Consiglio per sciatore esperto

DavidOff

New member
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Davide ho 21 anni e sono di Milano. Cercando informazioni su degli sci mi sono imbattuto in questo forum dove ho visto che è possibile chiedere informazioni.

Allora il mio problema è il seguente:
Sono alto 1,79 m e peso 73 kg (ho delle grosse o molto forti), sono uno sciatore esperto e quest'anno volevo prendermi degli sci degni di questo nome. Io prediligo sciare nello stretto, quindi molte curve strette o giù di serpentina. Mi capita raramente di fare curvoni.
per quanto riguarda il mio stile lo descriverei come un pò rude, provo a spiegarmi meglio sperando di rendere l'idea. Le curve le prende in maniera "aggressiva" facendo a volte rapidi e bruschi cambi di direzioni. Scioo ovviamente a sci uniti ma mi capita a volte, per così dire, di alzare gli sci per girare.... (non so se ho reso l'idea del "rude"..)


Che sci mi consigliereste di provare/visionare? In che misura ?

Io avevo addocchiato gli Stockly Laser SL, qualcuno sa dirmi se potrebbero essere adatti al mio stile o ha qualche info utile su di essi? Sono sci difficili da usare?

Grazie ! :)
 
tutto il giorno serpentina? se deve essere il tuo unico sci, soprattutto per qualche anno, tenderei a consigliarti NON un SL...
STOCKLI, senza Y, sono sci che tendono al mitologico... c'è chi li ama alla follia e chi li odia
 
Scioo ovviamente a sci uniti ma mi capita a volte, per così dire, di alzare gli sci per girare.... (non so se ho reso l'idea del "rude"..)
Ciao, probabilmente sei uno sciatore esperto perchè sci bene e da molto ma ti manca qualche passaggio per iniziare a sciare in conduzione sul 70% delle piste.

Direi che se vuoi rimanere sugli Stockli invece che un SL prova gli SC, ugualmente buoni, più usabili e versatili. Direi che per noi sciatori "normali" gli sci che vanno più o meno sempre bene sono con raggio di curvatura non troppo spinto in basso e nemmeno troppo alto. Forse 16m è il giusto compromesso.
Ciao
 
Sci uniti? A 21 anni, old style, mi sembra strano... Non ho capito se sai sciare in conduzione oppure no... Comunque, visto che ti definisci esperto e parli di serpentina, se vuoi rimanere su un sl, Rossignol, Head, sicuramente. Ma anche Stockli e le altre case fanno ottimi prodotti. Credo difficilmente troveresti un sl che proprio non ti piaccia. Però, però...Agganciamdomi al discorso sul raggio di curva di Fabio, se ami stretto e serpentina, sei esperto, vuoi uno sci fantastico (detto da tutti quelli che l'hanno provato, soprattutto in versione 14-15), che sia quasi uno sci definitivo e che sia un rasoio su stretto e serpentina (soprattutto) ma che sull'arco ampio non abbia praticamente nessun problema... Allora Atomic XT. Se sei esperto, penso possa sbalordirti ...
 
Sci uniti? A 21 anni, old style, mi sembra strano...


Scio da quando avevo 7/8 anni tutti gli anni, essendo che ho la fortuna di avere una casa vicino ad Alagna. Per lo storia dello old style, sai, dipende molto da chi ti insegna e il mio maestro è stato mio zio originario della valle d'Aosta che di montagna se ne intende "abbastanza".
Per la storia dello sciare a conduzione, devo ammettere di non saperlo fare alla perfezione. Ho dei meccanismi che mi portano a sporcare un pò il movimento.

Comunque quello che mi interessava capire e se quegli scii, gli stockli SL, sarebbero stati troppo limitanti e mi pare di aver capito di si a meno che uno non vada giù tutto il gironi di serpentina.

Per la lunghezza io che sono alto 1,79 più o meno un 165 cm va bene ?


