Scialpinismo per gente che invecchia (io)

Nitrato

Well-known member
Signori, quando passerà la fase mazzinga e i bambini saranno più cresciuti mi piacerebbe passare allo scialpinismo per un approccio lento alla montagna, ché il clon-clon delle seggiovie già mi dà a noia.
Facendo un paio di rapidi conti l'esordio sarà già sui miei 48-50 anni, a cui bisognerà aggiungere anni di corsi per capirci qualcosa ed evitare di finire sotto la prima valanga.
Considerando che sono un po' allenato ma non certo un atleta, e in salita faccio la mia brava fatica, secondo voi vale ancora la pena cominciare ad età così tarda? Mi piace camminare in montagna, ma sono un puro escursionista. Francamente dovrò imparare tutto...

Basta avere la passione!
Se in pista hai già una tecnica buona sei a posto.
Un corso Cai, dove puoi conoscere anche altre persone con cui andare insieme, e passa la paura.
Intanto puoi già leggerti il manuale di scialpinismo o frequentare un corso tipo neve e valanghe che occupa un paio di giorni solo

Signori, quando passerà la fase mazzinga e i bambini saranno più cresciuti mi piacerebbe passare allo scialpinismo per un approccio lento alla montagna, ché il clon-clon delle seggiovie già mi dà a noia.
Facendo un paio di rapidi conti l'esordio sarà già sui miei 48-50 anni, a cui bisognerà aggiungere anni di corsi per capirci qualcosa ed evitare di finire sotto la prima valanga.
Considerando che sono un po' allenato ma non certo un atleta, e in salita faccio la mia brava fatica, secondo voi vale ancora la pena cominciare ad età così tarda? Mi piace camminare in montagna, ma sono un puro escursionista. Francamente dovrò imparare tutto...

Io ho cominciato a 53.... Guardati questo mio infame piccolo reportage.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=73410

Ho 43 anni ho iniziato a 35 anni dopo 30 di pista, penso che verso i 60 faro fondo. Francamente penso che la pista dopo unai migliaia di giorni di sci diventi noiosa. O ti molla la passione della montagna o fai qualcosa d'altro (fondo, alpinismo, ciaspole).

.

Diventa noiosa una attività se si fa sempre e solo quella. È bello diversificare e porsi dei traguardi. Il mio, il principale, è diventare uno sciatore completo. Cioè uno che sappia dignitosamente cavarsela su ogni tipo di neve, dalla ghiacciata alla smossa, alla fresca, sul ripido come sulle gobbe, con le pelli o senza....