Lange XT 130 in pista

Veltro_205

New member
Ciao a tutti,

dopo l'ennesimo tour ho trovato lo scarpone per me... il Lange XT 130 (last 100).

Perfetto sul piede e chiude ottimamente il polpaccio anche senza spostare i ganci (ho il polpaccio piccolo).

L'ho provato misura 27,5 anche se il mio numero giusto credo sia 27.

La domanda è... io li userei solo in pista... fuori pista non ne faccio... vanno bene lo stesso? :)

Gli RS 130 non riuscivo a tenerli, male ai piedi e non chiudevano così bene il polpaccio... e gli RX non sono mai riuscito a provarli :PAAU

Grazie ;)
 
Ultima modifica:
Il Lange XT 130 va benissimo anche per un utilizzo solo pista. Sicuramente sarà meno reattivo del RS 130 perché utilizzano, a parità di flex, delle mescole di plastiche diverse, ma hai sempre e comunque una delle migliori scarpe in commercio.
 
strano che gli RS130 non ti chiudevano meglio il polpaccio....essendo con last più piccolo tutta la scarpa è più piccola quindi tecnicamente dovrebbe essere più avvolgente anche il gambetto!

cmq ti dico la mia da profano...

a gennaio ho deciso di cambiare i miei scarponi e dopo varie prove sono proprio ricaduto sul lange XT ma la versione 110.
da notare che prima avevo misurato il piede era tra 27 e 27.5....molto più tendende al 27.5 quindi dopo aver calzato lo scarpone con le solite calze con cui vado a sciare mi sembrava perfetto, bello avvolgente, nessun punto di pressione..un pò lasco sul gambetto ma per via della mia caviglia e polpaccio piccolo.

bhe preso....due giorni dopo sono a bormio a sciare e dopo solo due piste mi è toccato stringerlo tutto per avere una parvenza di solidità tra scarpone e piede.

in sostanza non farti ingannare dalla scarpetta che a primo acchito sembra molto avvolgente ma dopo un paio di discese si assesta e almeno a me, ha fatto capire che lo scarpone era enorme per me sia come lunghezza che come pianta.
infatti tornato al negozio l'ho cambiato con un salomon XMAX 120 in misura 26.5. ...avrei preso anche un altro lange ma l'unico disponibile con pianta da 98 era l'RS130 e a prova in negozio rispetto al salomon era troppo duro per le mie capacità....

per il resto non mi era sembrato affatto male...caldo e comodo (ma forse perchè era largo :shock:)
 
Il Lange XT 130 va benissimo anche per un utilizzo solo pista. Sicuramente sarà meno reattivo del RS 130 perché utilizzano, a parità di flex, delle mescole di plastiche diverse, ma hai sempre e comunque una delle migliori scarpe in commercio.

Sì infatti anche in negozio sentivo la differenza... l'RS130 era forse un po' troppo...

strano che gli RS130 non ti chiudevano meglio il polpaccio....essendo con last più piccolo tutta la scarpa è più piccola quindi tecnicamente dovrebbe essere più avvolgente anche il gambetto!

cmq ti dico la mia da profano...

a gennaio ho deciso di cambiare i miei scarponi e dopo varie prove sono proprio ricaduto sul lange XT ma la versione 110.
da notare che prima avevo misurato il piede era tra 27 e 27.5....molto più tendende al 27.5 quindi dopo aver calzato lo scarpone con le solite calze con cui vado a sciare mi sembrava perfetto, bello avvolgente, nessun punto di pressione..un pò lasco sul gambetto ma per via della mia caviglia e polpaccio piccolo.

bhe preso....due giorni dopo sono a bormio a sciare e dopo solo due piste mi è toccato stringerlo tutto per avere una parvenza di solidità tra scarpone e piede.

in sostanza non farti ingannare dalla scarpetta che a primo acchito sembra molto avvolgente ma dopo un paio di discese si assesta e almeno a me, ha fatto capire che lo scarpone era enorme per me sia come lunghezza che come pianta.
infatti tornato al negozio l'ho cambiato con un salomon XMAX 120 in misura 26.5. ...avrei preso anche un altro lange ma l'unico disponibile con pianta da 98 era l'RS130 e a prova in negozio rispetto al salomon era troppo duro per le mie capacità....

per il resto non mi era sembrato affatto male...caldo e comodo (ma forse perchè era largo :shock:)

L'RS che ho provato era in versione Wide, ma il problema è che mi faceva male il piede ...

Per la scarpetta tra il 110 e il 130 dovrebbe cambiare parecchio il materiale... e non dovrebbe lasciarsi andare... credo ... ho provato anche l' XT 120 dal 26.5 al 27.5 e con il 26.5 l'alluce era schiantato contro sia se ero sul gambaletto sia se ero in piedi... quindi credo che la misura sia corretta...
 
Ciao a tutti,

dopo l'ennesimo tour ho trovato lo scarpone per me... il Lange XT 130 (last 100).

Perfetto sul piede e chiude ottimamente il polpaccio anche senza spostare i ganci (ho il polpaccio piccolo).

L'ho provato misura 27,5 anche se il mio numero giusto credo sia 27.

