dalbello???

frate

New member
salve sapete dirmi la differenza tra gli scarponi dalbello 120 viper I D e i viper normali,la sigla I D cosa significa ,e un giudizio sulla scarpa ???grazie

ID sta per Intuition-Dalbello e vuol dire che la scarpetta è termoformabile (la scaldi nel fornetto che hanno i negozi specializzati e si adatta alla forma del tuo piede). Sono scarpette più calde rispetto a quelle tradizionali

lo scarpone è fatto in tri-iniezione con zone a rigidità diversa. La suola è più rigida per avere migliore trasmissione degli impulsi. Poi la zona intermedia rigida ma non troppo da fare male e infine la zona di ingresso del piede che è morbida per facilitare l'ingresso

è uno scarpone di livello medio alto con una larghezza del piede da 100 mm che si adatta a molti sciatori. Secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo

grazie

ID sta per Intuition-Dalbello e vuol dire che la scarpetta è termoformabile (la scaldi nel fornetto che hanno i negozi specializzati e si adatta alla forma del tuo piede). Sono scarpette più calde rispetto a quelle tradizionali

lo scarpone è fatto in tri-iniezione con zone a rigidità diversa. La suola è più rigida per avere migliore trasmissione degli impulsi. Poi la zona intermedia rigida ma non troppo da fare male e infine la zona di ingresso del piede che è morbida per facilitare l'ingresso

è uno scarpone di livello medio alto con una larghezza del piede da 100 mm che si adatta a molti sciatori. Secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo

grazie mille--------------

Bellissimo il nuovo catalogo, belli anche gli Scorpion tutti neri, anche se i miei bianc-verdi hanno un loro perché.
Mi chiedevo se fosse possibile avere in after market la scarpetta ID, e se quella nuova sia compatibile coi miei 110 di tre anni fa. Per ora tutto bene, spero che mi tirino ancora una stagione, eventualmente vorrei cambiare prima la scarpetta.

.

ci sono anche verdi tranquilli

ci saranno anche i DRS che è il modello race e ci sarà anche uno scorpion DRS che è intermedio tra il race e il modello dello scorso anno.
Il DRS è completamente nuovo mentre lo scorpion è un'evoluzione del vecchio con leve nuove e plastiche ottimizzate. C'è l'imbarazzo della scelta!

tutte le scarpette ID sono disponibili in aftermarket

ci saranno anche i DRS che è il modello race e ci sarà anche uno scorpion DRS che è intermedio tra il race e il modello dello scorso anno.
Il DRS è completamente nuovo mentre lo scorpion è un'evoluzione del vecchio con leve nuove e plastiche ottimizzate. C'è l'imbarazzo della scelta!

Grazie, riprendendo il discorso su kr2, vedo sul catalogo che li propongono come scarpone fp, ma in effetti il mio maestro mi ha confermato che sono ottimi anche in pista, e che lui li sta aspettando per farseli fare.
Mi chiedo allora perché il marketing continui a spingerlo esclusivamente per fp...

GRAZIE ..... che sospiro di sollievo .... HAhahahaha

Ti vedo informatissimo, sai indicarmi dove poter provare dei cabrio che, in fabbrica, mi hanno dato dei nominativi ma i negozianti non li tengono e bisogna ordinarli. Grazie

Se vuoi provare una vasta gamma di Dalbello ti consiglio di andare a Zola Predosa, a pochi chilometri da Bologna, da Cras dal Bimbo. Sono molto competenti ed hanno un ottimo know how in materia Dalbello.

Grazie, vedo in firma che hai i KR2 pro, come ti trovi nell'utilizzo in pista? Ho dei Salomon che sono dei guanti, trasmettono in maniera fantastica ma, ovviamente, sono una tortura da calzare e togliere; sono stato recentemente operato al ginocchio e, la prossima stagione, vorrei provare un cabrio che mi risolverebbe il problema ma ho paura che non siano molto sensibili: mi dici qualcosa? Ho visto i Panterra 120 con 4 ganci ne sai qualcosa?

In attesa che risponda Broad sui Kr2 (interessano anche a me le sue impressioni in pista), chiedo anch'io lumi sui Panterra, che mi pare siano scarponi da scialp (e quindi necessariamente non precisissimi in discesa), ma che qualcuno utilizza tranquillamente in pista.

Come ho già detto più volte in passato è un ottimo scarpone adatto ad un utilizzo All Mountain, quindi a 360 gradi.
Come ben sapete io non sono uno che scia sempre e solo con Race Carve, anzi, la maggior parte degli sci che utilizzo sono All Mountain con centro che varia dagli 80 ai 100 millimetri circa.
Per una sciata di questo tipo il KR2 Pro è perfetto, assetto giusto, calzata giusta, ingresso ed uscita piede ottimale, se lo prendi con la scarpetta ID stai caldo e molto comodo, la trasmissione degli impulsi e ottima, ma.... se uso uno GS e spingo il KR2 non mi da la sicurezza che sento con il Raptor 130 RS.
Poi come ho già detto più volte è una questione di abitudine, la tua sciatta si deve abituare sempre di più ad uno scarpone con un assetto diverso e che reagisce in modo diverso rispetto ad una scarpa gara.
Io non sono ancora stato capace di completare questo cambiamento, perché, vorrei la comodità del KR2 che è elevatissima, ma in certe occasioni vorrei le caratteristiche del Raptor.
Per concludere... se scio in tranquillità o mi faccio una giornata intera alternando pista e fuori pista, o utilizzo determinati sci, scelgo il KR2. Se mi faccio una mezza giornata e magari prendo degli sci da GS o da SL da testare preferisco ancora il Raptor.
Devo anche dire che il Raptor lo sto utilizzando sempre meno, ma faccio fatica ad abbandonarlo completamente.