sci freeride ... consiglio

davidefreeride

New member
ragazzi ciao ho letto le mille recensioni su mille modelli di fattoni, e questo mi ha ... incasinato ancora di più le idee...
dopo un po' di tempo avrei (condizionale d'obbligo) deciso di comprare il primo paio di sci freeride per una sciata furoi pista "mia" e non a nolo....
:D
dalle recensioni sul forum e dal sito del crucco per i prezzi
mi sono annotato un po' di nomi di cui vorrei consiglio da voi piu esperti, faccio una piccola intoruduzione
sono alto piu di 1,90 e peso poco piu poco meno 88kg, sono uno sciatore di buon livello e scio prevalemtnemente sul monte rosa in pista con degli allround...
fino ad oggi se dovevo sciare offpiste li prendevo in prestito. Li vorrei acquistrare quindi principalmente per un suo freeride (magari con un baron per qualche piccola ma inusuale risalita) e non per parchi. Però vorrei uno sci che sia abbastanza portabile anche in pista quando non ci sono le condizioni in giornata di stare molto furoi (che so neve dura o di fine giornata) mi sarei oriuentato sulle misure più lunghe di questi sci che mi sembrano piu o meno simili come carfatteristiche voi coea mi consigfliate?

Atomic bent CHetler (192 cm)
Line SIck Days 125 (192cm)
Line Influence (192???cm)
Armada TST (192)
Armada JJ (ma sono solo 185)
Scott Punischer (189 cm)

come attacco visto il peso e lo scarpone (28,5) può andar bene il baron?

grazie in anticipo pe r le risposte e buona powder a tutti :MULLET

tanto dipende anche dal tuo livello e modalità di sciata in fuoripista. vai a stecca? piano? curvette? curvoni?

dove lo userai di più? boschetti? campo aperto?

;)

io uso K2 Sideseth come sci unico e vanno ottimamente anche in pista a esclusione delle nere ripide ghiacciate. Ci conduco alla grande sui pistoni di media pendenza. Fuoripista sono ottimi, leggiti qualche recensione sul forum che sono quelle che mi hanno convinto.

Su Sport Conrad li vendono a un ottimo prezzo

tanto dipende anche dal tuo livello e modalità di sciata in fuoripista. vai a stecca? piano? curvette? curvoni?

dove lo userai di più? boschetti? campo aperto?

;)

Gfrazie a tutti per le risposte,
Courma, il mio l ivello io lo reputo modesto non sono un praticante del freeride estremo anche perchè spesso ci vado con mia figlia di 10 anni (che però va giù come una lippa 100 volte meglio di me :evil:) però me la cavo, direi che a parte la velocità la mia sciata è mista mi piace alternare i raggi di curva e mi piacciono i canali di media ampiezza dove poterlo fare, da me (Alagna- Gressoney- CHampoluc) non ci sono tantissimi boschetti ma un po di canalini stretti e a volte ripidi, per questo stavo valutando sci con un raggio piuttosto ridotto per avere più facilità di manovra nello stretto e in pista quando ci passerei sopra per far prendere melgio lo spigolo, (per sciaie prettametne in pista userei i fischer). Leggendo le recensioni mi orienterei su uno sci un po' piu rigido (mi sembra che i sideseth non lo siano, mentre lo scott non saprei) e magari un po piu "fat" dato ceh mi sembra di capire che l'evoluzione oggi consente anche a sci piu larghi come i bent chetler o i line sd di tenere bene sul duro e sulla spazzolata e ventata ( e da noi il vento è sovrano). Poi ogni consiuglio anche su altri modelli è stra-ben accetto, così pure sugli attacchi (Baron sono ok? li userei per lo più con scarponi normali non da skialp). L'altro aseptto del raggio corto deriva dal fatto che li dovrei prendere della lunghezza massima (quindi sui 190 circa, per questo sono scettico sugli armada JJ mentre i fratelli maggiori sono più lunghi) e quindi li vorrei un po' agili.... anche se per intenderci per la pista uso un paio di fischer progressor lunghi 170 cm
Tentet presetne che sono ben allenato di gambe e fiato ...
Sugli sci che ho usato fin'ora non ne ho usati molti innanzitutto perchè non facendo cose estreme spesso mi capita di fare off piste (esempio col d'olen dal vecchio guglielmina, o indren verso gressoney passando dal canalino delle aquile, canale del moos verso stafal per intendereci non robe trasdcendentali come la balma o la malfatta),con i miei (non prendetemi per matto). Quindi ho preso dei vecchi legend e volkl a nolo e poi mi tolgo gli sfizi negli ski test freeride che da noi fanno spesso (coem quest'anno a fine aprile).
Diciamo che la voglia di acquisto è scattata anche dalla grande neve che sta scendendo quest'anno e dalla possibilità di trovare dei buoni prezzi da conrad.
ovviamente pala , sonda e arva sono contemplate nell'acquisto ma per questo ho un amico del soccorso alpino che mi procura il tutto...:D
Spero di aver scritto un po' tutto così non vi ri-posto più nulla....

