abbigliamento completo freeride

Nibel90

New member
ciao!
l'anno prossimo comincero' a fare qualche uscita fuori pista, partendo dal corso che organizza il cai.
come ho spiegato in altre discussioni, riprendo dopo un lungo periodo di stop e la mia vecchia attrezzatura e' del tutto inutilizzabile (causa crescita...). quindi, piu' per necessita' che scimmia, colgo l'occasione per rinnovare il mio guardaroba tecnico.
mi sono fatto un idea guardandomi in torno, e ho notato che per il freeride molti scelgono di vestirsi a strati per gli evidenti vantaggi. essendo comunque completamente ignorante in materia, chiedo aiuto a voi su quale scelta e' meglio fare, considerando che utilizzerei lo stesso abbigliamento sia per pista che fuori.
intanto ho notato che sul sito the north face hanno aperto i saldi e comprare adesso con un 50% di sconto mi sembra un buon affare.
ogni consiglio e' ben accetto, quindi sbizzaritevi. le uniche cose che non mi servono/intendo cambiare al momento sono: casco, mascherina, sci e scarponi... quindi sara' una bella spesa HIHIHI

Ultima modifica:
Da fuori a dentro:
- guscio, assolutamente in goretex
- piumino leggero o primaloft
- pile e/o micropile
- intimo.

Ovviamente metti tutto se fa freddo e togli qualcosa all'aumentare della temperatura. Tieni conto che in fuoripista si suda di più e che comunque avrai lo zaino (con il classico kit da autosoccorso) dentro il quale potrai mettere uno strato di riserva o quello che togli al momento.

Tra l'altro io, che sono un assoluto neofita del friraid, ho sempre sciato e scio così anche in pista.

Marche e modelli dipendono dalla tua corporatura e dal tuo gusto. Comunque se scegli i soliti marchi (tipo Patagonia, Norrona, Arcterix, TNF, eccetera), scegli comunque bene.

sul sito north face ci sono due shell che fannoa al caso tuo, la sickline jackets e la free thinker.
Gore pro 3L.....ottima tenuta all'acqua e traspirazione.

La sickline è veramente strascontata..peccato che quella a 275euro sia in un colore orribile :(

sul sito north face ci sono due shell che fannoa al caso tuo, la sickline jackets e la free thinker.
Gore pro 3L.....ottima tenuta all'acqua e traspirazione.

La sickline è veramente strascontata..peccato che quella a 275euro sia in un colore orribile :(

erano quelle che avevo addocchiato anch'io ma se vai a vedere non ci sono piu' le taglie... mi sa che fanno fino ad esaurimento scorte. in settimana faccio una capatina allo store ufficiale a milano a vedere se qualcosa e' rimasto, se no mi tocca aspettare la prossima stagione o muovermi su altre marche... (tra l'altro quale consigliate? selewa com'e'?)

comunque non ho capito una cosa: queste 2 giacche TNF sarebbero il guscio? e il piumino dove lo recupero? sul sito TNF non ve ne sono...

ma intendi il corso CAI SA1?

Perché in quel caso ci sarà da sudare parecchio in salita, sopratuttto nelle uscite primaverili. Secondo me se ti "vesti da freeride" in quelle uscite, muori di caldo.
Prendi capi molto traspiranti e leggeri, se poi hai freddo, aggiungi uno strato medio.

.

erano quelle che avevo addocchiato anch'io ma se vai a vedere non ci sono piu' le taglie... mi sa che fanno fino ad esaurimento scorte. in settimana faccio una capatina allo store ufficiale a milano a vedere se qualcosa e' rimasto, se no mi tocca aspettare la prossima stagione o muovermi su altre marche... (tra l'altro quale consigliate? selewa com'e'?)

comunque non ho capito una cosa: queste 2 giacche TNF sarebbero il guscio? e il piumino dove lo recupero? sul sito TNF non ve ne sono...

si sono hard shell con soffieto para neve in vita, niente imbottitura e due mega zip di areazione ascellare!!

il piuminetto lo recuperi sempre sul sito TNF, meglio se in primaloft o comunque di altre marche..... altrimenti puoi abbinargli intimo tecnico e un bel pile tecnico.....

ma intendi il corso CAI SA1?

