Vexata quaestio: quali attacchi su Bent Chetler?

Iacopone63

Active member
E’ stato chiesto più volte ma repetita iuvant.
A Settembre acquisterò da Surf, che ringrazio ancora, un paio di Atomic Bent Chetler 2013/14 – 183cm ma non ho ancora deciso che attacchi montare.
Fisso o no?

In caso no che ci mettiamo? Marker Baron? Salomon Guardian? Altro?

Ed ho anche letto che per un uso freeride devo stare 3.5cm dietro al centro: corretto?

Tenete conto che:

- li userei solo per le giornate di neve fresca

- prevalentemente a Cervinia

- ho 51 anni e peso 85kg

- faccio poco sport e solo windsurf/SUP

- sciata old style (ho ricominciato nel 2013 dopo 15 anni che non sciavo)

- scarponi Salomon Quest PRO 100.

Grazie a tutti e buone vacanze!

Da quello che hai descritto, consiglio mio senza troppe pippe mentali, montali fissi e centrati come consigliato dalla casa.

Dopo un anno passato a prendere confidenza con gli attrezzi, sciate in fresca a bordo pista e qualcos'altro di affine, avrai le idee più chiare e potrai decidere se senti il bisogno di qualcos'altro.

Se non ricordo male erano in vendita fine '70 - primi '80.
Penso di non averne mai visto uno in pista se non un conoscente al Mottarone.
E costavano una follia!!

Prima regola del forum: capire quando courmayeur ti prende in giro
Seconda regola del forum: capire quando courmayeur ti prende in giro

.

Prima regola del forum: capire quando courmayeur ti prende in giro
Seconda regola del forum: capire quando courmayeur ti prende in giro

Terza regola del forum: capire che Iacopone63 ha un velato senso dell'umorismo e pure 51 anni di età (purtroppo!).
Ergo è chiaro ma è anche interessante seguire la sua traccia con malcelata nonchalanche.

Se posso, come mai con una sciata old style ti sei preso il Bent Chetler, che è IMHO uno sci da sciare decisamente new school?

P.S.
Ho il Bent....e ne sono entusiasta..... :HIP
Montato a -3,5 cm dal centro geometrico dello sci e mi ci trovo benone; però ho 30 anni e una sciata non molto "old"......per come immagino scii tu, andrei indietro a -4,5/-5 cm, in modo da avere un filo meno coda (sciata "old style" e montaggio avanzato tendenzialmente - ci sono sempre eccezioni, sia per l'attrezzo che per lo sciatore - non vanno d'accordissimo....)

P.P.S.
Io l'ho montato Salomon STH (il puntale può essere alzato o abbassato in modo da accogliere sia scarponi classici da discesa, sia scarponi da skialp, che hanno la suola più spessa), che è un attacco fisso.....stavo pensando di montarci un attacco basculante e sceglierei l'Head Adrenalin.....in alternativa i "classici" Marker Baron/Tour o i Salomon Guardian......

Ultima modifica:
Non hai del tutto torto!
I motivi sono diversi:
- da novembre ho in calendario qualche sessione con istruttore per migliorare (sensibilmente)
- comunque è uno sci che userò 3/4 volte all'anno
- così largo sarà come surfare con un longboard.
Poi un'amico (molto bravo) mi ha detto che è uno sci facile per la taglia.

Sul fatto che sia uno sci facile, non posso che dare assolutamente ragione al tuo amico......con me è stato "amore a prima Pista"......HIHIHIHIHIHI

Anche io l'ho preso pensando: "ma si, lo userò 3 giorni l'anno".....e invece lo uso molto di più....tolto quando fuori c'è il marmo, se la cava egregiamente anche in condizioni di neve "medie alpine"......

Io ho preso il Bent 2015 con il nuovo attacco Atomic Wardwn che è uguale al Salomon visto che Salomon è di Atomic.
Per un uso freeride, Atomic consiglia di montare i nuovi Bent arretrati almeno alla prima tacca. Volendo anche piu indietro per un uso "spinto"..
Non so però se su quelli del 2014 consigliasse il montaggio centrale o arretrato comunque, vista la nulla esperienza in out, la cosa migliore è sicuramente seguire i consigli della casa madre...

Quoto Spino: montalo fisso anche perche un 120 sotto al piede nn deve essere molto comodo nelle risalite!!

Quoto Spino: montalo fisso anche perche un 120 sotto al piede nn deve essere molto comodo nelle risalite!!

