Comprare scarponi usati ha senso?

Leo_91

Member
Dato che, purtroppo, pare sia arrivato il momento di smettere di crescere, è finalmente arrivato il sospirato momento di prendersi un paio di scarponi da sci tutto mio :D

Qualche dato.
Altezza intorno a 175, 70kg con tuta da sci addosso. Pratico sport regolarmente tutto l'anno.
Scio più o meno da 9-10 anni, negli ultimi 4-5 dei quali fatte almeno 10 giornate a stagione; e per ogni stagione almeno una decina di ore coi maestri.
Ultimamente ho sempre noleggiato scarponi con flex almeno 110 e tallone più chiuso possibile, abbinati a sci con raggio medio-corto di alta gamma (ucciderei per uno stockli sl :arf:). Non ho mai avuto grossi problemi con i doloretti da scarpone, allaccio la mattina, faccio due piste, tiro i ganci, e poi faccio la giornata, pausa pranzo compresa, senza mai neanche allentare nulla.

Vabbè, sta di fatto che ho trovato un noleggio che mi propone un Lange con flex 130 (non so il nome del modello, nè l'anno), oppure un tecnica (flex 120 mi pare). Il tecnica mi va proprio bene (provato un paio di volte), il Lange lo avevo provato precedentemente nella stessa durezza (se il modello coincide) e lo avevo soprannominato lo scarpone della vita; vedrò in ogni caso di provarlo, almeno per scaramanzia. Stando al titolare, con 100 euro mi porto via il mio paio.
Sono entrambi usati, il tecnica era del noleggio, dato a chi chiedeva "il top di gamma", il lange un contovendita.

Il punto è: considerando che a prezzi di negozio le marche indicate viaggiano ad almeno 200 euro (e già 200 a me sembrano pochi per uno scarpone "quasi race") per il nuovo, 100 euro per uno scarpone performante sono l'affare della vita per me o per il venditore? È lecito pensare di farci 4-5 stagioni prima di buttarlo?

Come valuto lo stato di "salute" dello scarpone? Ci sono indicatori che possono evidenziare magagne varie? Le scarpette possono essere sostituite (immagino siano la parte che più soffre l'uso)?
Grazie in anticipo

Ciao, non so se ha senso, dovresti capire prima di tutto di che anno sono, poi dovresti guardare la condizione di puntale e tacco, per vedere se non sono smangiati dall'uso (camminare su asfalto, ecc..). Nel caso, non si incastrerebbero a dovere nell'attacco, e sono problemi.

Le plastiche poi si deteriorano anche solo con l'esposizione alla luce. Poi bisogna vedere se sono sformati, spanciati...
Le scarpette sono le prime che cedono, e si possono cambiare, ma rischi di pagarle più dell'intero scarpone usato.

Valuta tu. Ti sei trovato bene? Potresti anche prenderli, ma tira sul prezzo, non credo tu riesca a fare più di 2/3 stagioni.

Dato che, purtroppo, pare sia arrivato il momento di smettere di crescere, è finalmente arrivato il sospirato momento di prendersi un paio di scarponi da sci tutto mio :D

Qualche dato.
Altezza intorno a 175, 70kg con tuta da sci addosso. Pratico sport regolarmente tutto l'anno.
Scio più o meno da 9-10 anni, negli ultimi 4-5 dei quali fatte almeno 10 giornate a stagione; e per ogni stagione almeno una decina di ore coi maestri.
Ultimamente ho sempre noleggiato scarponi con flex almeno 110 e tallone più chiuso possibile, abbinati a sci con raggio medio-corto di alta gamma (ucciderei per uno stockli sl :arf:). Non ho mai avuto grossi problemi con i doloretti da scarpone, allaccio la mattina, faccio due piste, tiro i ganci, e poi faccio la giornata, pausa pranzo compresa, senza mai neanche allentare nulla.

Vabbè, sta di fatto che ho trovato un noleggio che mi propone un Lange con flex 130 (non so il nome del modello, nè l'anno), oppure un tecnica (flex 120 mi pare). Il tecnica mi va proprio bene (provato un paio di volte), il Lange lo avevo provato precedentemente nella stessa durezza (se il modello coincide) e lo avevo soprannominato lo scarpone della vita; vedrò in ogni caso di provarlo, almeno per scaramanzia. Stando al titolare, con 100 euro mi porto via il mio paio.
Sono entrambi usati, il tecnica era del noleggio, dato a chi chiedeva "il top di gamma", il lange un contovendita.

Il punto è: considerando che a prezzi di negozio le marche indicate viaggiano ad almeno 200 euro (e già 200 a me sembrano pochi per uno scarpone "quasi race") per il nuovo, 100 euro per uno scarpone performante sono l'affare della vita per me o per il venditore? È lecito pensare di farci 4-5 stagioni prima di buttarlo?