Un ultima precisazione, non è che scendo tutto il giorno di serpentina, però scendo tutto il giorno a curve abbastanza strette, vuoi che mi piace il brivido della velocità sullo stretto vuoi che sulle piste non c'è tutto questo spazio per fare curvoni senza prendere dentro 4/5 scuole di sci ;), mi capita raramente di fare curve larghe solo se devo riposare un paio di minuti le gambe o aspettare qualcuno.

Ma quello che non mi è chiaro è questo, ultima cosa, con un SL (che sia Stockli o qualunque altro, i curvoni sono "impossibili" da fare, manco per poco?)
 

.

Ciao!!!
Dalla descrizione che hai fatto più che una marca di sci particolare mi sento di dirti di provare prima qualche sci con un raggio di curvatura che va dai 14 metri ai 16 metri al massimo...
La marca di sci è moto soggettiva....le sensazioni che danno sn diverse da persona a persona ma su quella lunghezza ti butto giù qualche nome che puoi valutare:
stokly sc
Nordica spitfire
Elan gs
 
Scio da quando avevo 7/8 anni tutti gli anni, essendo che ho la fortuna di avere una casa vicino ad Alagna. Per lo storia dello old style, sai, dipende molto da chi ti insegna e il mio maestro è stato mio zio originario della valle d'Aosta che di montagna se ne intende "abbastanza".
Per la storia dello sciare a conduzione, devo ammettere di non saperlo fare alla perfezione. Ho dei meccanismi che mi portano a sporcare un pò il movimento.

Comunque quello che mi interessava capire e se quegli scii, gli stockli SL, sarebbero stati troppo limitanti e mi pare di aver capito di si a meno che uno non vada giù tutto il gironi di serpentina.

Per la lunghezza io che sono alto 1,79 più o meno un 165 cm va bene ?


Un ultima precisazione, non è che scendo tutto il giorno di serpentina, però scendo tutto il giorno a curve abbastanza strette, vuoi che mi piace il brivido della velocità sullo stretto vuoi che sulle piste non c'è tutto questo spazio per fare curvoni senza prendere dentro 4/5 scuole di sci ;), mi capita raramente di fare curve larghe solo se devo riposare un paio di minuti le gambe o aspettare qualcuno.

Ma quello che non mi è chiaro è questo, ultima cosa, con un SL (che sia Stockli o qualunque altro, i curvoni sono "impossibili" da fare, manco per poco?)

Ciao e benvenuto nel forum.... premesso che lo sciatore esperto al giorno d'oggi per definirsi tale è anche " esperto" o informato sui materiali
moderni, che per la loro attuale costruzione e configurazione sono indissolubilmente legati alla prestazione...( curve strette o molto ampie, fuori pista , back country, sci alpinismo), nel senso che il materiale giusto " aiuta " a performare meglio su certi percorsi o su certe richieste dello sciatore, questo inverno,
tanto per tranquillizzarti ho passato una giornata su neve piuttosto molle con gli Head rebels i. Sl cm 165 , 11,5 metri di raggio (forniti in prova a tutti
durante il Jam session tour delle alpi) e ti posso garantire che ho comunque condotto dei bei curvoni anche a velocità piuttosto sostenute , senza il minimo
sbattimento , perfetti su qualche tratto ghiacciato , stabilissimi in uscita curva anche se ho provato a metterli in crisi , eccezionali in fase di ingresso, anche esagerando il caricamento frontale , peraltro non più necessario con sci rockerati........ su curve molto strette , se non hai un gran mestiere fanno fatica a sganciarsi , per via della abbondante sciancratura che li vincola tantissimo alla neve.... per concludere , nei miei ricordi , se torniamo indietro di 5 -6 stagioni
l'unico sci che mi ha messo veramente in crisi alle prime curve è stato proprio un stockli ....SL....

fossi in te mi orienterei su un raggio di 15-16 metri.... salomon o head....
 
Scio da quando avevo 7/8 anni tutti gli anni, essendo che ho la fortuna di avere una casa vicino ad Alagna. Per lo storia dello old style, sai, dipende molto da chi ti insegna e il mio maestro è stato mio zio originario della valle d'Aosta che di montagna se ne intende "abbastanza".
Per la storia dello sciare a conduzione, devo ammettere di non saperlo fare alla perfezione. Ho dei meccanismi che mi portano a sporcare un pò il movimento.

