Top itinerari trekking alta quota Dolomiti estate! Urge consiglio!

Elenik

New member
Ciao a tutti!
Dopo giorni e giorni passati a documentarmi on line, ancora non ho affatto le idee chiare su quale località dolomitica scegliere per un breve soggiorno in agosto.
Premetto che vi sono stata da piccola e che ahimé non conosco queste splendide montagne, le ultime due estati le ho trascorse in Engadina e qui il mio profondo amore per l'alta quota è cresciuto esponenzialmente...!
Il mio obiettivo principale è quello di effettuare del buon trekking nei più bei sentieri panoramici.
Ho 5 giorni a disposizione (speriamo di riuscire ancora a trovare una sistemazione...) ed ogni giorno desidererei affrontare un nuovo e diverso itinerario.
Da quanto finora reperito on line, sarei orientata sulla Val di Fassa o sul parco naturale di Paneveggio con base a San Martino di Castrozza, ma non escludo nemmeno la zona di Cortina.
Capisco che il quesito sia alquanto generico, ma chiedo a voi esperti in quale località alloggereste e quali itinerari scegliereste se foste al mio posto!
Non escludo nessuna zona perché devo ancora organizzare il tutto!
Rimango in attesa dei vs preziosi suggerimenti....grazie mille!

Per quanto riguarda gli itinerari, bisogna prima che tu ci dica cosa sai fare... sentieri/autostrada da converse e bikini (ti faccio io da accompagnatore HIHIHI ), sentieri su terreno impegnativo, sentieri attrezzati, sentieri con difficoltà tecniche o di orientamento, ghiaioni - frane - forcelle (anche la ti posso fare da accompagnatore :rotlf: )

Cosa intendi per "alta quota"? Le montagne dell'Engadina hanno un concetto di alta quota diverso dalle dolomiti. Cerchi ghiacciai e seracchi?

Se cerchi ambienti di una bellezza al limite del paradossale sei nel posto giusto, ma se cerchi il 4000 no.

Top itinerari? Io sceglierei zona parco delle Dolomiti di Ampezzo:
primo giorno zona giau,
secondo tofana rozes
terzo val travenanzes
quarto cadini
quinto: relax con impianti in zona cristallo

Personalmente ti posso consigliare la zona di COLFOSCO :
- primo giorno gita di ambientamento a PRALONGIA e altopiano di CORVARA
- secondo giorno ascensione al SASSONGHER da COLFOSCO
- terzo giorno rifugio PISCIADU
- quarto giorno in funivia al SASSO PORDOI , forcella pordoi, salita al PIZ BOE o eventualmente RIFUGIO BOE e discesa per la val MESDI con uno dei panorami piu' belli di tutte le dolomiti, arrivo direttamente a COLFOSCO.
- quinto giorno passa GARDENA e escursione nei dintorni.
Buon TREKKING, naturalmente devi avere buone gambe.

Per quanto riguarda gli itinerari, bisogna prima che tu ci dica cosa sai fare... sentieri/autostrada da converse e bikini (ti faccio io da accompagnatore HIHIHI ), sentieri su terreno impegnativo, sentieri attrezzati, sentieri con difficoltà tecniche o di orientamento, ghiaioni - frane - forcelle (anche la ti posso fare da accompagnatore :rotlf: )

Bevi grappa e fumi,ti puzza l'alito,un lo o poi fà:TTTTHIHIHI

.

@blitz
E mangi gulash e canederli prima della salita....
Bell'amico che hai ( mi riferisco a luca)!!!:TTTT
Ti fa un'ottima pubblicità :DDD:DDD:DDD

Caro Blitz se vuoi farmi da sherpa volentieri, ma sappi che saremo in 3, c'è anche il fidanzato eh eh :D
Allora...innanzitutto grazie ragazzi di avermi risposto...sulla tipologia di percorso diciamo sentieri anche di difficoltà media, ho buone gambe e buona resistenza, discreto andamento anche a dislivelli importanti...ma al largo di ferrate o cose simili, devo ancora vincere la paura del vuoto e le vertigini! :PAAU
Immaginavo che i panorami dolomitici fossero concettualmente molto diversi dal massiccio del Bernina o dalle maggiori vette dell'Engadina, dunque nel caso delle Dolomiti non è possibile arrivare ai piedi di ghiacciai?
Ho dato uno sguardo alle opzioni che mi avete consigliato e mi sembrano eccellenti...anche se da neofita delle Dolomiti e da "femminuccia" non vi nego che sarei tentata di visitare i panorami "classici", ovvero le Tre Cime di Lavaredo, il lago di Misurina, le Pale di san Martino....che dite, dovrei evitare?
Ho letto in una delle discussioni di cui mi avete postato il link che (forse per voi "navigati") non siete molto a favore di questo tipo di itinerari...ma vorrei capire, solo perché troppo battuti dalla folla o perché ci sono luoghi ancor più entusiasmanti da vedere altrove?

