Attacchi per Cochise

HuskerDu

New member
Ciao a tutti,

ieri ho preso i Blizzard Cochise 185, li avevo provati ad un test Blizzard ed erano quelli con cui mi ero trovato meglio, molto meglio dei Dyad con cui scio in fresca negli ultimi anni.

Ora si pone la questione attacchi e vi chiedo consiglio. Le proposte sono tre: un Elan (Tyrolia) Freeride 15, un Marker Griffon 13 o un Griffon 13 Demo.
Ho preso in considerazione il Demo per la possibilità di spostare la posizione dello scarpone sullo sci, visto che non so come possa andarmi meglio, se centrato o arretrato.
L'Elan non lo conosco, il puntale è di forma tradizionale, mentre i Marker hanno il puntale corto: è per ridurre il peso o cosa?

Non farò particolari salti, un fuoripista da bosco e discese aperte, voi cosa consigliate?
Avete consigli per la posizione di un attacco fisso sui Cochise?

Grazie
 
Ciao a tutti,

ieri ho preso i Blizzard Cochise 185, li avevo provati ad un test Blizzard ed erano quelli con cui mi ero trovato meglio, molto meglio dei Dyad con cui scio in fresca negli ultimi anni.

Ora si pone la questione attacchi e vi chiedo consiglio. Le proposte sono tre: un Elan (Tyrolia) Freeride 15, un Marker Griffon 13 o un Griffon 13 Demo.
Ho preso in considerazione il Demo per la possibilità di spostare la posizione dello scarpone sullo sci, visto che non so come possa andarmi meglio, se centrato o arretrato.
L'Elan non lo conosco, il puntale è di forma tradizionale, mentre i Marker hanno il puntale corto: è per ridurre il peso o cosa?

Non farò particolari salti, un fuoripista da bosco e discese aperte, voi cosa consigliate?
Avete consigli per la posizione di un attacco fisso sui Cochise?

Grazie

lascia stare il demo! se giri un po deciso lo fai esplodere! è solo x ski test!!!
per il resto cambia niente, prendi quello che a parità di kg ti costa meno!
se vuoi spostare l attacco (na cazzata imvho) devi prendere jester o griffon schizofrantic.
 
Grazie,

in effetti la guida in plastica dell'attacco non mi dava molta confidenza, nel fisso le viti almeno collegano direttamente sci e attacco.

Nel caso di attacco fisso cosa consigli come posizione?
 
Grazie,

in effetti la guida in plastica dell'attacco non mi dava molta confidenza, nel fisso le viti almeno collegano direttamente sci e attacco.

Nel caso di attacco fisso cosa consigli come posizione?

come ho appena scritto in un altro 3d, se non hai velleità freestyle (cosa che non credo visto il tipo di attrezzo) monta a factory recommended
 
In realtà, se si vuole un attacco da spostare avanti e indietro, in Marker la versione Demo è più "solida" della versione Schizo.........
 
Non andare indietro, sono già piuttosto arretrati e le code sono molto soft. Andando veloce su neve dura o rotta si sente che manca appoggio e come il peso va un po' indietro senti che perdi controllo. I miei sono 1cm avanti e ci andrei ancora un altro senza farmi problemi, le code si svincolano fin troppo facilmente IMO.
 
Non andare indietro, sono già piuttosto arretrati e le code sono molto soft. Andando veloce su neve dura o rotta si sente che manca appoggio e come il peso va un po' indietro senti che perdi controllo. I miei sono 1cm avanti e ci andrei ancora un altro senza farmi problemi, le code si svincolano fin troppo facilmente IMO.

mi hai tolto le parole di bocca... ;)

infatti il brahma lo farò montare almeno 1cm avanti
 
In realtà, se si vuole un attacco da spostare avanti e indietro, in Marker la versione Demo è più "solida" della versione Schizo.........

Ecco, questa è una cosa che volevo capire, alcuni dicono che il Demo non va bene rispetto allo Schizo o al fisso.

Ma vi risulta che anche il fisso ha puntale e talloniera su "mini" guide, quindi anche il fissaggio di puntale e talloniera è dello stesso tipo.

Certo che la possibilità di regolare la posizione mi interessa, ma solo a parità di robustezza, visto che costa anche qualcosa di più.

Ciao
 
Fatto!

Preso il Griffon Demo, montato sul centro scarpone indicato da Blizzard.

Si può arretrare di due e avanzare di due e mi sta bene, visto che il centro montaggio segnato è molto arretrato rispetto al centro sci.

Sabato lo provo, grazie per i consigli!
 
Provati!

Due giorni di gran neve mi hanno fatto veramente divertire!

Il Cochise va veramente bene, permette una posizione centrale sulla fresca più profonda e va via senza problemi nella neve ventata o rotta da altri passaggi.
E' un raddrizzatore di piste, negli spazi aperti risponde con precisione e nei boschi non ho avuto problemi, nonostante l'anima votata alle alte velocità.
Si salta bene, io l'ho fatto solo per evitare rocce o buche, ed è proprio maneggevole, almeno per me.
In pista fa il suo dovere e nonostante la sciancratura >28m permette anche curve strette grazie al rocker che accorcia molto i 185cm.
Il Griffon al momento l'ho lasciato in posizione centrata ed in effetti è già parecchio arretrato così, non ho avuto il tempo di provare altre soluzioni.

Il mio primo fat mi ha dato grandi soddisfazioni e dalla pista mi ha sempre fatto uscire alla ricerca della fresca migliore.

Ma devo anche vestirmi da freerider? Alla mia veneranda età non vorrei sembrare ridicolo con una giacca a scacchi Norrona...
 
Top