bambini e fuoripista ...

baldo72

mare monti
Buondi,
premesso di essere sciatore da pista ... al max una lieve uscita dalla pista ed un salterello di 20 cm !

noto da un po' di tempo che i miei 2 figli di 9 e 11 anni --- specie quella di 11
sono irresistibilmente attratti da "uscire dalle piste" e da "fare salti"

io cerco di tamponare ma ogni tanto li devo accontetare,
io non li ho mai incoraggiati a fare ciò ...
ma loro di continuo: andiamo nel boschetto, guarda la che salto, andiamo la che ci sono le montagnole ...
non so se assecondarli o proebirglielo ...

cosa fare ? ci sono padri nelle stesse situazione ?
grazie

Buondi,
premesso di essere sciatore da pista ... al max una lieve uscita dalla pista ed un salterello di 20 cm !

noto da un po' di tempo che i miei 2 figli di 9 e 11 anni --- specie quella di 11

ma loro di continuo: andiamo nel boschetto, guarda la che salto, andiamo la che ci sono le montagnole ...

grazie

si, babu.... :DDD :DDD :DDD

Buondi,

grazie

portali...e falli stancare fino a che ti chiederanno di tornare in pista!

Già portali ma sopratutto aprofitta per eucarli se ne hai le capacità, insegnali rischi e pericoli, a leggere la neve......

Buondi,

grazie

Non proprio...
Io li incoraggio :DDD
E poi dico loro che devono mangiarne di bistecche ancora HIHIHIHIHIHI

.

Buondi,

grazie

è normale, vogliono sperimentare...alla loro età io ero più fuori pista che pista...lasciali divertire, ma tienili d'occhio...bye!

Oramai, tra nipotame vario, figli di amici ecc. ecc. l'imperativo categorico è POWDER con relativo allargamento degli sci (siamo già a 95 al centro e roker)

Età tra gli 8 e i 13.... fai tu....

Questo nel 2009 http://www.skiforum.it/forum/report...coli-ma-cresceremo-pasqua-2009-la-thuile.html

Da allora ad oggi i ragazzi hanno fatto un salto che fa paura da quanto sono bravi a gestire la neve fresca e i boschetti (cosa non certo banale) e posso dire che vanno meglio (ma molto meglio) di molti adulti che si vedono in giro....

Buondi,

grazie

Io con mia figlia ho vissuto la medesima situazione, l'ho risolta assecondandola, portandola a fare piccoli fuori pista sempre molto, molto sicuri e cercando di insegnarle tutto quello che so: riconoscere i tipi di neve, i rischi, i pericoli, a leggere i bollettini valanghe, a come capire se il boschetto è sicuro o meno,come comportarsi in caso di evenienza.....ho rispolverato le nozioni dei corsi cai di scialpinismo,dal base all'avanzato tutto giocando, senza prendere troppo sul serio. Poi l'ho mandata da una maestra twin tip dotata che le fa fare di tutto( una volta all'anno durante la settimana) e così ha capito che anche il boschetto bisogna affrontarlo in un certo modo...certo è che fa parte dell'essere bambino cercare, esplorare e dato che durante la settimana lo studio, gli sport lasciano poco spazio alla fantasia loro si scatenano la domenica appena possono.

Buon divertimento

:MUCCA

:TTTTConsiderandola razionalmente e lasciando perdere minchiate come il fatto che si divertono e "crescono", "maturano una sensibilità", "si formano" e altre balle che ci si racconta in questi casi quando non si ha voglia di sgridare due mocciosi ma di farsi solo una bella sciata fregandosene altamente, ordunque, dicevamo:

- lo sci comporta un rischio intrinseco di traumatismi da leggeri a gravi, indipendentemente dal terreno;
- tali traumatismi dipendono da
A) numero di cadute (frequenza = probabilità),
B) energia dell'impatto (velocità, durezza del terreno),
C) peculiarità del terreno (fuori pista = valanghe; boschetti = scontro con alberi; pista = altri sciatori che ti rovinano addosso)

Spicca con chiara evidenza che per due bocia in neve fresca aumenta A) ma diminuisce B), quindi per polsi spezzati e legamenti strappati mettiti il cuore in pace: pista (circa uguale a) fuori pista.

