Propedeuticità dello sci per avvanzare di livello

le89le

New member
Ciao a tutti,
apro questa discussione dopo aver letto quella riguardante la differenza tra uno sci GS FIS e quello negozio nell'apprendimento dei movimenti per sciare meglio.
Mi è sorto il dubbio che un determinato tipo di sci rispetto ad un altro sia più adatto per imparare a condurre e poi successivamente ad avvanzare come livello di sciata.

Insomma io sono uno sciatore di livello diciamo bronzo avvanzato/argento base e a breve ho intenzione di cambiare gli sci che ho adesso, in quanto di livello base e pure sottodimensionati rispetto alla mia altezza (io 1.78 per 70kg e lo sci è 1.63 con circa 10anni alle spalle), con altri che mi permettano un maggior divertimento e miglioramento.
Sono uno a cui piace andare abbastanza veloce e prediligo le curve di raggio medio ampio, non disdegno un poco di fp ed infatti fino a 3giorni fà ero super deciso per un salomon xt800, che ho avuto modo di provare e con cui mi son trovato molto bene in quanto è uno sci facile e divertente anche con le piste a gobbe del pomeriggio, o un ss rally che però non ho ancora avuto il piacere di provare.

Volevo sapere da voi se effettivamente uno sci come questi due da me nominati posso essere un ostacolo per successivi miglioramenti proprio per la loro facilità di utilizzo e se quindi per uno che comunque ha tutta l'intenzione di migliorare sia meglio uno sci più strutturato come potrebbe essere la serie xrace+platexx della salomon (cito questo in quanto l'ho trovato usato qui sul forum) o magari uno sci come ss speed.
La mia paura più grande però nel prendere sci più strutturati è quella di ritrovarmi con uno sci che ad inizio mattina su pista perfetta ti fà divertire parecchio ma appena due ore dopo quando le piste diventano tutte a gobbe o comunque smosse, non siano più in grado, per via della loro rigidità, di seguire il terreno rendendo la sciata veramente faticosa e sfascia gambe. Dico questo perchè ho provato i volkl allstars di un mio amico e sulle dunette per me erano improponibili, durissimi in confronto agli xt.

Cosa mi dite voi?
Consigli?

Ps. Non ho la possibilità di prendere più di un paio di sci quindi la mia scelta deve essere quella giusta.

Lascia stare i fis gs; non sono adatti al tuo livello, se ti sei trovato bene con il Salomon perché cambiare.
Il rally e' uno sci diverso; tutto presa di spigolo e divertimento, non lo vedo adattissimo ad un bronzo avanzato/argento base.

Lascia stare i fis gs; non sono adatti al tuo livello, se ti sei trovato bene con il Salomon perché cambiare.
Il rally e' uno sci diverso; tutto presa di spigolo e divertimento, non lo vedo adattissimo ad un bronzo avanzato/argento base.

Perchè ho paura che essendo facile mi sieda sugli allori non permettendomi di progredire o comunque capire i miei sbagli.
Dici che il rally è uno sci diverso dal xt ma a me sembra di aver letto che sia la "copia" di head del xt...con destinazioni di uso simili

Secondo me Il rally e' più indicato per curve strette e concatenate data la sua maggiore sciancratura; uno sci da tenere sempre sullo spigolo e da scegliere molto corto.
L'enduro lo vedo più indicato per un utilizzo all montain e per qualche sporadica uscita in fresca.
Io il rally lo vedo più simile al kart anche se questo e' un po' più stretto.

.

mi permetto un consiglio...
dici bronzo avanzato/argento base....che se permetti è un livello dove di strada da fare ne hai tanta... prima di parlare di raggi di curva forse è il caso di mettere i fondamenti tecnici.
Allora non farti troppe pippe su sci (FIS) che non sono assolutamente alla tua portata. Compra uno sci normale all round per un livello argento, anche usato se vuoi.

Vuoi migliorare investi: maestro, lezione e olio di gomito!!

ci ho fatto caso solo ora...l'xrace in questione non è un FIS...è la gamma salomon che in base alla lumghezza diventa uno sci differente

http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/68367-salomon-xrace-175-2014-a.html

tu allora quale sci consiglieresti?

mi permetto un consiglio...
dici bronzo avanzato/argento base....che se permetti è un livello dove di strada da fare ne hai tanta... prima di parlare di raggi di curva forse è il caso di mettere i fondamenti tecnici.
Allora non farti troppe pippe su sci (FIS) che non sono assolutamente alla tua portata. Compra uno sci normale all round per un livello argento, anche usato se vuoi.

