Sci nuovi per sciatore intermedio e uso pista?

erikbaboden

New member
Ciao. Sono uno sciatore di livello intermedio, che predilige la velocità e ho bisogno di un paio di sci nuovi da usare prevalentemente su piste battute, anche se è possibile che faccia qualche fuoripista. Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato questi modelli, vorrei il vostro parere:

Salomon ENDURO LX 750 + attacchi L10
Rossignol Pursuit 13 Carbon + attacco xelium 110s
Dynastar Outland 75XT + attacco Xpress 11

Sono alto 1,73m, mi sapreste dire quali misure dei seguenti modelli sono più adatte a me? Grazie:D

Ultima modifica:
Perché hai scelto proprio quei modelli? Perché sono sci economici?

Sì, li ho trovati con il 50% di sconto a 200€ e diciamo che ho un budget abbastanza limitato. Inoltre li userei meno di 10 volte all'anno, quindi non vorrei spendere troppo e di noleggiarli non ne ho voglia, per me è una scocciatura e si perde tempo.

Noleggiando avresti degli sci migliori. Questi che citi sono abbastanza mediocri. Un buon usato di due anni fa rientrerebbe nel tuo budget e avresti almeno uno sci decente.

Noleggiando avresti degli sci migliori. Questi che citi sono abbastanza mediocri. Un buon usato di due anni fa rientrerebbe nel tuo budget e avresti almeno uno sci decente.

Sono mediocri per un intermedio o sono mediocri per come sono costruiti? Tu cosa mi consiglieresti di nuovo (usati non li voglio)? Quanto dovrei aumentare il budget?

.

Non so cosa significa "intermedio".. su quali piste vai? Conduci? Hai una sciata sportiva o ti piace andare a passeggio? Ti consiglio di prendere un buon allround di qualsiasi marca con un raggio tra i 13-15m, con anima in legno e inserti in titanal. A fine stagione compri nuovo tra 350 e 400 euro da venditori onesti tipo Catti Sport. Vai sul sito dei produttori famosi, vai nella sezione "pista" e segnati i primi due sci in cima. Se sei sportivo prendi quello in cima...quello sotto se sei più turista. Gli altri equivalgono quelli che avevi elencato. Non chiedermi sci specifici, per me gli sci di varie marche si equivalgono a pari costruzione.

Non so cosa significa "intermedio".. su quali piste vai? Conduci? Hai una sciata sportiva o ti piace andare a passeggio? Ti consiglio di prendere un buon allround di qualsiasi marca con un raggio tra i 13-15m, con anima in legno e inserti in titanal. A fine stagione compri nuovo tra 350 e 400 euro da venditori onesti tipo Catti Sport. Vai sul sito dei produttori famosi, vai nella sezione "pista" e segnati i primi due sci in cima. Se sei sportivo prendi quello in cima...quello sotto se sei più turista. Gli altri equivalgono quelli che avevi elencato. Non chiedermi sci specifici, per me gli sci di varie marche si equivalgono a pari costruzione.

Generalmente su quelle rosse, riesco a fare anche le nere e mi piace la sciata sportiva. E per l'altezza dello sci, quanti cm devo togliere dalla mia altezza?

Qualche cm in meno (fino a 5-7cm) o pari altezza.
Guarda il raggio. Non andare oltre 16-17m se sei livello argento.

Qualche cm in meno (fino a 5-7cm) o pari altezza.
Guarda il raggio. Non andare oltre 16-17m se sei livello argento.

Ok grazie per i consigli. Ora do un'occhiata un po' più approfondita ai siti dei costruttori :D

Un'ultima cosa, gli inserti in titanal sono fondamentali o vanno bene anche altri materiali?

Il titanal dona rigidità allo sci che ti aiuta sul duro e ripido. Se non vai sul duro e ripido non ti serve. Più vai sul duro e ripido, più titanal ti serve. Per il tuo livello che intuisco non serve il doppio strato in titanal.

ciao.Per non spendere eccesivamente tanto ma cmq sopra i 300€ puoi prendere

ATOMIC RDSTER LT

NORDICA SPITFIRE CA

ROSSIGNOL PURSUIT 16

HEAD MAGNUM (ANNO 2012/13)

FISCHER PROGRESSOR 800

Il titanal dona rigidità allo sci che ti aiuta sul duro e ripido. Se non vai sul duro e ripido non ti serve. Più vai sul duro e ripido, più titanal ti serve. Per il tuo livello che intuisco non serve il doppio strato in titanal.

Oggi sono andato in un negozio di articoli sportivi e il commesso del reparto sci mi ha consigliato gli Atomic Race Ti Gs. A parte il fatto che non sono il modello di quest'anno e il commesso non si è curato di dirmelo, sono buoni? L'equivalente di quest'anno sono i redster edge gs oppure i redster doubledeck gs?

ciao.Per non spendere eccesivamente tanto ma cmq sopra i 300€ puoi prendere

ATOMIC RDSTER LT

NORDICA SPITFIRE CA

ROSSIGNOL PURSUIT 16

HEAD MAGNUM (ANNO 2012/13)

FISCHER PROGRESSOR 800

I Pursuit 16 li avevo già presi in considerazione, come si comportano con un'andatura più veloce?