Ovest-est: l'esperienza.

marcolski

Well-known member
Dopo anni di sciate in vda e vco, con una scappata al sestriere e due a limone ho deciso di provare qualcosa a est.
Aggiungo che grazie a Vigghe (noto meteman) ho tra dic e genn provato foppolo nelle orobie trovandole similari al vco..in tanti pregi e difetti.
Per provare qualcosetta di est ho soggiornato in alto adige a Valles.
Sciato li per due giorni..uno a san candido e una giornata a plan de corones.
Ho trovato un hotel veramente bello tre stelle completo di tutto a cifre che nell ovest ti danno un 2 stelle senza nulla, qui cera piscina wellness ecc ecc direttamente con gli sci in pista.Cibo di ottima qualità ..hotel pulitissimo e curato.trattati molto bene.
Qui mi fermo a più tardi per tutto il resto.

Ultima modifica:
Ho trovato un hotel veramente bello tre stelle completo di tutto a cifre che nell ovest ti danno un 2 stelle senza nulla, qui cera piscina wellness ecc ecc direttamente con gli sci in posta.Cibo di ottima qualità ..hotel pulitissimo e curato.trattati molto bene.

:shock: anche il vino era buono, sembra.......HIHIHI

sembra di essere in una puntata di beautiful....a breve la verità verrà a galla...

Intanto per me una weiss grazie :D:prosit:

Premetto subito che la scaldata presa la considero eccome...ma non centra nulla col mio giudizio!questo weel era skifo ovunque.
be premetto che qui in questo post cerco di mettere la più possibile imparzialità,e comunque appena vedo che il post degenera lo faccio chiudere.
La prima cosa che mi è balzata all okkio è la quota...verde,da noi nel vco a 800m cè neve...a fondovallata,qui nell alto adige ho visto già tutto verde...da un bel pezzo...e neve over 1500-1600 a sud e over 1300 a nord.
Deduco che rispetto a ovest una cosa è lampante,la quota neve e freddo decisamente diverse e questo per la qualità neve credo sia influente.
Paragono san domenico...dai 1400 del paese ai 2500..cè neve costante con jochtal...praticamente due comprensori simili...con una qualità neve veramente diversa,a san domenioco zero cannoni...qui per sciare han fatto fondo quandp cè stato freddo..senò qui erano chiusi da fine febbraio.
a più tardi.

l'alto adige è al centro :D

Esatto Marcol se vuoi fare paragoni prendi 2 località morfologicamente parlando simili, qua in Friuli a Tarvisio c'è neve, e anche abbondante direi, anche sotto i 1000 metri....se vai verso le prealpi ovviamente la quota neve si alza.....ma anche se vai in Austria la vallata sotto Nassfeld è innevata ma se ti sposti anche di poco alla stessa altezza non c'è neve.....

Ma non ho capito una cosa Marcol...
Vuoi parlare delle differenze fra est e ovest per i comprensori, gli impianti,
la qualità delle piste, la cura e la pulizia dei luoghi, l'accoglienza turistica, i paesaggi ecc... (e allora la discussione ha un senso)
O vuoi parlare del fatto che quest'anno c'è più neve di la che di qua, ma l'anno scorso era l'opposto
e l'anno prossimo chissà!!!

No, solo per capire...:D

Se me lo chiedevi prima, te lo dicevo io che c'era più neve a ovest, e ti risparmiavo un viaggio :DDD

C'è da considerare però che questa è stata una stagione molto particolare dal punto di vista climatico...scirocco costante ed assenza di aria fredda da est o da nord che da queste parti credo si faccia sentire!

In generale come ho già spiegato nella sezione meteo la zona dell'Alto Adige vicina al confine è sicuramente poco nevosa, perchè le perturbazioni scaricano il grosso a sud o a nord, a seconda dei casi...

Poi se dici che sei venuto a vedere com'è l'est e vai a sciare a valles e al plan de corones... Boh per me il discorso non merita neanche di iniziare! Hai scelto i posti più bassi di tutto l'alto Adige mi sa... Le vere dolomiti non sono certamente quelle... Fatti un giro sul Sellaronda, Cortina, Lagazuoi poi ne riparliamo si cosa sono le Dolomiti. Il plan è tecnologicamente avanzatissimo e si scia anche quando intorno c'è l'erba... Ti sembra roba da poco?!
Io a ovest mi sono trovato strabene nella via lattea ma per fare un paragone ho scelto il comprensorio top dell'ovest (e forse in Italia), non il peggiore!