scarpette tra diversi modelli stesso produttore

kruder396

New member
Ho due paia di scarponi, un fisher vecchio di 4 anni (somatec progressor 100) ed uno comprato da poco (vacuum 130), dato che sto avendo un po' di problemi di fitting (dolore metatarso esterno) che mi fanno rimpiangere la comodità dei vecchi scarponi, nonostante abbia cambiato il plantare e fatto fare delle modifiche ad un bootfitter, comunque per farla breve .. oggi mi sono messo ad osservare entrambe le paia di scarponi per scoprire che le scarpette interne sono di fatto le stesse, stesso material, stessa durezza .. l'unica apparente differenza sono le asole per i laccetti per quelli nuovi.

Quindi la domanda che vi pongo è: le scarpette di un modello con un flex 130 è la stessa di un modello con flex 100 nell'ambito dello stesso produttore?

La mia domanda è se le scarpette in dotazione allo scarpone sono più o meno equivalenti a prescindere dal livello dello scarpone.

la mia domanda è: come fai ad avere male con il vacuum????

credo che le scarpette siano diverse a prescindere dalla grafica

la mia domanda è: come fai ad avere male con il vacuum????

credo che le scarpette siano diverse a prescindere dalla grafica

Me lo chiedo anch'io :-( devo rifare la termoformazione ma non becco il tecnico al negozio, il dolore è sul metatarso esterno di entrambi i piedi, durante la prima termoformazione non mi aveva messo il puntale di neoprene che ho visto in molti video, secondo te puo' dipendere da questo? ho messo anche un plantare personalizzato ma niente ..

Me lo chiedo anch'io :-( devo rifare la termoformazione ma non becco il tecnico al negozio, il dolore è sul metatarso esterno di entrambi i piedi, durante la prima termoformazione non mi aveva messo il puntale di neoprene che ho visto in molti video, secondo te puo' dipendere da questo ?

mah... secondo me non in maniera determinante. ti ha messo qualche spessore? a quanti psi li hai fatti comprimere?

dove li hai fatti fare?

.

Di norma le scarpette seguono il livello, perché sono ideate per essere in simbiosi con lo scarpone da un lato e con lo sciatore dall'altro.
Anche a parità di numero di piede, lo scafo può avere diversi volumi interni. E più alto il livello, più sottile (e dunque sensibile) è la scarpetta.
Quindi le 2 scarpette che citi possono (dovrebbero) essere profondamente diverse.

mah... secondo me non in maniera determinante. ti ha messo qualche spessore? a quanti psi li hai fatti comprimere?

dove li hai fatti fare?

La pressione non me la ricordo, il risultato puo' dipendere anche dalla pressione? pensavo fosse standard .. Circa gli spessori, ne sono stati applicati sul piede sinistro sulla parte superiore del malleolo ed infatti non mi ha mai dato problemi, mentre prima della termoformazione c'era un contatto forte.

Grazie !

Di norma le scarpette seguono il livello, perché sono ideate per essere in simbiosi con lo scarpone da un lato e con lo sciatore dall'altro.
Anche a parità di numero di piede, lo scafo può avere diversi volumi interni. E più alto il livello, più sottile (e dunque sensibile) è la scarpetta.
Quindi le 2 scarpette che citi possono (dovrebbero) essere profondamente diverse.

Era quello che mi aspettavo anch'io! In realtà al tatto e ad una ispezione superficiale sembrano identiche, sia come materiali che come consistenza, durezza ect .. la differenza principale è in alcune cuciture per le asole dei laccetti e sul velcro per lo spoiler posteriore presenti su quello più avanzato, ma a parte questo non ce' niente di particolarmente diverso (a parte l'usura). Il modello viene identificato come RC4, boh!

guarda, ti consiglio di rifare la termoformatura dello scafo mettendo uno spessore dove ti fa male.

ti ha termoformato solo lo scafo o anche la scarpetta?

guarda, ti consiglio di rifare la termoformatura dello scafo mettendo uno spessore dove ti fa male.

ti ha termoformato solo lo scafo o anche la scarpetta?

Solo lo scafo. In seguito il tallone destro, nonostante la misura fosse perfetta (27,5), era un po' lasco e mi hanno applicato uno spessorino in neoprene ..

ciao ho visto che sei di l'aquila.che io sappia vicino a te Challenge a l'aquila centro commerciale meridiana,rocca di cambio negozio autorizzato ficher che non ricordo il nome.

Infatti ho comprato li gli scarponi, solo che la persona esperta che effettuava la termoformazione di fatto non lavora piu li, provero' a chiamare rocca di cambio (sul sito fischer indicano solo quello dell'aquila pero' per la termoformazione). Grazie Mille!

ciao ho visto che sei di l'aquila.che io sappia vicino a te Challenge a l'aquila centro commerciale meridiana,rocca di cambio negozio autorizzato ficher che non ricordo il nome.

Grazie Pierluigi, sono stato questa mattina a rocca di cambio il negozio è Franceschini Sport, lunedì mi fanno la termoformazione.