Sci nuovi: è giusto dargli una spianata prima di usarli o la soletta è già a posto?

jonnypine

New member
Scusate ragazzi avrei da chiedervi una delucidazione, ho comprato un paio di shift il modello di quest'anno x caso sapete se è giusto dargli una spianata prima di usarli o se la soletta è già a posto? xche ho sentito di sci che è utile spianarli dopo l'acquisto e siccome non l ho mai fatto volevo capire se era una cavolata o no

Scusate ragazzi avrei da chiedervi una delucidazione, ho comprato un paio di shift il modello di quest'anno x caso sapete se è giusto dargli una spianata prima di usarli o se la soletta è già a posto?xche ho sentito di sci che è utile spianarli dopo l'acquisto e siccome non l ho mai fatto volevo capire se era una cavolata o no

fallo controllare da un tecnico. se serve, lo spiani.

Tutti i costruttori dicono che le loro assi sono finite a pietra cristal glide superlisc con lamine tuningate e lucidate con polvere di lava del vulcano kila wea.........se c'è qualcosa di strano presentati in negozio modello san Giorgio (senza drago!).

Nella notte dei tempi si risistemavano le geometrie e si toglievano i difetti, agli sci di fondo si dava anche la grundwalla ma si parla del neolitico inferiore.

Scusate ragazzi avrei da chiedervi una delucidazione, ho comprato un paio di shift il modello di quest'anno x caso sapete se è giusto dargli una spianata prima di usarli o se la soletta è già a posto? xche ho sentito di sci che è utile spianarli dopo l'acquisto e siccome non l ho mai fatto volevo capire se era una cavolata o no
Dipende anche dal tipo di impronta che fornisce la fabbrica, alcune impronte vanno meglio su alcune nevi specifiche, altre sono più polivalenti... come dicono courma e jarabe... DEPENDE!

cmq "spianarli" nn si può sentire...

uno sci da gara è giusto prepararlo a puntino appena comprato, gli altri secondo me no.....

Secondo me se uno fa gare e di alto livello e per la prossima gara sono previste nevi molto diverse dalla "neve media" (molto umida o molto secca) allora conviene farlo spianare e dargli la giusta impronta in vista della gara.
Per i comuni mortali penso che uno sci nuovo sia preparata sufficientemente bene (magari alcune aziende lo preparano ottimamente ed altre appena sufficientemente passando per distinto e mediocre HIHIHI).

AFF033-3.jpg

Personalmente ho trovato parecchi sci nuovi preparati male ( per non dire di peggio...)
Lamine mal rifinite, solette mal improntate e "secche"
Una passata prima della messa in uso da qualcuno che ne capisce non fa male, anzi...

In genere (poi dipende da che marca e da che modelli compri) sono preparati in una maniera "media" per condizioni "medie".
Se poi prevedi di sciare a -15 per una settimana, magari un fondo specifico lo puoi chiedere (salvo poi rifarlo appena la neve si scalda per bene).
Oppure, dopo due volte che li usi capisci che vuoi affinare come si inseriscono/escono di curva, ne parli con uno skiman che ti metterà mano alle lamine.
:D

depende......

....sarà...

ma io in quarant'anni non ho mai avuto problemi con uno sci nuovo...

poi vabbè tutto può accadere ma, il mio consiglio, prima prova lo sci poi, se non ti va bene, fallo rimettere a posto.

Non ho capito il modello...

è questo??

computer_key_Shift.png

In genere (poi dipende da che marca e da che modelli compri) sono preparati in una maniera "media" per condizioni "medie".
Se poi prevedi di sciare a -15 per una settimana, magari un fondo specifico lo puoi chiedere (salvo poi rifarlo appena la neve si scalda per bene).
Oppure, dopo due volte che li usi capisci che vuoi affinare come si inseriscono/escono di curva, ne parli con uno skiman che ti metterà mano alle lamine.
:D

questo se compri sci per "uomini medi"

Cosa ci devi fare con questi sci? Gare? Sciarci in ghiacciaio a dicembre con -20°?
Se la risposta è si, un giretto in laboratorio per "settare" lo sci come sei abituato di solito lo farei......
Se, come penso, la risposta è no, lascia tutto com'è.......li porterai in laboratorio quando servirà....... :HIP