Consiglio scarponi per ciaspole

rino86

New member
Tra qualche giorno devo fare la mia prima ciaspolata semplice nulla di impegnativo

Ho deciso che noleggio le ciaspole ma ho dubbi sugli scarponi.

Ho dei doposci che però stringono molto bene il piede tanto che faccio fatica a sfilarli, hanno cerniera laterale e laccio per stringere sopra al piede, il piede non balla quasi per nulla

E poi ho scarpe da trekking ma sono più estive, non sono molto alte e non so se sono impermeabili...

Secondo voi cosa è meglio?? Oppure devo comprare qualcosa di nuovo??

Ho sentito parlare delle ghette ma cosa sono??

Grazie a tutti

Oh fatto pratica per qualche uscita skialp con le ciaspole:

Dei buoni scarponi, forse i tuoi doposci vanno bene, se non hai cose impegnative da affrontare perché alcune uscite possono prevedere i ramponi.
Le ghette sono dei tubi di tessuto impermeabile da indossare sulla parte terminale dei pantaloni, dalle ginocchia in giù , ed impediscono alla neve di entrare negli scarponi, e a mantenere asciutti dei pantaloni da trekking

Oh fatto pratica per qualche uscita skialp con le ciaspole:

Dei buoni scarponi, forse i tuoi doposci vanno bene, se non hai cose impegnative da affrontare perché alcune uscite possono prevedere i ramponi.
Le ghette sono dei tubi di tessuto impermeabile da indossare sulla parte terminale dei pantaloni, dalle ginocchia in giù , ed impediscono alla neve di entrare negli scarponi, e a mantenere asciutti dei pantaloni da trekking

Pensi che le vendono alla decathlon?

le ghette sono gli impermeabili per la caviglia :p e le trovi da decathlon sui 15 euro.

i doposci se hanno una struttura morbida non vanno tanto bene, in quanto il sistema di chiusura delle ciaspole potrebbe non bloccare bene il piede, e quindi vesciche a pieno, e rischio storta caviglia (come per lo sci, è meglio aver la caviglia ben bloccata sul movimento laterale)
se esci solo domani non serve che compri scarponi, se pensi di uscire nuovamente...acquistali :)

Ma le ghette di decathlon tengono bene? Ho visto che a differenza di altri modelli non hanno la patella con chiusura a strap che copre la cerniera.

.

Io uso gli scarponi da trekking e non ho mai messo le ghette.
In teoria con le ciaspole, soprattutto se non vai nella neve alta non battuta in forte pendenza non dovresti bagnarti la caviglie.
Io non sono particolarmente freddolosa e mi trovo bene con gli scarponi da trekking (i miei però sono belli) perchè tengono bene il piede e le ciaspole attaccate mentre il doposci secondo me ha una calzata meno precisa però se fai un'uscita facile penso che sia indifferente.
buon divertimento!:D

117727-2014-01-05-13.46.56.jpg

117729-2014-01-05-14.10.55.jpg

Nemmeno così mi sono bagnata le caviglie!

Ma le ghette di decathlon tengono bene? Ho visto che a differenza di altri modelli non hanno la patella con chiusura a strap che copre la cerniera.
non so le decathlon, ma non dovrebbe dare problemi, o almeno dovrebbe essere la zip impermeabile come quella delle giacche

le ghette sono gli impermeabili per la caviglia :p e le trovi da decathlon sui 15 euro.

i doposci se hanno una struttura morbida non vanno tanto bene, in quanto il sistema di chiusura delle ciaspole potrebbe non bloccare bene il piede, e quindi vesciche a pieno, e rischio storta caviglia (come per lo sci, è meglio aver la caviglia ben bloccata sul movimento laterale)
se esci solo domani non serve che compri scarponi, se pensi di uscire nuovamente...acquistali :)

Quindi dici che per una sola uscita posso evitare di spendere soldi...ma dici che vanno bene i doposci o gli scarponi da trakking??

Io uso gli scarponi da trekking e non ho mai messo le ghette.
In teoria con le ciaspole, soprattutto se non vai nella neve alta non battuta in forte pendenza non dovresti bagnarti la caviglie.
Io non sono particolarmente freddolosa e mi trovo bene con gli scarponi da trekking (i miei però sono belli) perchè tengono bene il piede e le ciaspole attaccate mentre il doposci secondo me ha una calzata meno precisa però se fai un'uscita facile penso che sia indifferente.
buon divertimento!:D

117727-2014-01-05-13.46.56.jpg

117729-2014-01-05-14.10.55.jpg

Nemmeno così mi sono bagnata le caviglie!

