Rilascio e indirizzamento delle spalle

Z

zetakappa

Guest
Con buona pace di chi non ci crede, e sostiene il contrario, tra ieri e oggi ho trovato ulteriore conferma dell'utilità di un seppur leggero anticipo delle spalle al momento del cambio.
Su pappone primaverile, troppo bagnato anche per essere "spalmato", sia io che la socia (un pelo più indietro tecnicamente) scendevamo senza il minimo sforzo su pendenze anche importanti con un medio raggio rotondo e fluido; fino a ieri lei non riusciva del tutto, da oggi le si è aperto un mondo. E anche io, quando curo bene il tempismo dell'anticipo, mi sento molto più sciolto.
Volendo indagare un po' più in profondità, perché l'anticipo nella traslazione del busto (seppur leggero, ripeto) è importante? Perché,a patto che tempismi ed equilibri siano corretti, gli sci girano praticamente da soli, contemporaneamente, e per chiudere la curva è sufficiente stargli sopra. Nessuna lotta all'alpe, nessuna fatica, nessuno sci che si pianta e che deve essere strattonato con sforzi muscolari anche importanti.
 
Ti do un like, ma solo perchè hai rianimato la sezione con uno spunto interessante.....HIHIHI
 
Con buona pace di chi non ci crede, e sostiene il contrario, tra ieri e oggi ho trovato ulteriore conferma dell'utilità di un seppur leggero anticipo delle spalle al momento del cambio.
Su pappone primaverile, troppo bagnato anche per essere "spalmato", sia io che la socia (un pelo più indietro tecnicamente) scendevamo senza il minimo sforzo su pendenze anche importanti con un medio raggio rotondo e fluido; fino a ieri lei non riusciva del tutto, da oggi le si è aperto un mondo. E anche io, quando curo bene il tempismo dell'anticipo, mi sento molto più sciolto.
Volendo indagare un po' più in profondità, perché l'anticipo nella traslazione del busto (seppur leggero, ripeto) è importante? Perché,a patto che tempismi ed equilibri siano corretti, gli sci girano praticamente da soli, contemporaneamente, e per chiudere la curva è sufficiente stargli sopra. Nessuna lotta all'alpe, nessuna fatica, nessuno sci che si pianta e che deve essere strattonato con sforzi muscolari anche importanti.

Anche il mio maestro me lo aveva suggerito, in realtà per correggermi, perché in modo incosapevole anticipavo il movimento di spalle, ma poi non lo bloccavo e finivo in controrotazione. Allora mi ha spiegato che quell'anticipo poteva essere utile, a condizione però di controllarlo.

Sulla rotondità del cortoraggio però penso che, almeno nel caso mio, influiscano anche le condizioni ambientali, nel senso che con questa neve morbida mi sembra tutto un po' più facile.
 
Con buona pace di chi non ci crede, e sostiene il contrario, tra ieri e oggi ho trovato ulteriore conferma dell'utilità di un seppur leggero anticipo delle spalle al momento del cambio.
Su pappone primaverile, troppo bagnato anche per essere "spalmato", sia io che la socia (un pelo più indietro tecnicamente) scendevamo senza il minimo sforzo su pendenze anche importanti con un medio raggio rotondo e fluido; fino a ieri lei non riusciva del tutto, da oggi le si è aperto un mondo. E anche io, quando curo bene il tempismo dell'anticipo, mi sento molto più sciolto.
Volendo indagare un po' più in profondità, perché l'anticipo nella traslazione del busto (seppur leggero, ripeto) è importante? Perché,a patto che tempismi ed equilibri siano corretti, gli sci girano praticamente da soli, contemporaneamente, e per chiudere la curva è sufficiente stargli sopra. Nessuna lotta all'alpe, nessuna fatica, nessuno sci che si pianta e che deve essere strattonato con sforzi muscolari anche importanti.

Ma allora tutto inizia dai piedi o no?:MONKEY
 
Ma allora tutto inizia dai piedi o no?:MONKEY


caro cris, non ti resta che provare, e vedere quale modo è più efficace e produttivo ma soprattutto economico...con zk ne avevamo già parlato
in pm, io ho deciso di fare come dice anche lui, prima del rilascio un leggero anticipo di spalle accompagnate da un indirizzamento corretto anche
dello sguardo verso la prossima curva...vi ricordate di lui ?https://www.youtube.com/watch?v=1PVGlbR8w8E
le ultime 4 curve sono esattamente quello di cui parliamo..
certo poi dopo ci vuole anche un bel avanzamento del busto...
qui la Cecca fà scuola
https://www.youtube.com/watch?v=deYkw6AtZXs
 

.