Comunque quello che mi interessava capire e se quegli scii, gli stockli SL, sarebbero stati troppo limitanti e mi pare di aver capito di si a meno che uno non vada giù tutto il gironi di serpentina.

Per la lunghezza io che sono alto 1,79 più o meno un 165 cm va bene ?


Un ultima precisazione, non è che scendo tutto il giorno di serpentina, però scendo tutto il giorno a curve abbastanza strette, vuoi che mi piace il brivido della velocità sullo stretto vuoi che sulle piste non c'è tutto questo spazio per fare curvoni senza prendere dentro 4/5 scuole di sci ;), mi capita raramente di fare curve larghe solo se devo riposare un paio di minuti le gambe o aspettare qualcuno.

Ma quello che non mi è chiaro è questo, ultima cosa, con un SL (che sia Stockli o qualunque altro, i curvoni sono "impossibili" da fare, manco per poco?)

Tempo fa ho avuto una discussione abbastanza vivace su questo tema. Io sono convinto che con un SL "bello" ci puoi fare tutto quello che vuoi, altri invece sostengono che non sono in grado di tenere a velocità sostenute e su raggi di curva più ampi. Se però hai dei dubbi, fai una bella prova: ti prendi un SL da 165 a noleggio per un giorno e decidi da te se è il tuo sci oppure no. Misura: rigorosamente 165. :D

E' comunque validissimo il consiglio di andare, nel caso, sull'Atomic XT, un grandissimo sci, con la struttura "gara" della casa austriaca, ma con sciancratura tra un SL ed un GS. Uno sci "totale" per definizione.


PS: nessuno mette in dubbio che tuo zio sia un esperto, ma credimi, essere esperti non significa sciare "moderno". Io scio da una quarantina d'anni e con gli sci lunghi, e quindi con tecnica "old", me la cavavo piuttosto bene, eppure sono stato costretto (anche se controvoglia, lo ammetto) a rivedere il mio modo di sciare per poter sfruttare al meglio gli sci sciancrati. E, paradossalmente, più gli sci sono corti e sciancrati (come gli SL appunto), più richiedono una sciata condotta, perché non digeriscono un granché le derapate, fino a diventare piuttosto nervosi. Un giretto con un maestro te lo consiglio vivamente, sono sicuro che qualche buona dritta te la saprà dare per sfruttare al meglio il tuo prossimo acquisto.

Facci sapere. :D
 
La mia non era ne polemica, ne critica. Semplicemente non avevo capito se tu sciassi in conduzione oppure no e, data la tua giovane età, mi sembrava strano tu avessi un'impostazione old style. Tutto qui. Adesso mi è tutto più chiaro. Gli Atomic XT che continuerei a consigliare ad uno sciatore esperto che sappia sciare bene in conduzione, potrebbero non andare assolutamente bene. Hanno una struttura molto importante, di "derivazione" fis.
Gli sl, in generale, sono leggermente limitanti. Non significa che tu non possa farci mai una curva più ampia ma dipende dalla velocità. Non appena sale un pochino gli sl tendono a diventare instabili. Ora, su pendii facili, dove la velocità sarà comunque limitata, potrai allargare sicuramente il raggio di curva, divertendoti; su pendii più veloci, se chiuderai molto il finale di curva, anche se ampia, tenderai , proprio in chiusura, a risalire leggermente verso monte e diminuirai parecchio la velocità. Quindi con questo accorgimento, potrai comunque effettuare curve ampie, divertendoti.
Tuttavia, il consiglio generale, in caso di sci unico, è sempre quello di rivolgersi verso un raggio, come diceva Fabio, di ca 16 metri. Od anche più, prendendo in considerazione gigante da negozio.
In generale, per chi vuole uno sci unico, si consigliano proprio quelli che ho appena menzionato. A maggior ragione nel caso non si abbia ancora una capacità di conduzione consolidata, perché risultano essere estremamente didattici. Inoltre, alcuni gs negozio sono sorprendente portati anche a curve strette e serpentina. Uno su tutti, il rossi Hero elite lt. Per finire, io ti consiglierei di non prendere un sl. Potresti rivolgerti ad un gs negozio (malgrado la tua altezza, non oltre i 175 o i 176 del rossi, per prediligere la maneggevolezza). Oppure se veramente devi consolidare la conduzione, un race carver od un allround top level. E su questo settore, Head fa delle aste spettacolari. Se ho intuito il tuo livello andrei di rc o all round top level. Con i modelli Head, riusciresti a fare stretto, serpentine, largo (a velocità adeguate) in maniera spettacolare ed ad avere uno sci che ti aiuti anche a migliorare notevolmente la tecnica. Prima di portare al limite uno sci di questa tipologia, secondo me, dovrai farne di km e lezioni...
Tutto, sempre, in base alla mia modestissima opinione. Aspetta, in ogni caso, il parere degli esperti.