La domanda è... io li userei solo in pista... fuori pista non ne faccio... vanno bene lo stesso? :)

Gli RS 130 non riuscivo a tenerli, male ai piedi e non chiudevano così bene il polpaccio... e gli RX non sono mai riuscito a provarli :PAAU

Grazie ;)

ciao.Io ho il tuo stesso problema,polpaccio piccolo.Avevo un nordica speedmachine 130 e dopo 1 anno l'ho tolto.Ne ho provati tanti di modelli dal dobermann 130 al lange 130 rs all'atomic 110,quello che ho preso e che mi fascia in maniera perfetta è il fire arrow F1 di nordica(quello verde)3 ganci piede ben fasciato,ti consiglio di provarlo.
 

.

Provato solamente a vuoto e penso possa essere un ottimo scarpone. Probabilmente arrivo da scarponi "0 - 1" (o tutto o niente o probabilmente un po' vecchi e induriti) ma l'ho trovato di una progresività e linearità spettacolare. Spero di provarli per bene nel we e durante tutta la stagione e di fare un bella recensione.

Grafica molto sobria.

Lange XT130
118065-langext130.jpg



118066-langext130-last100.jpg


La domanda è... io li userei solo in pista... fuori pista non ne faccio... vanno bene lo stesso? :)
Penso proprio di sì. Non amo usare le percentuali ma per quello che si intende per "fuoripista" in skiforum questi scarponi sono un 80% pista / 20% fp (mio parere eh... secondo me se se uno non fa molte pelli e alterna pista e fuoripista potrebbero essere ottimi...).
 
e bravo fabio ha preso uno dei miei candidati x l'anno prossimo che assieme al kripton ho provato solo a secco
il lange l'avevo trovato e provato a canazei con ottime sensazioni mi stava prendendo la scimmia dello shopping compulsivo mi ha solo frenato il prezzo che sotto dicembre era ancora molto elevato e ehmm.. anche chi mi stava accanto :straincazzato::???
adesso mi aspetto recensione in action e se non sono troppo curioso il tuo "pusher" in zona come ti trovi nel gambetto ?
in pianta il mio "piedino" ha provato il '98 tu idem o 100 ?
dovrebbe avere anche lo sgancio x walk ..
 
Al momento non posso dirti se il gambetto mi fa male o meno, l'ho tenuto solamente qualche decina di minuti (forse un'oretta) e incredibilmente nessun dolore nemmeno al collo del piede.
Per ora mi ha impressionato la progressività cioè: premi 10 e scende 10, premi 50 e scende 50, premi 100 e scende 100.
Nessun pusher di zona, questo è un prodotto che mi fornisce direttamente Lange (ovviamente lo scriverò chiaramente nella recensione sperando di testarli al più presto per bene).
I miei sono con last 100, misura 26.5.
 
Al momento non posso dirti se il gambetto mi fa male o meno, l'ho tenuto solamente qualche decina di minuti (forse un'oretta) e incredibilmente nessun dolore nemmeno al collo del piede.
Per ora mi ha impressionato la progressività cioè: premi 10 e scende 10, premi 50 e scende 50, premi 100 e scende 100.
Nessun pusher di zona, questo è un prodotto che mi fornisce direttamente Lange (ovviamente lo scriverò chiaramente nella recensione sperando di testarli al più presto per bene).
I miei sono con last 100, misura 26.5.
un altra cosa che avevo trovato positiva e che mi crea sempre dei problemi da anni è il polpaccio magro , trovo a fatica scarponi ben fascianti ma nn distruttivi dopo qualche pista come il mio dobermann che mi da si una sensazione imparagonabile in pista ma mi fa anche soffrire le tibie oltre il freddo becco che trasmettono !
xt 130 mi sembrava fasciante il giusto e a dir il vero non mi pareva nemmeno un 130 rispetto il dobermann e in pista e non dovrebbe essere un buon compromesso
come lo senti nel polpaccio ?
anche se serve chiaramente prova in action dalle foto sembra ben fasciante ...
rispetto al delirium che aveva una pianta molto larga come lo senti anche nel piede? :PAAU
 
In rapporto al resto del corpo ho i polpacci grossi ma non ho mai avuto problemi in quella zona, i miei problemi sono alla tibia e collo: sperem.
Rispetto ai Delirium la differenza maggiore la sento sulla progressività, ovvero sulla linearità del cedimento ma da tenere a mente che i Delirium hanno plastiche con 3 anni di vita quindi con un certo invechiamento e con scarpette usate da 3 anni. Però mi ricordo che anche i Delirium da nuovi mi avevano fatto lo stesso effetto positivo sulla progressività e sulla fasciatura del piede. Gli scarponi del futuro saranno quelli con le plastiche che non invecchiano e con le scarpette che rimangono sempre uguali al nuovo (non esisteranno mai suppongo).
Sul resto posso darti impressioni in futuro.
e a dir il vero non mi pareva nemmeno un 130
Anche a me questi XT130 mi sembrano meno rigidi dei miei Tecnica BC Agent 120 (ottimi scarponi anche quelli, peccato che dopo 3 stgioni non sia più riuscito a tenerli per il troppo male al collo). Non so il nome dei successori dei Tecnica sopra ma per 80% pista e fuoripista con poca pelle sono buoni!
 
Alla fine li ho presi... versione da 100mm... dovrebbero arrivare domani... speriamo :)

Sulla rigidità, mi sembravano più morbidi rispetto agli RS 130... ma molto più duri degli Head Vector 115...

Sono curioso di provarli sugli sci... :)
 
Top