Perché in quel caso ci sarà da sudare parecchio in salita, sopratuttto nelle uscite primaverili. Secondo me se ti "vesti da freeride" in quelle uscite, muori di caldo.
Prendi capi molto traspiranti e leggeri, se poi hai freddo, aggiungi uno strato medio.

No, è un corso dedicato solo alla discesa fuoripista... Si risale con gli impianti...

ciao!
l'anno prossimo comincero' a fare qualche uscita fuori pista, partendo dal corso che organizza il cai.
come ho spiegato in altre discussioni, riprendo dopo un lungo periodo di stop e la mia vecchia attrezzatura e' del tutto inutilizzabile (causa crescita...). quindi, piu' per necessita' che scimmia, colgo l'occasione per rinnovare il mio guardaroba tecnico.
mi sono fatto un idea guardandomi in torno, e ho notato che per il freeride molti scelgono di vestirsi a strati per gli evidenti vantaggi. essendo comunque completamente ignorante in materia, chiedo aiuto a voi su quale scelta e' meglio fare, considerando che utilizzerei lo stesso abbigliamento sia per pista che fuori.
intanto ho notato che sul sito the north face hanno aperto i saldi e comprare adesso con un 50% di sconto mi sembra un buon affare.
ogni consiglio e' ben accetto, quindi sbizzaritevi. le uniche cose che non mi servono/intendo cambiare al momento sono: casco, mascherina, sci e scarponi... quindi sara' una bella spesa HIHIHI

se sei una L...

http://www.skiforum.it/forum/mercat...o-spedizione-guscio-norrona-lofoten-pond.html

(tra l'altro quale consigliate? selewa com'e'?)

Io mi trovo bene con Salewa Albonaska e la salopette Skeena.
Completo robusto e comodo, con ottima traspirazione del Powertex 3L, direi al pari del Gore Tex.
Impermeabilità: nelle sciate di fine anno, in quei giorni umidissimi, quasi piovosi, in Dolomiti io ero sempre asciutto.
Punti deboli: le zip, soprattutto quelle ascellari, non sono molto scorrevoli e le ghette delle maniche hanno le cuciture sul palmo che infastidiscono: infatti io non le uso.
Ho visto, però, che nel modello di quest'anno, hanno modificato le ghette.

Purtroppo sono M :(
Comunque ho sentitol lo store ufficiale tnf di milano e sono rimaste solo xl... Ho girovagato un po' negli store generici di articoli sportivi ma è rimasta veramente pochissima roba... Credo che a sto punto sia inevitabile aspettare la prossima stagione (e magari aspettare i saldi della prossima :/ )

Comunque ho sentitol lo store ufficiale tnf di milano e sono rimaste solo xl... Ho girovagato un po' negli store generici di articoli sportivi ma è rimasta veramente pochissima roba... Credo che a sto punto sia inevitabile aspettare la prossima stagione (e magari aspettare i saldi della prossima :/ )
Hai provato anche "La montagna" outlet in via Lazzaretto (milano)?

fermo restando che se sei M North Face, secondo me sei L Norrona....

Hai provato anche "La montagna" outlet in via Lazzaretto (milano)?

ottimo suggerimento!

:shock::shock::shock: Io avevo una L di North Face e, com'è noto :D, sono una M di Norrona....

E' inutile che continui a provarci, la pond (aka, il mito) non te la faccio vendere... :DDD

fermo restando che come ben sai me ne fo**e molto poco di vendere quello che metto sul mercatino (chicchissimo, eh?)

ti ripeto, e per l'ultima volta, che hai preso una misura troppo piccola. la giacca ti è corta, visto che ti arriva a mezz'anca quando dovrebbe arrivarti sotto le chiappe. poi oh, sei tu che ci vai in giro. e l'anno prossimo non avrai neanche lo sconto sui pantaloni... o meglio, non li trovereai neanche perché sarà passato qualcuno prima di te.

:DDD