Courma, il mio l ivello io lo reputo modesto non sono un praticante del freeride estremo anche perchè spesso ci vado con mia figlia di 10 anni (che però va giù come una lippa 100 volte meglio di me :evil:) però me la cavo,

Ne conosco un altro con queste caratteristiche (solo che la figlia ha già quattordici anni)... Courma, se gli consigli qualcosa di diverso dagli Armada TST, ti spiezzo in due! :DDD

Scherzi a parte, Davide io sono appunto sul tuo livello ed ho appunto i TST che mi sembra rispondano a pieno alle tue necessità. Attacchi, usati con scarponi normali, Salomon STH.

mi capita di fare off piste (esempio col d'olen dal vecchio guglielmina, o indren verso gressoney passando dal canalino delle aquile, canale del moos verso stafal per intendereci non robe trasdcendentali come la balma o la malfatta),con i miei (non prendetemi per matto).

Fatto l'anno scorso con gli sci che uso normalmente anche per la pista, ovvero Salomon BBR 8.9 :D

Ne conosco un altro con queste caratteristiche (solo che la figlia ha già quattordici anni)... Courma, se gli consigli qualcosa di diverso dagli Armada TST, ti spiezzo in due! :DDD

Scherzi a parte, Davide io sono appunto sul tuo livello ed ho appunto i TST che mi sembra rispondano a pieno alle tue necessità. Attacchi, usati con scarponi normali, Salomon STH.

Fatto l'anno scorso con gli sci che uso normalmente anche per la pista, ovvero Salomon BBR 8.9 :D

lui ha detto che vuole stare largo....

se 103mm va bene, allora TST tutta la vita

EDIT: anzi no... allora si, TST. occhio che 193 è un bell'andare

Per l'uso che descrivi i migliori che ho provato (e ne ho provati tanti) sono sideseth e punisher

Grazie ma i sideseth non sono un po' leggeri ?( dalle recensioni mi sembra di aver capito così, o mi confondo con i s.stash HIHIHI)
i punisher li ho tastati dal vivo e mi sembrano dei buoni sci e anche dalle vs recensioni mi sembra che vadano alal grande,
Poi considerando che il mio livello ed esperienza è praticamente bassissimo penso che qualsiasi sci mi sembri eccezzzzzzionale.
però vorrei provare a prenderne uno che mi dia soddisfazioni non solo nelle prime uscite ma anche in seguito...

beh i BBR sono già meglio dei miei (poi con sta pala davanti sembra che possano galleggiare ovunque)... il probloema è che anche l'altra figlia (che di anni ne ha 6 è già sulla buona strada, però scambia la pista con il fuori pista e scende dritta ovunque :D:D)

lui ha detto che vuole stare largo....

se 103mm va bene, allora TST tutta la vita

EDIT: anzi no... allora si, TST. occhio che 193 è un bell'andare

103 può anche andar bene (penso ceh nella fresca mi tengano su anche andando piano, e mi sembra che tengano anche sul duro un po' come gli hard side, o sbaglio)???
cosa intendi per un bell'andare?? vedo ceh nessuno mi da indicazioni sui line che con atomic erano quelli ceh a naso mi ispiravano di più.

sempre grazie

103 può anche andar bene (penso ceh nella fresca mi tengano su anche andando piano, e mi sembra che tengano anche sul duro un po' come gli hard side, o sbaglio)???
cosa intendi per un bell'andare?? vedo ceh nessuno mi da indicazioni sui line che con atomic erano quelli ceh a naso mi ispiravano di più.

sempre grazie

un'altra domanda magari un po' OT, io ho dei vecchi scarponi fischer RC4 (quelli gialli ) che ormai sono alla frutta e stavo pensando di cambiarli (dall'estetica mi intrigano i K2 rossi ma dovrei provarli). Volendo rimanere fedele a fischer e di flex 130 qualcuno di voi sa dirmi come sono i vacuum? perchè da quel che ho letto sono termoformabili anche nello scafo e io ricordo i pasaggi dal boot fitter per sistemare i miei..... :skifrusta: ogni settimana una piccola modifica.... è vero che basta una o due prove per sistemare i vari punti di pressione dello scafo?

Grazie ma i sideseth non sono un po' leggeri ?( dalle recensioni mi sembra di aver capito così, o mi confondo con i s.stash HIHIHI)
i punisher li ho tastati dal vivo e mi sembrano dei buoni sci e anche dalle vs recensioni mi sembra che vadano alal grande,
Poi considerando che il mio livello ed esperienza è praticamente bassissimo penso che qualsiasi sci mi sembri eccezzzzzzionale.
però vorrei provare a prenderne uno che mi dia soddisfazioni non solo nelle prime uscite ma anche in seguito...

Ti confermo sideseth o punisher :)