Tendenzialmente sci del genere non si pellano per lunghe ascese, ma fuori dalle piste può sempre servire un attacco che ti dà anche la possibilità di risalire......
Io da 3 anni ho il Bent montato fisso ma quest'inverno (cash permettendo, perchè ho in testa già un paio d'acquisti sciistici) ci metterò un Adrenalin o un Guardian.....

Io ho preso il Bent 2015 con il nuovo attacco Atomic Wardwn che è uguale al Salomon visto che Salomon è di Atomic.
Per un uso freeride, Atomic consiglia di montare i nuovi Bent arretrati almeno alla prima tacca. Volendo anche piu indietro per un uso "spinto"..
Non so però se su quelli del 2014 consigliasse il montaggio centrale o arretrato comunque, vista la nulla esperienza in out, la cosa migliore è sicuramente seguire i consigli della casa madre...

Grazie!
La prima tacca a quanto equivale come arretramento?
Probabilmente hai ragione a dire fisso ma in teoria vorrei fare 200mt di risalita per andare a bordo pista.
Quindi pensavo che a pari livello di sicurezza è meglio un attacco per pellare.
Per il costo: c'è così tanta differenza?

Grazie!
La prima tacca a quanto equivale come arretramento?
Probabilmente hai ragione a dire fisso ma in teoria vorrei fare 200mt di risalita per andare a bordo pista.
Quindi pensavo che a pari livello di sicurezza è meglio un attacco per pellare.
Per il costo: c'è così tanta differenza?

Per la prima tacca nn vorrei dire una cavolata ma mi pare 15mm comunque ci sono le tacche davanti e dietro il midsole con le misure: la prima dietro..

Qualche purista (tra cui io:D) sostiene che con i fissi hai maggiore precisione soprattutto dopo che hanno diverse giornate di sci sulle lamine, quando gli stallonabili un po' iniziano a "ballare".
Ad esempio, un Duke vecchio e usato è parecchio ballerino ma spero che con l'avanzare della tecnologia, sui nuovi modelli queste escursioni dovute all'uso si siano ridotte...
Sinceramente però non so se queste differenze di precisione siano avvertibili da chi si avvicina per la prima volta al freeride e magari non è nemmeno un fenomeno in pista.
Se prendi un Baron (o un Guardian, Traker o Adrenalin, dipende quello che ha dispo in negozio) secondo me non fai una cavolata e se ti capita di fare una piccola risalita fai meno fatica che a metterteli in spalla.
Metti solo a budget anche 120-140€di pelli perché per un 120 devono "scuoiare 10 foche"!!!.

Onestamente il costo direi non sia molto maggiore però non so in negozio quanto sia perché io li ho presi con un giro particolare.
Ho preso anche gli Automatic 109 con i Traker e nel mix ho speso 10 € meno dell'Bent+Warden.
Mi pare di aver pagato 150 i traker e 120 i warden ma nn ne sono sicuro perché non ho visto bene i parziali. Mi interessava il totale:D:D

Per la prima tacca nn vorrei dire una cavolata ma mi pare 15mm comunque ci sono le tacche davanti e dietro il midsole con le misure: la prima dietro..

Qualche purista (tra cui io:D) sostiene che con i fissi hai maggiore precisione soprattutto dopo che hanno diverse giornate di sci sulle lamine, quando gli stallonabili un po' iniziano a "ballare".
Ad esempio, un Duke vecchio e usato è parecchio ballerino ma spero che con l'avanzare della tecnologia, sui nuovi modelli queste escursioni dovute all'uso si siano ridotte...
Sinceramente però non so se queste differenze di precisione siano avvertibili da chi si avvicina per la prima volta al freeride e magari non è nemmeno un fenomeno in pista.
Se prendi un Baron (o un Guardian, Traker o Adrenalin, dipende quello che ha dispo in negozio) secondo me non fai una cavolata e se ti capita di fare una piccola risalita fai meno fatica che a metterteli in spalla.
Metti solo a budget anche 120-140€di pelli perché per un 120 devono "scuoiare 10 foche"!!!.

Onestamente il costo direi non sia molto maggiore però non so in negozio quanto sia perché io li ho presi con un giro particolare.
Ho preso anche gli Automatic 109 con i Traker e nel mix ho speso 10 € meno dell'Bent+Warden.
Mi pare di aver pagato 150 i traker e 120 i warden ma nn ne sono sicuro perché non ho visto bene i parziali. Mi interessava il totale:D:D

Dopo questa precisazione, decisione pressoché presa:
- baron
- montato a -4cm
- pelli
many thanks!