Vallée blanche vs val mezdì

merlino

Well-known member
Magari è un confronto stupido, ma che ne pensate?

A me verrebbe da dire: molto diverse dal punto di vista panoramico ma entrambe fantastiche, ma sciisticamente vince senza storia la val mezdì....

Magari è un confronto stupido, ma che ne pensate?

A me verrebbe da dire: molto diverse dal punto di vista panoramico ma entrambe fantastiche, ma sciisticamente vince senza storia la val mezdì....

Mah sciisticamente la Mezdì non è granché, finito il canale iniziale c'è qualche pendio tranquillo per fare qualche curva ma niente di che... È un percorso facile per i principianti del fuoripista come il sottoscritto.

Mah sciisticamente la Mezdì non è granché, finito il canale iniziale c'è qualche pendio tranquillo per fare qualche curva ma niente di che... È un percorso facile per i principianti del fuoripista come il sottoscritto.

Si certo, ma la vallée blanche ancora di più... È chiaro che il confronto è tra due percorsi "nazionalpopolari"

Da dolomitico dico che il confronto non esiste! Le dolomiti saran sempre le dolomiti, ma in vallee hai il Bianco in faccia, scii su un ghiacciaio, vedi il dru e altre mitici spalti che hanno fatto la storia dell alpinismo, e' molto piu lungo, sei in quota, le serraccate, i canyon di ghiaccio, e per finire il trenino per scendere (almeno quando l'ho fatta io).
Per quanto bella la mezdi il paragone non esiste, a mio avviso.

saluti

.

Minchià ma quest'anno si è troppo caldi per i confronti ovest/est. Attendo con ansia il taliban. Ho sentito dire che nella valle bianca regalino sci singoli......

Due discese bellissime da fare entrambe nella vita.. Ma sono talmente diverse da non poter essere confrontate.. È impossibile anche dire meglio una o l'altra perché sono proprio due concetti diversi..

io trovo che una Sas long, fatta a cannone sia meglio di entrambe....poi, boh son gusti!!:D

Due discese bellissime da fare entrambe nella vita.. Ma sono talmente diverse da non poter essere confrontate.. È impossibile anche dire meglio una o l'altra perché sono proprio due concetti diversi..

perchè sarebbero poco confrontabili? non capisco...

ok, uno è su ghiacciaio, ma...

La mezdi il panorama te lo gusti nel lungo traverso che si fa per arrivarci, la valle di per se è si suggestiva, ma non certo panoramica e quasi totalmente in ombra.
La vallee blanche è un panorama senza fine!
Io voto per La blanche !

Secondo me la Vallèe Blanche è una discesa unica nel suo genere, considerando la combinazione di dislivello, ambiente e panorami. La val mezdì è una bellissima discesa ma come ce ne sono tante, e secondo me anche restando in dolomiti ce ne sono di altrettanto belle.

Diverse ma comunque piu bella la Vallee Blanche da diversi punti di vista : panorama, lunghezza, approccio. Poi se qualcuno vuole sciare di piu, basta passare dal Grande Envers o Petit Envers e sicuramente li si scia alla grande.

Poi concordo sul fatto che in Dolomiti ci sono discese piu belle dalle Val del Mezdi (voglia metterla con una discesa della Val Setus ???).

Anche secondo me non c'è paragone, la vallée blanche è un'altro mondo !!!

Però personalmente forse mi diverto più sulla Mezdì.
Io quando scio sui ghiacciai ho sempre un pò di paura, non riesco a essere rilassato.

Purtroppo non conosco la Val De Mezdì...

Però Vallèe Blanche, se prendiamo la classica dall'Italia, hai circa dai 3400 di P.ta Helbronner ai 1500 di Chamonix, perchè ricordiamoci che spesso si scendende fino in paese. Basta che ci sia neve nel tratto fra la grotta di ghiaccio e la Bouvette e nel sentiero che collega la Bouvette alla pista de les Planards ed è uno scherzo arrivare in paese, oltre che molto suggestivo.
La discesa in se non è un gran che, curve vere poche decine.

Discorso diverso se si sale all'A. du Midi.
Dai 3900 dell'Aguille ai 1500 di Cham son circa 2400/2300 metri di dislivello per una decina di km ma forse anche di più, sinceramente non ne ho idea, di cui una buona parte in neve stratosferica, sopra ai 3000 metri, in un ambiente che non ha eguali al mondo.

Val de Mezdì non so proprio come sia, ma contando che ogni anni decine di migliaia di persone fanno la Vallèe Blanche beh, qualcosa vorrà pur dire no...