Sportiva Spitfire -- Dolore alla pianta del piede

rousou

New member
Buongiorno forum!

Il dolore è localizzato sulla pianta del piede, nella zona esterna. In particolare sulla metà piede avanzata verso le dita.

Tendo leggermente a pronare, quindi ho sostituito la suoletta (quella interna alla scarpetta) con un plantarino adatto dello stesso spessore. Il problema è migliorato, ma non sparito. In ogni caso ora ci cammino decisamente meglio e più piacevolmente.

Ho notato che il problema in salita è quasi inesistente, si fa notare maggiormente in discesa fino a diventare in alcuni casi quasi insopportabile. Noto anche che peggiora proporzionalmente con la chiusura degli scarponi, più stretti è peggio (ma non posso mica tenerli aperti in discesa!).

La prima uscita è stata un'agonia, da quella volta è andata sempre migliorando. Sono un po' preoccupato perchè a pasqua avrei programmato il Monte Bianco con alcuni amici, e tenere questi scarponi addosso per tre-quattro giorni mi preoccupa non poco!

Qualcuno ha esperienze del genere con scarponi di questo tipo, particolarmente fascianti e minimalisti? Tendono a sfondarsi un po',a bombarsi e ammorbidirsi con il tempo? C'è qualche intervento che posso eseguire a casa?

Grazie a tutti!

Temo che hai sbagliato sezione, questa è quella dedicata al materiale da pista. Ti conviene spostare la richiesta in quella da freeride.

Non mi ero nemmeno accorto, pensavo bastasse domandare nella sezione "manutenzione e attrezzatura" anche perchè è una domanda abbastanza generica che può essere rivolta a qualsiasi tipo di scarpa :D

Comunque ho provveduto, grazie!

Hai il mio stesso dolore con scarpone diverso.

Anche io ho provato il plantare datomi per lo stesso identico motivo ieri ma non mi sembra aver risolto granchè.

Ho bootfittato e termoformato già ad inizio anno ma anche quello ha risolto pochissssssimo.

Prossima soluzione su indicazione del bootfitter inserimento di uno di quei cosi di silicone in corrispondenza dell'arco interno del piede perchè secondo lui "non distribuisci bene il peso su tutta la pianta".

Poi se non funziona manco quello cerco delle infradito compatibili Dynafit. :evil::evil::evil::evil::evil:

.

Si ho termoformato la scarpina quando li ho comperati.

Prossima soluzione su indicazione del bootfitter inserimento di uno di quei cosi di silicone in corrispondenza dell'arco interno del piede perchè secondo lui "non distribuisci bene il peso su tutta la pianta".

A me succede solo con quegli scarponi da sci, e con nessun'altra scarpa o scarpone da roccia/ghiaccio. E' il terzo paio di scarponi da sci alpinismo che adopero, negli anni, dopo aver utilizzato molti altri scarponi da pista... quindi sarà un problema dello scarpone, no?

Io comunque mi sono fatto l'idea di avere la pianta un poco più larga di quello per cui lo scarpone è stato disegnato, e che quando lo scarpone sia chiuso la pianta si "strizzi" invece di aderire semplicemente bene al fondo.

quel modello è a pianta molto stretta...io in negozio nemmeno quasi ci entravo...una tagliola.
io ho il tuo stesso problema di dolore all'esterno del piede (anche con le scarpe da bici). in bici ho risolto usando degli spessori più alti nella parte interna.

Si ho termoformato la scarpina quando li ho comperati.

A me succede solo con quegli scarponi da sci, e con nessun'altra scarpa o scarpone da roccia/ghiaccio. E' il terzo paio di scarponi da sci alpinismo che adopero, negli anni, dopo aver utilizzato molti altri scarponi da pista... quindi sarà un problema dello scarpone, no?

Io comunque mi sono fatto l'idea di avere la pianta un poco più larga di quello per cui lo scarpone è stato disegnato, e che quando lo scarpone sia chiuso la pianta si "strizzi" invece di aderire semplicemente bene al fondo.

Io invece ho avuto sempre lo stesso problema sul vecchio scarpone da pista che si risolse con una bootfittata decisa... qua nisba.

Potrebbe anche essere il discorso della pianta ANCORA più larga ma di sto passo scio con dei moonboot. :shock:

stesso mio problema con i vulcan.

Io ho risolto acquistando una calza super fine da discesa.

Ne ho presa anche un'altra da sci alpinismo ma dopo mezza giornata mi fa male.

Mi rivolgerei a "laboratorio sport" di padova. Per la risuolatura delle scarpine da arrampicata sono ottimi, per lo sci non ci ho mai avuto molto a che fare. Qualcuno ha avuto esperienze di bootfitting o esperienze post vendita di scarponi da loro?

Ma tu che scarponi usi?

Black Diamond Prime del 2011.

black-diamond-prime.jpg