Vuoi migliorare investi: maestro, lezione e olio di gomito!!

si quello è il minimo, ma se non si è capito con lo sci da bambino che ho ora non posso migliorare....quindi volevo cambiarlo e stò chiedendo consigli sulla tipologia... ;)

si cambialo, ma non farti tutte ste pippe. qualsiasi sci adatto al tuo livello tecnico delle maggiori case va bene. non scartare l'ipotesi usato tenuto bene. risparmi e con i din din che risparmi li puoi investire in un pò di lezioni.
x te la differenza non la fa lo sci....la fanno un pò di ore di maestro, capire abcd tecnica, esercizi e mettere in pratica nella sciata.

poi guarda...uno che sa sciare fa tutto con tutto. non è lo sci che ti "fa migliorare". ti sbatti...migliori con qualsiasi cosa....anche con le fondamenta delle palafitte sotto i piedi.

si quello è il minimo, ma se non si è capito con lo sci da bambino che ho ora non posso migliorare....quindi volevo cambiarlo e stò chiedendo consigli sulla tipologia... ;)

Te l'hanno scritto in due ma qui aumento il carattere. Ti serve un buon paio di sci ALLROUND. :D

Te l'hanno scritto in due ma qui aumento il carattere. Ti serve un buon paio di sci ALLROUND. :D

un si ma allround vuol dire tutto e nulla....vedi chi mi dice che il rally non va bene mentre io lo avevo preso in considerazione.
purtroppo ci sono talmente tante case di sci e modelli che differiscono tra loro di un nonnulla che scegliere uno sci stà diventando un problema....quando ho preso la moto sapevo cosa volevo, ho fato due prove sui modelli più papabili e stop.
qui invece provare uno sci diventa difficile, non si va mica a sciare tutti i giorni e spesso e volentieri dove si va i modelli a nolo non sono mai quelli che si cercano, quindi comprare uno sci è un pò come un salto nel vuoto....se poi ti rispondono ti ci vuole uno sci allround, bene grazie per la risposta, ma ce ne stanno mille con caratteristiche e strutture totalmente differenti che sembra una risposta inutile :D

un si ma allround vuol dire tutto e nulla....vedi chi mi dice che il rally non va bene mentre io lo avevo preso in considerazione.
purtroppo ci sono talmente tante case di sci e modelli che differiscono tra loro di un nonnulla che scegliere uno sci stà diventando un problema....quando ho preso la moto sapevo cosa volevo, ho fato due prove sui modelli più papabili e stop.
qui invece provare uno sci diventa difficile, non si va mica a sciare tutti i giorni e spesso e volentieri dove si va i modelli a nolo non sono mai quelli che si cercano, quindi comprare uno sci è un pò come un salto nel vuoto....se poi ti rispondono ti ci vuole uno sci allround, bene grazie per la risposta, ma ce ne stanno mille con caratteristiche e strutture totalmente differenti che sembra una risposta inutile :D

È molto meno complicato tolta tutta la fumologia di marketing. :)
Qui avevo già risposto, non farmelo riscrivere... :p
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=74909

Attenzione attenzione lor signori. Chiariamo che NON ESISTONO SCI FACILI. Anche con gli sci più scrausi plasticosi sciancrati corti devi avere la tecnica giusta per carvare. Cerchiamo di mettere le cose nella giusta prospettiva: qui si sta propagando, direi passivamente, la voce che esistano sci che ti bloccano nella progressione. Qui e ora affermo con audacia che si tratta di un'enorme cagata per tutti i livelli inferiori all'oro avanzato.

E ora largo alle opinioni contrarie, perché è giusto che l'acquirente sia informato.

ma core bello....
vai in un negozio.
prendi il proprietario.
gli spieghi quello che sai fare sugli sci
chiedi consiglio
vedi se quello che ti consiglia entra nel tuo budget.
compra.

ti fai una marea di seghe per nulla. devi imparare a sciare.....non sei un cadidato maestro che sta valtuando quale sci gli rende la serpentina più dinamica. devi imparare l'abcd dello sci. ridimensionati.

ma core bello....
vai in un negozio.
prendi il proprietario.
gli spieghi quello che sai fare sugli sci
chiedi consiglio
vedi se quello che ti consiglia entra nel tuo budget.
compra.

ti fai una marea di seghe per nulla. devi imparare a sciare.....non sei un cadidato maestro che sta valtuando quale sci gli rende la serpentina più dinamica. devi imparare l'abcd dello sci. ridimensionati.

...dopo che ti se ripreso dalle sberle... :D