Grazie delle info ;)

Ah proposito vedo che sei di Milano...sei stata ai Piani di Artavaggio?? Ho visto che lì ci sono percorsi per le ciaspole non troppo impegnativi

Quindi dici che per una sola uscita posso evitare di spendere soldi...ma dici che vanno bene i doposci o gli scarponi da trakking??
scarponi, riduci rischio storte e vesciche
quando prendi ghette, spendi anche 10 euro per impermeabilizzante scarponi, che puoi usarlo anche su scarpe normali quando piove atnto

Tra qualche giorno devo fare la mia prima ciaspolata semplice nulla di impegnativo

Ho deciso che noleggio le ciaspole ma ho dubbi sugli scarponi.

Ho dei doposci che però stringono molto bene il piede tanto che faccio fatica a sfilarli, hanno cerniera laterale e laccio per stringere sopra al piede, il piede non balla quasi per nulla

E poi ho scarpe da trekking ma sono più estive, non sono molto alte e non so se sono impermeabili...

Secondo voi cosa è meglio?? Oppure devo comprare qualcosa di nuovo??

Ho sentito parlare delle ghette ma cosa sono??

Grazie a tutti

lascia perdere i doposci che sono troppo morbidi e ingombranti per poterci camminare seriamente e anche le tua scarpe da trekking se sono realmente estive.....ti gela il piede.

scarponcini impermeabili e che tengano bene la caviglia, il piede quando cammini non si deve muovere altrimenti sono fiacche, fiacche e ancora fiacche quelle che vedrai a fine giornata sui tuopi piedi :)

per discorso ghette, io sinceramente le metto sempre in quanto non ho pantaloni tecnici per camminare d'inverno (impermeabili) e quindi uso dei jeans che a contatt con la neve si bagnano subito.
quelle della decha non le ho mai provate ma ricorda che devono essere alte fino sotto al ginocchio (se vai veramente a camminare nella neve, più basse non servono ad una cippa) e devono adattarsi il meglio possibile alla forma dello scarpone per non far entrare neve tra la ghetta e lo scarpone stesso.
poi se cammini spesso con ciaspole prendile di un materiali abbastanza robusto altrimenti è facile prenderle dentro e romperle (ho visto delle ghette della camp che erano di cartavelina :()

Grazie delle info ;)

Ah proposito vedo che sei di Milano...sei stata ai Piani di Artavaggio?? Ho visto che lì ci sono percorsi per le ciaspole non troppo impegnativi
Le ciaspole le uso in altoadige quando vado in vacanza qui conosco solo la val morasco (formazza)...
Preferisco i percorsi un pò impervi e isolati con parecchio dislivello, ma mi hanno appena detto (una guida alpina) che c'è un bel percorso facile facile di saliscendi, adatto a chi comincia o chi cerca qualcosa di rilassante al monte pora.
Mi ha spiegato che si arriva a un rifugio intermedio e poi si può proseguire fino a un altro rifugio E passare una giornata.
Purtroppo non ci spno stata personalmente in modo da poter dire in modo diretto.
Confermo, ho i pantaloni tecnici in apex se usi i jeans prendi sicuramente le ghette.
È bello andare con le ciaspole, aspetto le tue impressioni!:D

Io questa stagione per le ciaspole utilizzo la scarpa trekking Aku Transalpina GTX e devo dire che sono molto contento. Ha una suola rigida al punto giusto ed un buon sostegno per la caviglia, perché se vai a fare un'escursione in fresca, spesso l'appoggio della ciaspola non è in piano ma lavora in obliquo e il rischio distorsione è abbastanza frequente.
L'importante comunque è che utilizzi una scarpa in goretex e di sostanza, abbinata ad un buon paio di calze termiche.

Io questa stagione per le ciaspole utilizzo la scarpa trekking Aku Transalpina GTX e devo dire che sono molto contento. Ha una suola rigida al punto giusto ed un buon sostegno per la caviglia, perché se vai a fare un'escursione in fresca, spesso l'appoggio della ciaspola non è in piano ma lavora in obliquo e il rischio distorsione è abbastanza frequente.
L'importante comunque è che utilizzi una scarpa in goretex e di sostanza, abbinata ad un buon paio di calze termiche.
Concordo perfettamente.
goretex e calza termica.
Qualora per questa tua prima uscita non avessi calzature in goretex e volessi usare un impermeabilizzante devi prendere quello della 3m perchè è l'unico che non limita la traspirazione.
Me lo avevano detto al n° verde GORE anni fa quando aveveo preso uno dei primi goretex quelli che avevano ancora l'esterno in microfibra che si bagnava...