scarponi e termoformatura

Lolloflex91

New member
ciao! sono nuovo qui e volevo subito partire con un domandone!

dopo anni di scarponi in affitto(ho 22 anni ed è da quando ho 4/5 anni che scio) ho finalmente deciso di comprarmi un bel paio di scarponi

premesso che sono abbastanza bravo con gli sci, avevo intenzione di comprarmi scarponi con flex abbastanza alto(110 in su) ma non da pista;
avevo visto i dalbello panterra 120 e altri scarponi sul genere big mountain(attacco a 45° sul collo del piede, sistema anche per camminata ecc....)
la mia domanda fondamentale però è questa: SI PUÒ TERMOFORMARE TUTTO LO SCARPONE O SOLO POCHISSIMI HANNO QUESTA POSSIBILITÀ??
qualcun'altro li ha provati?
altri modelli da consigliarmi?

P.S. sono alto 1,78 peso intorno ai 76/78 kg e HO IL PIEDE PIATTO quindi molto largo(più o meno 101/102).......

Grazie!!:D:D

Solitamente si può termoformare la scarpetta negli scarponi di un certo livello, la termoformatura dello scarpone intero (la parte plastica per intenderci) si può fare solo in alcuni modelli salomon che permettono questo processo per avere una perfetta calzata dello scarpone.

Anche qui però leggendo vari post su internet di chi l'ha fatta ne viene fuori che alcuni son rimasti contenti memtre altri hanno accusato uno smollamento della plastica rendendo lo scarpone più morbido. Quasi sicuramente chi ha avuto di questi problemi non ha fatto bene la procedura....io nel dubbio, pur avendo gli scarponi che lo permettono, non la faccio! ;)

la termoformatura dello scafo la si può fare anche con fischer e dal prossimo anno si potrà fare anche su quasi tutti i modelli di dalbello

ciao! sono nuovo qui e volevo subito partire con un domandone!

dopo anni di scarponi in affitto(ho 22 anni ed è da quando ho 4/5 anni che scio) ho finalmente deciso di comprarmi un bel paio di scarponi

premesso che sono abbastanza bravo con gli sci, avevo intenzione di comprarmi scarponi con flex abbastanza alto(110 in su) ma non da pista;
avevo visto i dalbello panterra 120 e altri scarponi sul genere big mountain(attacco a 45° sul collo del piede, sistema anche per camminata ecc....)
la mia domanda fondamentale però è questa: SI PUÒ TERMOFORMARE TUTTO LO SCARPONE O SOLO POCHISSIMI HANNO QUESTA POSSIBILITÀ??
qualcun'altro li ha provati?
altri modelli da consigliarmi?

P.S. sono alto 1,78 peso intorno ai 76/78 kg e HO IL PIEDE PIATTO quindi molto largo(più o meno 101/102).......

Grazie!!:D:D

Cerca su www.facebook.com/mountaininthecity c'è un video dove gotamart-martino colonna spiega la termoformazione nei dalbello

nessuno li ha provati? ho visto il video postato in quella pagina, però non ho ancora ben chiaro se effettivamente ad un normale essere umano la termoformatura serva veramente! basta quella delle scarpette?

.

io li ho preparati sui piedi di alcune decine di persone sia a ISPO che nei negozi e ho visto che male non fa....in alcuni casi di persone con grossi problemi la termoformatura dello scafo ha enormemente risolto i problemi ed evitato di ricorrere al boot-fitter

in alcuni casi abbiamo osservato un allargamento fino ad oltre 1 cm....per cui il mio consiglio è: prova a termoformare la scarpetta (se lo scarpone ha scarpetta termoformabile) se ti fa ancora male termoforma lo scafo. Considera che con il sistema che abbiamo sviluppato con dalbello puoi termofrmare sia scarpetta che scafo allo stesso tempo!

ok benissimo!!! io sono di Tarquinia(vicino roma), mi sapreste indicare un buon negozio dove termoformare gli scarponi? ovviamente se potessi provarli e termoformarli nello stesso negozio sarebbe il top!

Oltre ai preziosi consigli di Gotamart, che di scarponi ne capisce molto più di me, penso che il primo step sia quello di andare correggere il problema dell'appoggio del piede con un plantare dedicato. Riportando la pianta in una posizione più o meno neutra e distribuendo il carico in modo corretto potresti anche ritrovarti una larghezza della pianta di 1-2 mm in meno rispetto a quella attuale. Ovviamente senza vedere il tuo piede il mio è un consiglio da prendere con le pinze e la dovuta cautela, però prendi in considerazione quanto ti ho detto. Tentare non nuoce.

negozi in zona roma purtroppo non ne conosco....qui vicino a bologna c'è il Bimbo CRAS che è molto fornito e specializzato nel preparare e termoformare scarponi. I test dalbello sui clienti li abbiamo fatti da lui

comunque concordo con arrow che la cosa migliore è prima provare un buon plantare

nessuno li ha provati? ho visto il video postato in quella pagina, però non ho ancora ben chiaro se effettivamente ad un normale essere umano la termoformatura serva veramente! basta quella delle scarpette?

Io ho un 40 con pianta del piede molto larga! Nel mio caso la termoformatura dello scarpone è inevitabile….ora uso salomon ma ottima notizia per fischer e dalbello la prox stagione!
….in effetti però tu chiedevi per un normale essere umano….ha ha ha ha ha HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Io ho un 40 con pianta del piede molto larga! Nel mio caso la termoformatura dello scarpone è inevitabile….ora uso salomon ma ottima notizia per fischer e dalbello la prox stagione!
….in effetti però tu chiedevi per un normale essere umano….ha ha ha ha ha HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

La massima e migliore personalizzazione dello scarpone da sci non è solo finalizzata alla prestazione. Per un comune mortale è soprattuto finalizzata al comfort, fattore fondamentale godersi a pieno una giornata sulla neve.

Ho un fisher vacuum, ho effettuato la termoformatura con la quale ho risolto (bene) una parte dei problemi, ma a causa di un persistente dolore al metatarso di entrambi i piedi prima sono stato costretto ad usare un plantare e poi passare ad un bootfitter, adesso con questi scarponi non si puo' scaldare facilmente la plastica e dunque il lavoro del bootfittere può essere limitato.

La massima e migliore personalizzazione dello scarpone da sci non è solo finalizzata alla prestazione. Per un comune mortale è soprattuto finalizzata al comfort, fattore fondamentale godersi a pieno una giornata sulla neve.

Uno scarpone sbagliato ti rovina una o più giornate di sci, questo è sicuro!
La mia scelta di uno scarpone con custom shell è dovuta proprio a quanto scrivi ;)

hahahahahah per normale essere umano intendevo un non agonista :NDD:NDD
più che altro il mio unico problema negli anni è stato il fatto che agli affitti scarponi non ho mai trovato roba con flex superiore a 75 e per quanto li stringessi, non riuscivo mai mai mai ad avere controllo perfetto sullo sci e inoltre mi provocavano sempre dolori alla parte bassa della tibia(mi ci ballava la caviglia pur prendendoli della misura giusta o mettendoci spessori).......
dolori alla pianta del piede non li ho mai accusati, e pur portando il plantare con le scarpe, non li ho mai messi negli scarponi!

Io sono andato a Mortara da Tuttosci - Gianni Romè.
Risultato top!
E tra l'altro ho comprato scarponi Lange RS 130, un po' duretti da quanto mi si dice.