A presto.
 
Ecco le risposte di Renn e Fausto, che ne sanno parecchio. Ho scritto in contemporanea, quindi le.leggo solo.ora. Leggile con attenzione. Con un sl fausto ci fa quello che vuole, anche bei curvoni veloci. Ma Fausto la conduzione, la sa tenere di brutto... E Renn ha provato gli XT che ti dicevo, ma scia con qualunque cosa ha sotto i piedi. Rifletti sul tuo livello (hai già anticipato che la tua conduzione deve essere consolidata, quindi non sei al loro livello...) e rileggi i vari post. Direi che hai tutte le risposte. [emoji106]
 
Grazie a tutti delle risposte e consigli molto utili !

ora faro le mie roflessioni rileggendomi anche a fodo tutte le risposte, ma penso che mi orientero scqualcosa di meno selettivo rispetto agli SL presi in questione.


appena posso (ora sono a londra) provero gli atomic e degli allaround top.
E magari giusto per sfizio vedere se riesco a provare degli stockly SL Giusto cosi per sapere bene di cosa si parla e..... In fondo noi 20 enni se nn ci sbattio la capoccia nn capiamo ;)


grazie ancora a tutti ! Saro a londra ancora per un 2 mesi appena avro deciso ed acauistato vi faro sapere :) !
 
[emoji23][emoji23][emoji23]

Assolutamente giustissimo. Hai vent'anni e devi sbatterci la capoccia! Fai tutte le prove che vuoi, è la cosa migliore!

Facci sapere!

[emoji106]
 
Ed eccomi finalmente a terminare la suspance di cui sono sicuro tutti voi eravate in preda ;) ...

Ho fatto una scappata qua in Italia in questi gg e mi era venuto lo schizzo di andare per negozi a fare un giro a vedere se ci fosse stata qualche offerta interessate sugli sci fino a che, non vado in un negozio di mia fiducia dove so esserci del personale estremamente competente e dove ho acquistato almeno l'80% degli articoli sportivi rimanendo sempre più che soddisfatto...


Dunque scorrendo gli sci e parlando con l'addetto ho trovato e acquistato ciò che cercavo:
Sci: Head Rebels i.SL (World Cup con tecnologia kers) + attacchi freeflex 14 (tutto a un prezzo davvero ma davvero da fare invidia...)

Dopo aver preso tali sci a quel punto dovevo pure prendermi degli scarponi degni di quel nome e dunque sempre a un prezzo davvero davvero vantaggioso ho preso gli Head raptor 130 RS White (stagione 2014-2015). Li ho proavati li ho tenuti su un 40 minuti facendo il confronto sia con i Lange e altri Head, ma ragazzi che dire.. senza parole.... fantastici come calzata.
Hanno un index di 130 di base con la possibilità di arrivare sul 140 aggiungendo altri rocchetti... Fantastici, fantastici se poi penso a quello che ho speso per avere un attrezzatura del genere, bhe che dire ...... VOGLIO LA NEVE... ORA !!

Appena avrò la possibilità di provarli scriverò una recensione completa completa e puntuale ...
 
Top