tripadvisor

freedom

Member
ieri ho visto questo articolo e sono rimasto perplesso!
http://redazione.finanza.com/2014/08/26/ederalberghi-recensioni-tripadvisor/

io sinceramente mi baso quasi esclusivamente su trip per scegliere gli alberghi,e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto...
certo che bisogna anche un pò capire il motivo per cui certe volte su alberghi ci sono pareri molto contrastanti,vedere il tipo di recensione fatta,il numero di recensioni che ha l'utente e tante piccole accortezze che ti possono far capire se la recensione può essere veritiera o fatta in mala fede...
voi che esperienze avete???

ieri ho visto questo articolo e sono rimasto perplesso!
http://redazione.finanza.com/2014/08/26/ederalberghi-recensioni-tripadvisor/

io sinceramente mi baso quasi esclusivamente su trip per scegliere gli alberghi,e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto...
certo che bisogna anche un pò capire il motivo per cui certe volte su alberghi ci sono pareri molto contrastanti,vedere il tipo di recensione fatta,il numero di recensioni che ha l'utente e tante piccole accortezze che ti possono far capire se la recensione può essere veritiera o fatta in mala fede...

Molte recensioni sono farlocche o pilotate. Non è controllato.

Ergo, lo considero molto poco

Eppure basterebbe così poco per controllare, ad esempio legare la recensione allo scontrino. Non capisco perché non ci stiano pensando, considerando che booking lo fa già e sugli alberghi rischia di portargli via mercato.

Io lo consulto quasi sempre, addirittura ho scritto anche qualche recensione! Ho sempre trovato che le recensioni rispecchiassero in pieno il ristorante/hotel in cui andavo, che dire, sarò stata fortunata! Comunque quando leggo le recensioni non prendo alla lettera cosa c'è scritto, bisogna saper leggere tra le righe diciamo, e alcune si vede lontano un km che sono fasulle!

Eppure basterebbe così poco per controllare, ad esempio legare la recensione allo scontrino. Non capisco perché non ci stiano pensando, considerando che booking lo fa già e sugli alberghi rischia di portargli via mercato.

non sapevo che su booking si deve allegare lo scontrino per la recensione.
cmq volendo si può pilotare ugualmente....

.

Io lo consulto quasi sempre, addirittura ho scritto anche qualche recensione! Ho sempre trovato che le recensioni rispecchiassero in pieno il ristorante/hotel in cui andavo, che dire, sarò stata fortunata! Comunque quando leggo le recensioni non prendo alla lettera cosa c'è scritto, bisogna saper leggere tra le righe diciamo, e alcune si vede lontano un km che sono fasulle!

quoto....
anch'io ormai recensisco regolarmente...ormai lo sento come quasi un dovere nei confronti degli altri!
cmq non è vero che non controllano proprio,io ho fatto una recensione un paio di anni fa negativissima,insieme ad altri 2 utenti avevamo dato scarso.
detto questo un mese fa vado a vedere le recensioni dell'hotel e trovo le nostre 3 scarse e poi 20 recensioni eccellenti....:?:
ovviamente le recensioni si vedono che sono taroccate...e questo è il messaggio che da trip sulla pagina...:

Messaggio da TripAdvisor: TripAdvisor ha fondati sospetti che persone fisiche o giuridiche affiliate in qualche modo a questa struttura abbiano incaricato o coinvolto una eventuale terza parte per pubblicare recensioni positive per il profilo. Tieni in considerazione queste informazioni mentre effettui ricerche per i tuoi viaggi. Il nostro staff è costantemente al lavoro per identificare i contenuti di natura sospetta e migliorare il processo di verifica delle recensioni scritte dai viaggiatori.

Molte recensioni sono farlocche o pilotate. Non è controllato.

Ergo, lo considero molto poco
.....:HIP.....io lo uso parecchio sia per ristoranti che per hotel....con soddisfazione....non è una Michelin o un Gambero rosso....fatta da ''espertoni'' vari...ma il più delle volte ci prende....le recensioni farlocche ci sono e tante...ma come dice freedom usando accortezze varie si sgamano il più delle volte le recensioni false...un valido strumento...secondo me...ciao a tutti....:D

Anche io lo uso molto e devo dire che in genere ho sempre trovato corrispondenza, soprattutto per quanto riguarda gli hotel. Per i ristoranti spesso trovo giudizi esageratamente lusinghieri ma........de gustibus! Comunque con un po' di " esperienza" in genere capisci le taroccate.

Daltronde quando vedi all'entrata l'insegna con la scritta locale premiato da tripadvaisor qualche dubbio lo dovrebbe mettere

non sapevo che su booking si deve allegare lo scontrino per la recensione.
cmq volendo si può pilotare ugualmente....

Non con gli scontrini, ma la recensione è legata alla prenotazione con tanto di carta di credito. Si può barare lo stesso, ma è più difficile. C'è da dire che booking, al contrario di tripadvisor, guadagna sulle prenotazioni, perciò non ha convenienza ad ospitare recensioni negative. Insomma, come al solito ci vuole fiuto per evitare la sòla...

Per alberghi ed alloggi tripadvisor va benissimo, secondo me è il top basta saper leggere tra le righe.

In generale mi fido di più delle strutture con molte recensioni e vado dritto su quelle estremamene negative. Alcune sono fatte ad hoc (concorrenza con tanto di parenti e amici vari), altre sono frutto di esperienze sfortunate oppure magari di esigenze diverse alle mie. Do anche molto peso allo stile delle risposte dei titolari, diffido sempre di chi non accetta le critiche. Altra cosa da considerare è il livello della struttura, gli hotel da 4-5 stelle sono spesso frequentati da gente viziatella abituata ad essere servita e riverita, figli di papà, signore capricciose etc quindi è più probabile trovare lamentele. Ultimo parametro sono le recensioni forzatamente positive, quando leggete splendido, meraviglioso, un sogno etc senza una spiegazione convincente sul perchè diffidate, è pratica diffusa "chiedere" recensioni ottime in cambio magari di qualche attenzione in più durante il soggiorno.

Come target di strutture secondo me tripadvisor da il meglio sui 2-3 stelle e sul rapporto qualità prezzo che mediamente è il criterio di valutazione più utilizzato nelle recensioni.

Discorso molto diverso per i ristoranti, le recensioni le scrivono principalmente i turisti e quindi vanno prese con le molle (quelle degli stranieri contano zero ovviamente :D). I locals conoscono già i posti migliori e non usano internet per scegliere dove mangiare. Per la ristorazione trip è molto più utile all'estero, le recensioni degli Italiani aiutano partecchio :D

Come qualsiasi strumento ha le sue pecche... quindi è da prendere con le molle.
Ma se l'alternativa è trovare un posto qualsiasi in una zona completamente sconosciuta... tanta grazia.

Mi è capitato di finire in zone sconosciute ad orari magari proprio non banali e senza forse avrei saltato direttamente la cena.

PS:prima di booking.com mi sono trovato a dormire in macchina sul passo Valparola in inverno.... non benissimo...