Estate 2014: Trekking di piu' giorni in trentino alto adige --- urgono consigli

luca.ak47

New member
Ciao a tutti,

quest'inverno sono stato per la mia prima volta in Alto Adige, più precisamente in Val di Funes...Le parole non bastano per descrivere la bellezza di quei posti. Davvero magnifici.
Quest'estate io e la mia compagna vorremmo tornare in Trentino Alto Adige per rivedere l'ambiente estevo. D'estate tutto cambia: è più comodo camminare e si può fare fino a tardi grazie alla luce del sole che va via moooolto più tardi.

Abbiamo una settimana a nostra disposizione e ci piacerebbe fare anche qualche bel pernottamento nei rifugi (i più attrezzati in modo da avere anche la nostra intimità :D HIHIHI )

Siamo dei grandi camminatori ma non esperti con ferrate e cose di questo genere. Quindi anche se si tratta di camminare diverse ore al giorno non c'è nessun problema.

Chiedo dei vostri consigli, che siete super esperti, sui posti più belli da visitare con relativi rifugi.

La nostra idea è anche di spostarci eventualmente con l'auto (lasciandola in un parcheggio per un paio di giorni e salire in montagna e pernottare) per vedere le zone più carine...

Attendo vostri lumi :D

La val di funes è molto bella :HIPanche in estate e ci sono un sacco di escursioni su sentieri per tutti i gusti.
:D
Forse un pò affollata (non sono andata negli ultimi anni) ?

bhe in rifugio mi piacerebbe :D

quando sono stato in val di funes, ho visitato la malga geisleralm e li c'era la possibilità di avere una doppia...poi stavo vedendo del rifugio locatelli alle 3 cime di lavaredo e anche li, sul listino da prezzo doppia :D

esempio le 3 cime di lavaredo mi piacerebbe vederle molto...qualche altro must delle dolomiti? :D

La donna vuole stare comoda...e se possibile anch'io :D

Anche al rifugio Fanes c'è la possibilità di pernottare in camera doppia, addirittura con bagno.
Tutta la zona del parco di Fanes è meravigliosa e offre la possibilità di itinerari per tutti i livelli :HIP

.

così sarebbe proprio il massimo HIHIHI

altrimenti, non c'è nessun problema a riscendere e dormire in qualche maso...in val di funes mi sono trovato benissimo al maso oberkantiolhof...proprietari gentilissimi e colazione super :D

Quali sono le escursioni must delle dolomiti? in una settimana, anche farne 3/4 mi piacerebbe molto

Fabio, vogliono stare comodi, figurati se vanno in bivacco... HIHIHI
Se vuoi al Biv. della Pace ci andiamo io e te, ma no sulla stessa cuccetta :rotlf: anche perché ad andar la mi sa che si fanno male, ho sta sensazione...

Luca non è cattiveria, tu non vuoi dormire in rifugio, vuoi dormire in un hotel camuffato.
Se invece vuoi davvero dormire in rifugio, bhe scordati quei posti e vatti a cercare quelli con camerata unica stile caserma :wink:

@ Fabio...

davvero spettacolare!!! :D Ma questo è da fare o da solo o con amici

@ blitz

hai ragione...allora meglio optare per un maso in valle e fare le varie escursioni in giornata...nettamente più semplice :D

Ora, giunto a questo punto, mi sapreste consigliare le escursioni più belle (sicuramente ce ne sono di migliaia e migliaia) con visita a laghi, cime impetuose...lo so che sono molto vago...ma il trentino lo conosco davvero poco...

se venite in abruzzo vi posso fare da guida :D

Luca non è cattiveria, tu non vuoi dormire in rifugio, vuoi dormire in un hotel camuffato.
Se invece vuoi davvero dormire in rifugio, bhe scordati quei posti e vatti a cercare quelli con camerata unica stile caserma :wink:

Dai, non essere talebano :D
Il Fanes che ho citato è - a livello di servizi, comodità e prezzi - sicuramente più hotel che rifugio (ci sono anche le camerate, eh ;)), ma al tempo stesso è in una posizione favolosa che nessun hotel può nemmeno lontanamente sognarsi di offrire, e ti regala comunque l'atmosfera del rifugio al quale si accede con zaino in spalla dopo una giornata di trekking.
Poi sono d'accordo con te che il "vero" rifugio è un'altra cosa: pochi posti in camerata, lontano dalla civiltà, ore 21 luci spente e buonanotte, tra ospiti che russano e... altri ameni rumori di sottofondo HIHIHI

Dai, non essere talebano :D
per me rifugio è un' altra cosa, non un posto dove se niente niente sei costretto a modificare l' itinerario ti lasciano fuori perché non hai prenotato ed è pieno di gente che ha lasciato la macchina a mezzora di distanza col bambino che piange che vuole la nutella. L' ho visto fare al Locatelli, che per di più è del CAI, e ne sono rimasto disgustato...

Poi sono d'accordo con te che il "vero" rifugio è un'altra cosa: pochi posti in camerata, lontano dalla civiltà, ore 21 luci spente e buonanotte, tra ospiti che russano e... altri ameni rumori di sottofondo HIHIHI
guarda a me va bene che chiudano le luci anche a mezzanotte, non è un problema... il problema è chi pretende dal rifugio i servizi dell' albergo, che poi sono gli stessi che pretendono di avere a 3000 metri il comfort dello Shangri-La, e certi gestori che trasformano i rifugi in hotel...

poi in compenso c' è sempre l' altro lato della medaglia, cioè Rifugisti che quando gli arriva na botta di gente in più, magari sotto la pioggia, li vedi andare avanti 2 ore a spostar tavoli e buttar giù materassi e coperte in modo da farci stare tutti... visto al Carducci

Ora, giunto a questo punto, mi sapreste consigliare le escursioni più belle
questa è una domanda da un milione di dollari, anzi di Euro HIHIHI
nel senso che, a parte che bisogna vedere i gusti personali (esempio io e mio fratello siamo opposti: lui cerca il prato e il laghetto, io cerco il ghiaione e la roccia brulla) ma non dico che puoi prendere la cartina della zona dove andrai e scegliere i sentieri a caso (ovviamente considerando la difficoltà) ma poco ci manca HIHIHI

Prima di iniziare con la lista delle gite, hai più o meno idea di dove alloggerai o dei posti in cui proverai a cercar posto?

Gite sparse possono essere:
- salita al Rifugio Nucolau dal Passo Giau,
- rifugio Giussani
- Cima sassongher
- Passo Pordoi - Funivia - Piz Boè e Val Lasties
- Pian dei Fiacconi
- Rifugio Torre di Pisa da Predazzo
- Giro del Pelmo
- Giro della Tofana di Rozes (grandioso!)

io sono sempre pro dolomiti di Sesto..tra cui le tre cime! :) Sexten*-*Vacanza estiva Alto Adige - Estate a Sesto - Vacanza Dolomiti di Sesto
fai metà settimana qui, poi ti sposti alle vicine dolomiti di cortina
un anello carino è da passo falzarego fino a passo giau, e ritorno
Trekking e itinerari a Cortina d

oppure ti fermi in vallandro (tra dolomiti sesto e cortina) che hai panorama a 360° e ti godi i due gruppi sopracitati Rifugio Vallandro - Prato Piazza a Braies, Alto Adige

ricordatevi che siete abbastanza alti, e un po di neve si puo sempre trovare...cercate di evitarla!