Altro discorso merita l'aspetto C), che include la maggior parte dei traumi gravi e possibilmente mortali. Purtroppo il rischio di farsi veramente male se ti arriva addosso un russo a 856 km/h è difficilmente influenzabile, a meno che tu voglia iniziare una campagna di sensibilizzazione mondiale rivolta agli sciatori scarsi ma veloci, mentre insegnare ai bimbi a evitare i pendii valanghivi e a non entrare in un boschetto a velocità russe è decisamente più fattibile. Se malgrado ciò hanno la tendenza a strafare, orientali sui boschetti di abeti frondosi, alla terza ramata in faccia si calmeranno avendo rimediato solo qualche livido e non una milza spappolata con emorragia intraddominale come da urto violento contro un faggio.

Spero di esserti stato utile.

Buondi,

grazie

si, babu.... :DDD :DDD :DDD

Eccomi :D

La grande (14 anni) ha fatto anche un corso specifico, il Courma l'ha munita di zaino-arva-pala-sonda e in fuoripista piscia in testa al papi. Abbiamo solo un problema di individuare gli sci da comprare. Al netto delle interferenze del suddetto signor Courmayeur, per il momento affittiamo e sperimentiamo.

Il piccolo (10 anni) vorrebbe... Sugli esiti, lascio che Courma-Vate(r) si esprima..... :D:D

:TTTTConsiderandola razionalmente e lasciando perdere minchiate come il fatto che si divertono e "crescono", "maturano una sensibilità", "si formano" e altre balle che ci si racconta in questi casi quando non si ha voglia di sgridare due mocciosi ma di farsi solo una bella sciata fregandosene altamente, ordunque, dicevamo:

- lo sci comporta un rischio intrinseco di traumatismi da leggeri a gravi, indipendentemente dal terreno;
- tali traumatismi dipendono da
A) numero di cadute (frequenza = probabilità),
B) energia dell'impatto (velocità, durezza del terreno),
C) peculiarità del terreno (fuori pista = valanghe; boschetti = scontro con alberi; pista = altri sciatori che ti rovinano addosso)

Spicca con chiara evidenza che per due bocia in neve fresca aumenta A) ma diminuisce B), quindi per polsi spezzati e legamenti strappati mettiti il cuore in pace: pista (circa uguale a) fuori pista.

Altro discorso merita l'aspetto C), che include la maggior parte dei traumi gravi e possibilmente mortali. Purtroppo il rischio di farsi veramente male se ti arriva addosso un russo a 856 km/h è difficilmente influenzabile, a meno che tu voglia iniziare una campagna di sensibilizzazione mondiale rivolta agli sciatori scarsi ma veloci, mentre insegnare ai bimbi a evitare i pendii valanghivi e a non entrare in un boschetto a velocità russe è decisamente più fattibile. Se malgrado ciò hanno la tendenza a strafare, orientali sui boschetti di abeti frondosi, alla terza ramata in faccia si calmeranno avendo rimediato solo qualche livido e non una milza spappolata con emorragia intraddominale come da urto violento contro un faggio.

Spero di esserti stato utile.

infanzia difficile, o giornata storta?:D

Buondi,

grazie

Il problema Fabrizio è che fra qualche annetto non gli starai più dietro!!! :D:HIP

Quando li porti sulle alpi io gli farei fare un giro con un maestro che li porti anche fuori e gli dia 2 dritte anche per come impostare un semplice saltino.

Ciao

grazie per i consigli ne farò tesoro ...
il problema è che io sono il primo inesperto in fuori pista e salti vari ...

ma loro insistono ... l'altro giorno al cimone quella matta si infilava sempre nello snow park della ninfa e saltava, saltava ed ad ogni salto mi mancava il respiro ...
mah sarò troppo ansioso io ... forse perché io sono il primo a non sentirmi sicuro in certe "peripezie" ...

comunque ci si diverte !!!!!!!!!!!
ciao e buona veve a tutti !

Baldo Anna e Lorenzo
e la mamma che una volta ci ha seguito nel boschetto ad alleghe ed ormai la perdiamo :)