Se vuoi vedere uno dei posti piu' belli delle dolomiti vai in VAL DI FUNES-

SANTA MAGDALENA-e raggiungi il parcheggio di MALGA ZANNES da dove puoi fare una bellissima escursione alle varie malghe ai piedi delle ODLE,
MALGA glatsch, rifugio delle odle,malga casnago. I giorni seguenti puoi fare itinerari piu' impegnativi :
rifugio GENOVA- MONTE PUTIA.varie forcelle. Cerca su internet VAL DI FUNES e ti renderai conto della bellezza della zona.
Saluti

Caro Blitz se vuoi farmi da sherpa volentieri, ma sappi che saremo in 3, c'è anche il fidanzato eh eh :D
Allora...innanzitutto grazie ragazzi di avermi risposto...sulla tipologia di percorso diciamo sentieri anche di difficoltà media, ho buone gambe e buona resistenza, discreto andamento anche a dislivelli importanti...ma al largo di ferrate o cose simili, devo ancora vincere la paura del vuoto e le vertigini! :PAAU
Immaginavo che i panorami dolomitici fossero concettualmente molto diversi dal massiccio del Bernina o dalle maggiori vette dell'Engadina, dunque nel caso delle Dolomiti non è possibile arrivare ai piedi di ghiacciai?
Ho dato uno sguardo alle opzioni che mi avete consigliato e mi sembrano eccellenti...anche se da neofita delle Dolomiti e da "femminuccia" non vi nego che sarei tentata di visitare i panorami "classici", ovvero le Tre Cime di Lavaredo, il lago di Misurina, le Pale di san Martino....che dite, dovrei evitare?
Ho letto in una delle discussioni di cui mi avete postato il link che (forse per voi "navigati") non siete molto a favore di questo tipo di itinerari...ma vorrei capire, solo perché troppo battuti dalla folla o perché ci sono luoghi ancor più entusiasmanti da vedere altrove?
ciao, visto che ti sei documentata tanto, l'unico mio consiglio - vai dove ti ispira di più. le dolomiti sono tutte belle (come del resto anche altre catene montuose), ogni luogo ha un suo fascino unico. io faccio così, guardo qualche foto di sentieri in giro e vado là dove ho visto la foto più bella! oppure vedo una montagna da lontano e mi ispira e penso di volerci salire sopra, o almeno farci un giro nelle immediate vicinanze. uno dei prossimi giri lo voglio fare sopra lo sciliar, salendo dal lato del rif. bolzano e scendendo dal lato rif. alpe tires.
se sei affascinata dalle 3 cime, vacci! quelli che ti dicono di non andarci perchè c'è troppa gente, intanto però loro sono già stati!! ;)
io personalmente sono innamorata del catinaccio (non per niente l'ho anche come foto profilo..) ma forse anche perchè ce l'ho vicino e lo "saluto" tutti i giorni. ma tutte le zone sono bellissime, come prima volta, puoi anche scegliere "a caso" - da ogni luogo trovi poi una marea di possibili sentieri per tutti i gusti e tutte le difficoltà.
www.sentres.com

ue giovane guarda che ho detto accompagnatore, non portapesi HIHIHI

mmm è dura sai, rimangono la Marmolada e qualcosa su Antelao e Fradusta...

se inizi a bazzicare le Dolomiti, vuoto e vertigini diventeranno una droga HIHIHI
se vuoi evitare ferrate o percorsi particolarmente esposti potresti fare il giro delle Tre Cime e il giro del Sasso Piatto, dove i panorami sono spettacolari ma sono il classico giro sovraffollato da bambini, nonne in gonnella e mezzotacco (in caso le butto giù dal monte assieme al moroso :rotlf: ) e fig'he in bikini (quelle fan sempre bene HIHIHI )
poi di altamente spettacolare e non esposto (ma da affrontare solo con la certezza di bel tempo) c'è l' attraversamento dell' Altopiano delle Pale di San Martino, un deserto lunare (pare che abbia ispirato "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati) con panorami assurdi (arrivi a vedere le Tre Cime a occhio nudo) e che passa ai piedi di ciò che resta del Ghiacciaio della Fradusta, altro giro spaziale (ma impegnativo per i saliscendi) è andar su e giù per le forcelle dei Cadini di Misurina, a mio avviso uno dei gruppi più belli delle Dolomiti...

se inizi a bazzicare le Dolomiti, vuoto e vertigini diventeranno una droga HIHIHI
se vuoi evitare ferrate o percorsi particolarmente esposti potresti fare il giro delle Tre Cime e il giro del Sasso Piatto, dove i panorami sono spettacolari ma sono il classico giro sovraffollato da bambini, nonne in gonnella e mezzotacco (in caso le butto giù dal monte assieme al moroso :rotlf: ) e fig'he in bikini (quelle fan sempre bene HIHIHI )

magari hai incontrato gruppi di ragazzi che fanno le gite scolastiche! fine maggio - inizio giugno può capitare..
invece di nonne col tacco non so che dire.... :D

guarda in pieno agosto e inizio settembre era da rifarsi gli occhi :rotlf:

mentre la maggior concentrazione di nonne col mezzo tacco l' ho trovata tra il Rif. Auronzo e il Rif. Lavaredo perché arrivano su in macchina o in autobus e la strada tra i due rifugi è larga e comoda :MUCCA

se sei affascinata dalle 3 cime, vacci! quelli che ti dicono di non andarci perchè c'è troppa gente, intanto però loro sono già stati!! ;)
verissimo, tantissimi si lamentano ma solo dopo che ci sono stati e sono rimasti affascinati!:skifrusta:
basta arrivare il pomeriggio, guardare tramonto, dormire al locatelli, vedere alba e poi ripartire presto.:D