Scarponi fisher vacuum o salomon termoformati ?

Massimo S.

New member
buona sera spero di incrociare nel forum qualcuno che abbia uno di questi paia di scarponi. Ho sempre avuto problemi con gli scarponi, piedi larghi, per errore comprai dei salomon morbidi, troppo morbidi 80, e con mezzo numero in più , il risultatoè che li debba stringere troppo con la conseguenza che mi si blocca la circolazione e con conseguente dolore lancinante. Qualcuno ha provato gli scarponi fisher vacuum o i salomon xpro 110/120 ? Provati intendo se la possibilità di personalizzare la calzata sia davvero efficace.

Ultima modifica:
Innanzi tutto posso dirti che, al di là della tua affermazione di avere i piedi larghi, di norma affidandosi ad un negozio serio e valido con bootfitter capace, lo scarpone giusto si trova (e customizza).
Non dici che livello sei, quanto pesi, quanto scii all'anno, con quali sci, quali aspettaive hai da uno scarpone, quindi è difficile consigliarti oltre.
Cmq entrambi i sistemi da te citati sono validi e funzionali.

buona sera spero di incrociare nel forum qualcuno che abbia uno di questi paia di scarponi. Ho sempre avuto problemi con gli scarponi, piedi larghi, per errore comprai dei salomon morbidi, troppo morbidi 80, e con mezzo numero in più , il risultatoè che li debba stringere troppo con la conseguenza che mi si blocca la circolazione e con conseguente dolore lancinante. Qualcuno ha provato gli scarponi fisher vacuum o i salomon xpro 110/120 ? Provati intendo se la possibilità di personalizzar ala calzata sia davvero efficace.

I vacuum sono praticamente degli scarponi su misura.

Si modellano letteralmente sul tuo piede e sulle tue gambe.

Innanzi tutto posso dirti che, al di là della tua affermazione di avere i piedi larghi, di norma affidandosi ad un negozio serio e valido con bootfitter capace, lo scarpone giusto si trova (e customizza).
Non dici che livello sei, quanto pesi, quanto scii all'anno, con quali sci, quali aspettaive hai da uno scarpone, quindi è difficile consigliarti oltre.
Cmq entrambi i sistemi da te citati sono validi e funzionali.
Non mi sono spiegato bene , in realtà non chiedo lo scarpone adatto a me , ma se qualcuno abbia provato o possegga uno di questi due sistemi.

I vacuum sono praticamente degli scarponi su misura.

Si modellano letteralmente sul tuo piede e sulle tue gambe.
Si infatti leggendo in giro i vacuum mi hanno dato proprio l'impressione di scarponi quasi su misura.il Salomon , (quelli che mi piacciono sono gli XPro 110 o al massimo 120 ) danno la possibilità di adattare termicamente al piede la parte bassa dello scafo e poi credo ci voglia comunque un piccolo lavoro di fresa , ovviamente se necessario.
Hai provato, o conosci qualcuno che abbia provato uno di questi due sistemi .

.

Si infatti leggendo in giro i vacuum mi hanno dato proprio l'impressione di scarponi quasi su misura.il Salomon , (quelli che mi piacciono sono gli XPro 110 o al massimo 120 ) danno la possibilità di adattare termicamente al piede la parte bassa dello scafo e poi credo ci voglia comunque un piccolo lavoro di fresa , ovviamente se necessario.
Hai provato, o conosci qualcuno che abbia provato uno di questi due sistemi .

La mia compagna usa vacuum da 3 anni e non si è mai lamentata di dolori o altro. E se non lo ha fatto lei ;)

Maxxx155 usa da quest'anno i pro130 (mi pare) e sembra soddisfatto - c'è anche una sua recensione.

In negozio a milano mi hanno detto che hanno perso il conto di quanti ne hanno fatti nelle passate stagioni e zero problemi. Quest'anno hanno iniziato a farne a settembre.

Fai tu :)

La mia compagna usa vacuum da 3 anni e non si è mai lamentata di dolori o altro. E se non lo ha fatto lei ;)

Maxxx155 usa da quest'anno i pro130 (mi pare) e sembra soddisfatto - c'è anche una sua recensione.

In negozio a milano mi hanno detto che hanno perso il conto di quanti ne hanno fatti nelle passate stagioni e zero problemi. Quest'anno hanno iniziato a farne a settembre.

Fai tu :)
Graaazie Courma
Ma con i vacuum basta fare la customizzazione una sola volta o le prime volte tocca ripeterla più di una volta , dico questo perché nel mio caso il rivenditore più vicino si trova davvero lontano

Graaazie Courma
Ma con i vacuum basta fare la customizzazione una sola volta o le prime volte tocca ripeterla più di una volta , dico questo perché nel mio caso il rivenditore più vicino si trova davvero lontano

99,9 casi su 100 basta una volta. La cosa importante è che il tecnico sia bravo (e generalmente lo sono) e che tu stia concentrato durante il processo di termoformatura

Io ho un paio di scarponi Salomon con "custom shell".
Modello di qualche annetto fa, le plastiche morbide erano solo nella zona della pianta/metatarsi del piede.
Quest'anno comprerò gli Xmax 130.
Questo x dirti che mi sono trovato molto bene!