in sostanza dipende da quanto sei disposto ad arrivare vicino alla morte per sfinimento

in ordine di spesa economica ed assurdità (che però secondo me ha senso quando uno vuole capire la situazione, e poi diciamolo, fare queste cose nonsense è una figata) :

-non compri niente e sali con gli scarponi da sci direttamente nelle ciaspole. verrai tumulato in cima.
-usi quello che hai in casa tipo scarponi vecchi se non i mitici MOON BOOTS e una volta su metti sci e scarponi. verrai tumulato a fine discesa.

queste per me sono le 2 uniche soluzioni che puoi prendere in considerazione.

anzi ora che mi viene in mente ci sarebbero anche gli ALPINE TREKKER, adattatori che ti rendono uno sci da discesa "basculante" per poter salire, però dovresti comunque usare le pelli per la salita.
inoltre gli scarponi da discesa a camminare non sono il massimo anzi...però te la puoi cavare con 150/200 euro

dipende anche da quanto dislivello vuoi fare

per il resto l'accoppiata scarpone d'alpinismo + ciaspole con sci e scarponi da sci in spalla non ha senso.
ovvio sei libero di farlo, ma ti renderai conto dell'impraticità della cosa e della fatica necessaria a un'impresa del genere.
ha senso giusto per provare se hai già gli scarponi e se ti prestano le ciaspole, oppure se le noleggi al cai a 5 euro, ma per il resto il mio consiglio è di non spendere soldi su questa idea.

Boh io non ho mai avuto ciaspole e ho portato sci e scarponi sullo zaino fino al 1981 e non ero da solo (non ricordo piu’ se 1980 o 81):TTTT

Inzomma per fare qualche uscita non mi sembra cosa impossibile :D........... ad essere sincero io tante volte trovo piu’comodo caricarmi gli slissi sulle spalle anche adesso :TTTT:TTTT:TTTT IMHO la vera seccatura e’ caricare sulle spalle anche gli scarponi :D

Boh io non ho mai avuto ciaspole e ho portato sci e scarponi sullo zaino fino al 1981 e non ero da solo (non ricordo piu’ se 1980 o 81):TTTT

Inzomma per fare qualche uscita non mi sembra cosa impossibile :D........... ad essere sincero io tante volte trovo piu’comodo caricarmi gli slissi sulle spalle anche adesso :TTTT:TTTT:TTTT IMHO la vera seccatura e’ caricare sulle spalle anche gli scarponi :D

Va beh ma, estremizzando questa logica, l'essere umano sarebbe ancora fermo all'età della pietra però........

Camminare con le ciaspole è molto più faticoso e impegnativo che salire con le pelli......se poi ci si carica sulla schiena un paio di scarponi da pista semi race da 2,5 kg l'uno e sci, è masochismo puro........
A maggior ragione, se dice di voler affittare sci più indicati per il fuori pista di quelli che usa in pista, salire con le ciaspole invece che affittare uno sci con l'attacco basculante, mi sembra ancora più assurdo.....

Va beh ma, estremizzando questa logica, l'essere umano sarebbe ancora fermo all'età della pietra però........

Camminare con le ciaspole è molto più faticoso e impegnativo che salire con le pelli......se poi ci si carica sulla schiena un paio di scarponi da pista semi race da 2,5 kg l'uno e sci, è masochismo puro........
A maggior ragione, se dice di voler affittare sci più indicati per il fuori pista di quelli che usa in pista, salire con le ciaspole invece che affittare uno sci con l'attacco basculante, mi sembra ancora più assurdo.....

I miei scarponi sono un Rossignol 120 di due anni fa non proprio ideali per salire...

Vi ringrazio già per avermi risposto... forse la meglio è affittare sci da sci alp. e magare usare un paio di scarponacci vecchi :) sbaglio ?

I miei scarponi sono un Rossignol 120 di due anni fa non proprio ideali per salire...

Vi ringrazio già per avermi risposto... forse la meglio è affittare sci da sci alp. e magare usare un paio di scarponacci vecchi :) sbaglio ?

Dipende da quanto pensi di salire.....se hai "in programma" di non fare salite di diverse ore, e se proprio non vuoi noleggiare scarponi da salita, e se proprio non hai intenzione di acquistare scarponi indicati per la salita, va bene anche il tuo Rossignol.....
In caso le salite diventino più frequenti e/o più lunghe, forse sarebbe meglio prendere in considerazione l'idea dell'acquisto di uno scarpone un po' più indicato.....

Ciao,

Il primo problema che dovresti affrontare riguarda le ciaspole, poiché pochissime sono adatte ad essere utilizzate con scarponi da sci.
Ho provato e sfondato due ciaspole di media qualità prese alla decatlhon, ad esempio.
Ho scritto a svariati produttori: il problema non riguarda la robustezza in sé dell'attrezzo, ma il fatto che lo snodo della camminata nello scarpone da sci è posto più in alto rispetto al normale ed in questo modo sforza la struttura di fissaggio della ciaspola.
Solo un paio di produttori ammettono la possibilità di utilizzo con scarponi e si tratta di attrezzi attorno ai 170 euro (uno di questi mi pare sia MRS).
Circa gli scarponi, pareva una scelta impossibile ma poi è uscito sul mercato qualcosa di nuovo. Io proverei con il Dalbello Lupo perché deriva da un modello leggero e stretto (il Krypton) e abbina ai puntali da discesa una suola da camminata e, soprattutto, un movimento uguale a quello di un buon scarpone da sci alpinistico.

Qualcuno protrebbe chiedersi come mai ci sia un altro pazzo che si sia informato così ...
Il trucco è che io sono un monosciatore e come tale le normali pelli di foca mi sarebbero precluse, pur essendo probailmente la scelta più facile; in realtà recentemente è apparso un monoski separabile in due proprio per salire con le pelli e quindi ho sospeso la mia ricerca alternativa! ;-)