caro cris, non ti resta che provare, e vedere quale modo è più efficace e produttivo ma soprattutto economico...con zk ne avevamo già parlato
in pm, io ho deciso di fare come dice anche lui, prima del rilascio un leggero anticipo di spalle accompagnate da un indirizzamento corretto anche
dello sguardo verso la prossima curva...vi ricordate di lui ?https://www.youtube.com/watch?v=1PVGlbR8w8E
le ultime 4 curve sono esattamente quello di cui parliamo..
certo poi dopo ci vuole anche un bel avanzamento del busto...
qui la Cecca fà scuola
https://www.youtube.com/watch?v=deYkw6AtZXs

Fausto, il mio era un commento provocatorio; sono in perfetto accordo con quanto detto:D
 
Per quello che sono riuscito a provare di mio nelle settimane scorse, secondo me questo movimento di anticipazione, oltre a prepararti ovviamente per proiettarti all'interno della nuova curva, facilita il trasferimento del peso dallo sci a valle (vecchio esterno) a quello a monte (nuovo esterno), fermo restando che bisognerebbe riuscire a trasferire già parte del carico sullo sci interno durante la curva e in particolar modo nella fase di chiusura (altra cosa su cui cerco di lavorare...). Non so se è solo una sensazione, ma se sto in piedi ed effettuo una torsione del busto verso destra (cioè in senso orario), ad esempio, mi sembra di percepire un aumento del peso sul piede sinistro e un alleggerimento del destro...
... forse è meglio se mi fermo prima di dire troppe fesserie! :D
 
Eh già fausto, ne avevamo parlato e già eravamo d'accordo, ma oggi ne ho avuto dimostrazione su una terza persona che scia benino ma senza preoccuparsi più di tanto di una "ricerca teorica". Un po' di anticipo, neanche sempre al momento giusto, neanche sempre nella quantità giusta (come è ovvio che sia) è bastato ad evitare il problemino della spinta sull'esterno per cambiare. Senza pensare ad altro se non all'anticipo, il resto è venuto da sé con naturalezza, e non senza una certa soddisfazione!
 
Se vi piacciono i video di "elatmedia", qui viene dimostrato e spiegato in modo abbastanza chiaro, in particolare a inizio video (0:20 - 0:28):


Domanda: quel cambio (0:20 - 0:28) non è fatto un po' troppo "in flessione"? O ci può stare?
 
Se vi piacciono i video di "elatmedia", qui viene dimostrato e spiegato in modo abbastanza chiaro, in particolare a inizio video (0:20 - 0:28):


Domanda: quel cambio (0:20 - 0:28) non è fatto un po' troppo "in flessione"? O ci può stare?

ma a me stò sciatore è sempre piaciuto ..secondome quel passaggio che indichi mette d'accordo tutte le scuole di pensiero perchè
è perfetto, busto , spalle , gambe....proprio bello, dal min. 0,36 al min. 0,40 è ancora meglio , osserviamo le spalle non livellate
se non a fine curva e lo spostamento di tutta la grande massa senza movimento del bacino...bravo , moderno , attuale ...e poi
veste Arcteryx....
 
concordo alla grande!

perchè?

perchè certamente serve...come ci sono arrivata? istintivamente!

oddio era l'unica maniera per restare sopra gli sci.

posso postarvi un piccolo clip mio senza volermi mettere al centro dell'attenzione? faccio tanti di quegli errori che forse sono ottimi per fare un paragone con i virtuosi

sono su neve trasformata, ogni 100 metri ma anche molto meno fino ad un palmo dai tuoi sci, sia per quota che per esposizione il fondo che si incontra cambia.
 
Sono dal cellulare in Francia percui niente video, contribuirò come posso al rientro (ormai prossimo, sigh).
Per quando riguarda elatemedia, non so di quale video nello specifico si parli, ma a me piace tantissimo: e sì, anche lui spinge per un anticipo di spalle.
Faccio notare però che non si tratta assolutamente di cosa nuova, eh, non era questa la pretesa del thread: il concetto di avanti interno è ben chiaro nella maggior parte delle scuole ;)
 
Vado un po' controcorrente perdonatemi..... a me il video non piace per il seguente motivo resta schiacciato e non si porta in avanti provate a confrontarlo con uno della jam dove esguono le medesime curve e vedrete la netta differenza. Non fraintendetem è uno che sa sciare molto bene pero' a mio modesto parere l'errore è evidente. ciao a tutti :D
 
Vado un po' controcorrente perdonatemi..... a me il video non piace per il seguente motivo resta schiacciato e non si porta in avanti provate a confrontarlo con uno della jam dove esguono le medesime curve e vedrete la netta differenza. Non fraintendetem è uno che sa sciare molto bene pero' a mio modesto parere l'errore è evidente. ciao a tutti :D

ma infatti...a me piace per il motivo contrario....al sec 30 è completamente "haraldiano"....(lo metto tra virgolette, solo per intenderci sull'assenza di traslazione di bacino).
 
Top