Come valuto lo stato di "salute" dello scarpone? Ci sono indicatori che possono evidenziare magagne varie? Le scarpette possono essere sostituite (immagino siano la parte che più soffre l'uso)?
Grazie in anticipo

Acquistare uno scarpone da un noleggio, specialmente se un modello appetibile e di una misura abbastanza comune (mi riferisco al Tecnica), può essere controproducente perché è una scarpa usata da troppe persone.
Supponiamo che la scarpa in questione sia stata noleggiata (voglio essere buono) 20-30 volte nell'arco della stagione, supponiamo che abbia un paio di stagioni all'attivo e che non sia stata trattata proprio con i guanti dai clienti del noleggio... non mi sembra un grande affare.
Considera anche come vengono asciugate ed igienizzate le scarpette ogni volta che lo scarpone fa una giornata sulla neve, con il calore... scalda una volta, due volte, tre volte.. ti lascio immaginare.
I noleggi vengono forniti con prodotti Rental, che non sono proprio uguali a quelli di catalogo, quindi accertati bene di che scarpone stiamo parlando.
In conlcusione.. ti consiglio di investire qualche euro in più e di acquistare uno scarpone nuovo, o un usato da un privato, non da un nolo, perché di affare qua ci vedo ben poco.

Beh innanzitutto grazie a entrambi per i pareri.

A quanto mi pare di capire, prendendoli rischierei parecchio. Uno delle due paia di scarponi viene da un privato che, stando alle informazioni che mi hanno dato, ci ha fatto solo un paio di stagioni. Ora, prescindendo dal fatto che non mi è affatto chiaro il perchè uno si compri uno scarpone per poi farci solo due stagioni (a meno che non li abbia sfruttati alla morte), c'è qualcosa di specifico che può indicarmi l'effettivo stato d'uso di questi oggetti, a parte i puntali (e anche qui, quale sarebbe l'usura massima accettabile?)? Deformazioni? come le trovo, posso sentirle con le mani?

Insomma, se posso valutare una mtb usata, posso valutare anche uno scarpone oppure quest'ultimo è più solo concepito come "usa e getta"?

.

uno scarpone esaurito lo capisci da come calza credo,
dopo un po' la scarpetta interna perde elasticità,

quel che più conta però è che uno scarpone usato ha avuto tanti piedi di forme diverse dentro
e ne ha preso la forma,
dubito che il tuo piede possa adattarsi bene per trasmettere il moto agli sci

il mio parere è che gli scarponi, bene o male tutti, trekking sci ecc, li puoi comprare usati quando sono stati provati un giorno o due al massimo
oltre quell'uso non li comprerei, magari lo farei per scarponi morbidi come quelli da fondo ma non certo per lo sci

Guarda ti scrivo la mia esperienza a riguardo. Scarponi usati Nordica Dobermann flex 130, non comprati ma regalati, usati da un maestro di sci. Usati giust'appunto ieri a Tarvisio. Li tengo depositati ad Udine e li uso solo ed esclusivamente quando scio in Friuli. Mai avuto un problema, che sono vissuti si vede esaminando l'esterno, ma per il resto vanno alla grande, seppur, da quando sono miei, sono depositati per mesi e mesi in garage (seppur con tutte le cautele del caso) ed usati per pochi gg l'anno, rispondendo sempre alla grande. Contentissimo sono una cosa magnifica.

Lo scarpone è una cosa troppo personale e nello sci (inteso come sport) è più importante dello sci stesso (inteso come attrezzo). Ti sconsiglio di comprarne uno usato ma investi qualcosa in più e compralo nuovo, magari trovi l'occasione dello sci usato ma lo scarpone proprio no :D

Ciao, io sto cercando di vendere i miei nordica dobermann 130 (trovi il post della sezione vendo e compro scarponi) perché fatico molto a metterli e me li sento troppo rigidi (infatti ho preso il raptor 115). Sono stati usati solo da me e sono davvero nuovi. Cmq x tornare al tuo post, io ti consiglierei di prenderli cmq nuovi, primo perché se davvero vuoi sciare e aveve i piedi a casa tua meglio qlcs di nuovo che userai solo te, secondo perché scarponi che passano da un noleggio non potranno mai essere usati poco, anche se sono in contovendita. Pensaci bene e ricorda che gli scarponi sono la parte più importante. Ciao

Lo scarpone è una cosa troppo personale e nello sci (inteso come sport) è più importante dello sci stesso (inteso come attrezzo). Ti sconsiglio di comprarne uno usato ma investi qualcosa in più e compralo nuovo, magari trovi l'occasione dello sci usato ma lo scarpone proprio no :D
Stra condivido!gli scarponi sono come le scarpe vanno usate Sin da nuovi così la scarpetta poi prende la forma del tuo piede!

Ciao, io sto cercando di vendere i miei nordica dobermann 130 (trovi il post della sezione vendo e compro scarponi) perché fatico molto a metterli e me li sento troppo rigidi (infatti ho preso il raptor 115). Sono stati usati solo da me e sono davvero nuovi. Cmq x tornare al tuo post, io ti consiglierei di prenderli cmq nuovi, primo perché se davvero vuoi sciare e aveve i piedi a casa tua meglio qlcs di nuovo che userai solo te, secondo perché scarponi che passano da un noleggio non potranno mai essere usati poco, anche se sono in contovendita. Pensaci bene e ricorda che gli scarponi sono la parte più importante. Ciao

Confermo, la fatica. Per ovviare, la sera prima metto gli scarponi sotto i caloriferi. In auto li tengo sotto le bocchette inferiori del clima. Uso le semplici calze sottili giornalieri. Per finire mi serve un aiuto che mi spinga il tallone per far entrare il piede ed un aiuto per toglierli, ma questo potrebbe essere solo un mio problema personale. Però una volta messi, ti avvolgono i piedi che è un piacere per un controllo totale della sciata, veramente impressionanti, preferisco faticare che cambiarli. Per me usati di un solo proprietario ci possono stare (che siano di misura esatta), ma da noleggio, proprio no.