Attacchi x sci cicciotti

_StEf_

New member
Buongiorno a tutti,
sono uno sciatore di livello a piuttosto avanzato, la cui esperienza, però, si limita solo alla pista ed all'attrezzatura prettamente pistaiola.
Avendo sempre comprato sci da pista con pacchetto standard sci+attacchi, non sono molto pratico di attacchi, se non per la classica distinzione in base ai din.
Adesso è arrivato il momento di aggiungere alla mia rastrelliera uno sci cicciotto per la neve smossa e per iniziare con un po’ di fuoripista (il più papabile è il bbr) e sto pensando a quali attacchi accoppiarci.
Premettendo che sono 188cm x 85kg e che prediligo una sciata abbastanza potente, vorrei chiedervi un paio di consigli sugli attacchi che potrei montare.
Le migliori offerte che ho trovato sono i Marker Squire 11 ed i Movement Freeski 120.
Degli Squire ho letto qualche commento e sembrano essere piuttosto validi, anche se, teoricamente, io sarei un po’ al limite con la molla. Tuttavia, ho utilizzato per diversi anni gli head ss magnum montati tyrolia ff pro 11, senza il minimo problema. Nella mia assoluta ignoranza, volevo capire se ci sono delle differenze sostanziali tra un attacco da freeride, tali da far preferire un attacco con molla più resistente (considerando che non mi cimenterò in grossi salti in fresca :D ).
L’alternativa sono i Movement Freeski (sempre Marker), che, avendo una scala fino a 12 din, sarebbero più indicati per la mia stazza, anche se il negoziante mi ha detto essere decisamente inferiori agli Squire. Onestamente, prendendoli in mano, mi sono sembrati meno “consistenti” rispetto agli altri, ma non vorrei essere stato influenzato da quanto detto dal venditore. Qualcuno ha mai avuto occasione di provare questi Freeski?
Escludendo questi due modelli, potrei andare sui più conosciuti Salomon z12, Dynastar px12 o Atomic xto12.
Grazie a tutti per le dritte,
Stef

Buongiorno a tutti,
sono uno sciatore di livello a piuttosto avanzato, la cui esperienza, però, si limita solo alla pista ed all'attrezzatura prettamente pistaiola.
Avendo sempre comprato sci da pista con pacchetto standard sci+attacchi, non sono molto pratico di attacchi, se non per la classica distinzione in base ai din.
Adesso è arrivato il momento di aggiungere alla mia rastrelliera uno sci cicciotto per la neve smossa e per iniziare con un po’ di fuoripista (il più papabile è il bbr) e sto pensando a quali attacchi accoppiarci.
Premettendo che sono 188cm x 85kg e che prediligo una sciata abbastanza potente, vorrei chiedervi un paio di consigli sugli attacchi che potrei montare.
Le migliori offerte che ho trovato sono i Marker Squire 11 ed i Movement Freeski 120.
Degli Squire ho letto qualche commento e sembrano essere piuttosto validi, anche se, teoricamente, io sarei un po’ al limite con la molla. Tuttavia, ho utilizzato per diversi anni gli head ss magnum montati tyrolia ff pro 11, senza il minimo problema. Nella mia assoluta ignoranza, volevo capire se ci sono delle differenze sostanziali tra un attacco da freeride, tali da far preferire un attacco con molla più resistente (considerando che non mi cimenterò in grossi salti in fresca :D ).
L’alternativa sono i Movement Freeski (sempre Marker), che, avendo una scala fino a 12 din, sarebbero più indicati per la mia stazza, anche se il negoziante mi ha detto essere decisamente inferiori agli Squire. Onestamente, prendendoli in mano, mi sono sembrati meno “consistenti” rispetto agli altri, ma non vorrei essere stato influenzato da quanto detto dal venditore. Qualcuno ha mai avuto occasione di provare questi Freeski?
Escludendo questi due modelli, potrei andare sui più conosciuti Salomon z12, Dynastar px12 o Atomic xto12.
Grazie a tutti per le dritte,
Stef

sei troppo pesante per lo squire, che usano in genere donne e bambini. Peraltro la testa dell'attacco è piccina rispetto agli altri (a memoria).

stai almeno su un griffon in casa marker o su un STH13 in casa salomon.

mio consiglio.
se lo sci ha un uso prevalente per il fuoripista vai di attacco con talloniera mobile.
tipo tyrollia adrenalin o atomic attack, salomon ne ha anche uno suo (non mi ricordo il nome).
sono attacchi che danno un ottimo controllo dello sci, come in pista. (quelli da sci alpinismo puri non danno lo stesso controllo dell'attrezzo).
Perchè:

- avessi bisogno di risalire in furipista per qualsiasi motivo, da il pezzettino in salita, a salire ad aiutare un compagno...ecco...non muori, pelli e sei subito su
- autosoccorso in valanga.... se per caso ti capitasse una situazione del genere, con il piffero che sali la valanga a piedi a cercare..... muori prima di fatica. ecco pelli lo sci...zac zac, e fai la ricerca/soccorso con le pelli. cosa che nessun negoziante ti dice,....

se lo sci che scegli non ha le pelli di suo, no problem. le prendi al metro , le tagli e ti fai le tue pelli.
sempre rimanendo nella prospettiva sgambata in salita (per piacere o necessità) questi attacchi hanno anche la possibilità di montare il loro rampant appostio.

per esempio io in fuori pista totale uso un head rev 105, montato attacco adrenalin, ho il suo rampant apposito da tyrollia e mi sono fatta le pelli.

