Considerazioni sulla pdg

verbier61

New member
Oggi ho visto a verbier l'arrivo di qualche migliaio (letterale) di patrouilleurs. È una grandissima festa, ci sono oltre 5000 partecipanti, la metà va da zermatt a verbier e l'altra metà va da arolla a verbier. Allegria e impegno sono altamente contagiosi, al punto che per la prima volta in vita mia mi ê quasi venuta voglia di farla...mal l'avrei detto! Visti migliaia di trab e scarpa (anche diversi mobe!), tantissimi movement, tantisssssimissimi tlt5-6 ma anche tanti vulcan. Tra gli attacchi 99% dynafit. Ancora qualche diamir e qualche silvretta. Tutto questo tra gli amateurs, immagino che tra i pro la situazione sarà magari diversa....

Beh sono manifestazioni tipicamente svizzere, un mese fa ho partecipato al Trophee du Muveran all'incirca stessa atmosfera, in Italia non fanno gare così "populaire" al massimo 150/200 iscritti, tutti tirati e in*****si!!

Ma la pdg non è più riservata ad equipaggi con almeno un componente appartenente alle forze armate? Oltre ad avere alcune categorie esclusive per i militRi?

Ma la pdg non è più riservata ad equipaggi con almeno un componente appartenente alle forze armate? Oltre ad avere alcune categorie esclusive per i militRi?

Ci sono alcune categorie di soli militari, ma la stragrandisssssima maggioranza degli oltre 5000 partecipanti è civile.... Comprese un sacco di tostissime e scatenate ragazze di tutte le età. Una vera festa, nonostante vada a verbier da oltre 20 anni mi ero sempre perso l'evento....

scusa ma c'è ancora la categoria che corre con sci da fondo escursionistico e in discesa tira raspe da kilometri con bastoncini degni di mazinga zeta?

.

in verità è praticamente impossibile essere accettati per amatori italiani
unica speranza, forse, per squadra con guida alpina
la festa è per svizzeri
anche per tutine di medio livello italiane è molto difficile essere iscritti

in verità è praticamente impossibile essere accettati per amatori italiani
unica speranza, forse, per squadra con guida alpina
la festa è per svizzeri
anche per tutine di medio livello italiane è molto difficile essere iscritti

In effetti ho visto che ben 1400 iscrizioni non sono state accolte :-/

mi sembra di capire che hanno vinto atleti ATK

...ma dalle foto del loro sito sembra stessero correndo a piedi. boh.

La linea di arrivo della pdg, a 3 minuti a piedi da casa mia, è da sempre su asfalto.... Come peraltro ho visto accadere per il mezzalama. A seconda dell'inevamento, il tratto finale di corsa su terra e asfalto può durare da 5 a 10 minuti. Le 5-12 ore precenti sono su neve :)

Ma la gara non si è svolta il 4 di maggio? Io li ho visti arrivare quel giorno. Confermo l'atmosfera festante descritta. Dal montfort si vedeva una fiumana interminabile di partecipanti che arrancava.