Sei 85kg, ergo devi usare almeno un 14din, meglio un 16, sciare sotto i 12 è pericoloso in pista, fuori è impensabile...

.

- autosoccorso in valanga.... se per caso ti capitasse una situazione del genere, con il piffero che sali la valanga a piedi a cercare..... muori prima di fatica. ecco pelli lo sci...zac zac, e fai la ricerca/soccorso con le pelli. cosa che nessun negoziante ti dice,....

Mi auguro tu stia scherzando, ora che tiri fuori le pelli e le monti, il tuo amico è già morto...

Mi auguro tu stia scherzando, ora che tiri fuori le pelli e le monti, il tuo amico è già morto...

Dipende dove sei rispetto all'amico, se devi fare tot metri e sprofondi fino agli zebedei senza pelli beh.... quei minuti che perdi a mettere le pelli fai presto a recuperarli.

Sei 85kg, ergo devi usare almeno un 14din, meglio un 16, sciare sotto i 12 è pericoloso in pista, fuori è impensabile...

Mi sembra un po' drastica come affermazione... :shock:

Io sono 85 kg e ho baron e radical, due attacchi che tirano fino a 12 din (13 per il baron), e io li ho entrambe settati a 10 senza nessun problema. Non sono un missile ma neanche vado piano.

La vera variabile secondo me è lo sblocco del tallone. Dall'uso che vuoi farne probabilmente nell'immediato non ti serve, ma concordo con christiania che in ottica di uso fuori pista "vero" è senz'altro preferibile avere un attacco con talloniera mobile. Oltre ai tre che ti ha linkato Christiania ti suggerisco anche i marker baron.

Al contrario di quanto suggerisce Teo non ti consiglio le versioni a 16 din che sono a mio avviso inutilmente pesanti.

non scherzo. te lo insegnano ai istruttori delle guide alpine.
prova a fare di corsa la risalita di una valanga x 100/200 metri, e farla con le pelli...(solo il fatto di non affondare della neve dovrebbe rendere immediata la comprensione dell'utilità della cosa)
montare le pelli e sganciare l'attacco.... 30 secondi. massimo. ovviamente serve uno zaino un minimo organizzato che appena apri e ci metti mano trovi subito le cose

non scherzo anche per un secondo motivo. non puoi arrivare morto nella fase di ricerca autosoccorso anche perchè poi c'è da individuare il sepoloto, spalare (lavoraccio della miseria) tirarlo fuori..... se si è in un gruppo si gestiscono i vari ruoli con uno che coordina.... se sei da solo...pifferi tuoi.
La gestione delle energie di chi soccorre è cosa fondamentale..... se sei cotto dopo due metri di corsa in salita con l'arva da controllare...tutto va a a quel paese.
motivo in più per non scherzare.

non scherzo. te lo insegnano ai istruttori delle guide alpine.
prova a fare di corsa la risalita di una valanga x 100/200 metri, e farla con le pelli...(solo il fatto di non affondare della neve dovrebbe rendere immediata la comprensione dell'utilità della cosa)
montare le pelli e sganciare l'attacco.... 30 secondi. massimo. ovviamente serve uno zaino un minimo organizzato che appena apri e ci metti mano trovi subito le cose

non scherzo anche per un secondo motivo. non puoi arrivare morto nella fase di ricerca autosoccorso anche perchè poi c'è da individuare il sepoloto, spalare (lavoraccio della miseria) tirarlo fuori..... se si è in un gruppo si gestiscono i vari ruoli con uno che coordina.... se sei da solo...pifferi tuoi.
La gestione delle energie di chi soccorre è cosa fondamentale..... se sei cotto dopo due metri di corsa in salita con l'arva da controllare...tutto va a a quel paese.
motivo in più per non scherzare.

A me hanno insegnato tre cose:
1- se sei molto più basso della zona, attiva la ricezione, avvicinati, e dai indicazioni a chi sta sopra, concentrando la ricerca nella zona di scarico, inutile perdere tempo a risalire verso il fronte di distacco
2- impiega meno tempo possibile a portarti sul luogo
3- muoviti sulla neve smossa, non intorno, sia per evitare ulteriori distacchi sia per la maggior compattezza

Quindi, io non so se tu fai i mondiali di pellatura, ma io 30 secondi li impiego per togliere gli sci e aprire lo zaino, per pellare due sci ci metto 4-5 minuti, magari di fretta ce ne metto 3...
Oltretutto con gli sci su neve smossa non riesci a muoverti, molto meglio a piedi o al limite carponi

Diciamo che se mai mi capiterà di dover cercare davvero qualcuno sepolto, l'ultima cosa a cui penserei sono le pelli...

Mi sembra un po' drastica come affermazione...

Opinioni, io in fuoripista mi do come priorità di non perdere gli sci, sono 85kg e ho tutto tirato a 14, una sola volta ho fatto l'errore di montare un 12 din è mi son perso lo sci atterrando da un salto neanche troppo grosso... se c'è neve pesante è facile, specie con i fat, che se la punta affonda e l'attacco non è sufficientemente tirato si stacchi... e questo a me non piace.

A me hanno insegnato tre cose:
1- se sei molto più basso della zona, attiva la ricezione, avvicinati, e dai indicazioni a chi sta sopra, concentrando la ricerca nella zona di scarico, inutile perdere tempo a risalire verso il fronte di distacco
E SE NON è LI E TI TOCCA ANDARE SOPRA??? NON è CHE LE COSE SONO DOVE VUOI TU. SE SEI SOLO A CHI DAI INDICAZIONI...GESU BAMBINO???
IN OGNI CASO TI HANNO INSEGNATO MALE. CI SONO DELLE STRATEGIE ASSODATE PER VAGLIARE E FAR PASSARE TUTTA L'AREA DELLA VALANGA. GRECHE ECCCC, SE IL RAGGIO è COPERTO DAL TUO STRUMENTO SI PARTE DAL CENTRO IN BASSO E SI SALE. POI APPENA BECCHI SEGNALE RESTRINGI L'AREA FINO AL PUNTO DEL SEPPELLITO. INFORMATI...POI SE VEDI QUALCOSA FUORI, TIPO BASTONCINO, ZAINO....FORSE è IL CASO DI ANDARE SUBITO LI. MAGARI TROVI SUBITO IL POVERINO CHE è SOTTO. ANCHE QUESTO PROTOCOLLO ASSODATO E INSEGNATO NEI VARI CORSI, DAL CORSO MAESTRI A QUELLI DELLE GUIDE ALPINE.

2- impiega meno tempo possibile a portarti sul luogo
SE HAI UN'AREA GRANDE FAI PRIMA CON LE PELLI. CRONOMETRATO AL CORSO SPECIALIZZAZIONE FREERIDE. CIRCA 2/4 MINUTI DI DIFFERENZA. POI OVVIAMENTE LO VALUTI IN BASE ALL'AREA CHE HAI DA COPRIRE. SE è AMPIA....E CON DISLIVELLO ASSOLUTAEMNTE PIù VELOCE CON LE PELLI.

3- muoviti sulla neve smossa, non intorno, sia per evitare ulteriori distacchi sia per la maggior compattezza
CON LO SCARPONE SPROFONDI OVUNQUE. UNA VALANGA è SMOSSA MA NON BATTUTA.

Quindi, io non so se tu fai i mondiali di pellatura, ma io 30 secondi li impiego per togliere gli sci e aprire lo zaino, per pellare due sci ci metto 4-5 minuti, magari di fretta ce ne metto 3...
SEI LENTO. TI DO MASSIMO UN MINUTO.
Oltretutto con gli sci su neve smossa non riesci a muoverti, molto meglio a piedi o al limite carponi

Diciamo che se mai mi capiterà di dover cercare davvero qualcuno sepolto, l'ultima cosa a cui penserei sono le pelli...

detto questo spero non sarai tu a cercarmi se resto sotto una valanga. mi chiedo che esercitazioni reali hai mai fatto. o se è solo teoria raccontata

Ultima modifica:
detto questo spero non sarai tu a cercarmi se resto sotto una valanga. mi chiedo che esercitazioni reali hai mai fatto. o se è solo teoria raccontata

Speranza condivisa, mentre io sto morendo soffocato tu sei li che traffichi con talloniere, colla e pelli...

Opinioni, io in fuoripista mi do come priorità di non perdere gli sci, sono 85kg e ho tutto tirato a 14, una sola volta ho fatto l'errore di montare un 12 din è mi son perso lo sci atterrando da un salto neanche troppo grosso... se c'è neve pesante è facile, specie con i fat, che se la punta affonda e l'attacco non è sufficientemente tirato si stacchi... e questo a me non piace.

Se questa è la preoccupazione principale preferisco attaccare due fettucce agli sci per ritrovarli più facilmente e salvaguardare le ginocchia.
:D

Altro discorso se si parla di discese su ripido/esposto, nel qual caso preferisco anch'io avere gli attacchi tirati a palla piuttosto che rischiare di perdere lo sci, ma non credo sia il caso del nostro amico. ;)

Ringrazio tutti per i consigli e gli spunti...per ora non ho intenzione di spingermi troppo lontano dalle piste, quindi non penso di avere la necessità di pellare.
Volevo chiedervi un'altra cosa: oltre al range dei din ed alla misura dello skistopper, bisogna considerare altre caratteristiche prima di acquistare un attacco? Courmayer diceva che la testa dello squire è piccolina, ma io non sapevo si dovesse misurare anche quella...pensavo un attacco da adulto andasse bene per tutti gli scarponi :shock:
thanks