Sistema Leki ed ABS

devastant

Il folletto delle Betulle
Pongo questa domanda:
Come saprete alcuni bastoncini prodotti della Leki hanno un sistema particolare di aggancio direttamente al guanto. Per sganciarli occorre fare pressione con il pollice sulla testa del bastoncino.
Molto comodo, ma se malauguratamente dovessi tirare la leva dell'ABS, la manopola resterebbe attaccata al guanto impedendomi di avere una presa immediata sul manettino.
O sbaglio?

Pongo questa domanda:
Come saprete alcuni bastoncini prodotti della Leki hanno un sistema particolare di aggancio direttamente al guanto. Per sganciarli occorre fare pressione con il pollice sulla testa del bastoncino.
Molto comodo, ma se malauguratamente dovessi tirare la leva dell'ABS, la manopola resterebbe attaccata al guanto impedendomi di avere una presa immediata sul manettino.
O sbaglio?

Secondo me lo sganci comunque, poi rimane il fatto che sarebbe consigliabile slacciare i bastoncini fuori pista..... :D

Eh no ci sono anche telescopici da alpinismo

in caso di valanga i bastoncini è meglio perderli...
quindi in linea di massima off piste si scia senza il bastoncino legato.
dico in linea di massima xè potrebbero esserci situazioni in cui perdere il bastoncino potrebbe essere molto pericoloso... e a quel punto si preferisce legarlo

Io ho i Leki Trigger S da mazzzingone e li uso anche in fuoripista perchè sono leggerissimi e resistenti agli urti.
Quando vado in polvere, slaccio l'intero sistema di aggancio dal guanto e me lo metto nello zaino... così non ho nemmeno "ammennicoli" in giro per polso o mano.... li trovo stracomodi anche per quello!

Però i modelli da freeride ce l'hanno eccome: Peak Vario S - Alpino Varios - LEKI

si diciamo che non sono bastoni per freeride........basta guardare le rondelle.....sono bastoni da pista.......che scrivano "uso freeride" è più marketing che altro........

Sul modello prima (in cui cambiano sostanzialmente solo i materiali) scrivono: "il 'Venom Vario S' appartiene ai bastoncini Vario. Il bastone da sci ultimativo per discese veloci e agili con un design sportivo racing.".........Venom Vario S - Alpino Varios - LEKI
Devono inventarsi qualcosa da scrivere per ogni modello, e il termine "freeride" oggi tira molto.......ma da qui a dire che quello è un bastone da freeride.......................

La descrizione in realtà dichiara anche una rotella "tour".

Io comunque 100 euro per un bastoncino in carbonio fuoripista :shock: se penso quanti ne ho rotti agganciati a cuccioli di larice :PAAU altro buon motivo per non tenerli allacciati

La descrizione in realtà dichiara anche una rotella "tour".

Io comunque 100 euro per un bastoncino in carbonio fuoripista :shock: se penso quanti ne ho rotti agganciati a cuccioli di larice :PAAU altro buon motivo per non tenerli allacciati

Clicca sulla foto su "zoom in".......a me quella sembra una rotella da pista.........

Leki fa delle bellissime rotelle "tour".......quando torno a pranzo a casa posto una foto delle mie e di quelle da pista racing di mia sorella (identiche a quelle del modello Vario postato da Babu).........

Clicca sulla foto su "zoom in".......a me quella sembra una rotella da pista.........

Leki fa delle bellissime rotelle "tour".......quando torno a pranzo a casa posto una foto delle mie e di quelle da pista racing di mia sorella (identiche a quelle del modello Vario postato da Babu).........

Clicca su breve descrizione dice
Puntale in metallo duro con rotella Cobra e rotella tour.

deduco che quella della foto sia la rotella cobra e che ci sia insieme ANCHE una rotella tour

Clicca su breve descrizione dice

deduco che quella della foto sia la rotella cobra e che ci sia insieme ANCHE una rotella tour

Ah ok non avevo letto quella descrizione........

Per rotelle tour immagino intendano quelle che mettono su questi bastoni: Aergon II - Tutti Giro d'inverno poli - LEKI.....che sono sostanzialmente solo un pò più larghe.....

sono queste: leki-basket.jpg

le rotelle che montano i miei bastoni sono diverse: al contrario di quelle, basculano.....

Sono queste: leki-deep-powder-basket.jpg

Se vai sul sito Leki International, la categoria freeride (con rotella cobra) ha come foto di sfondo un park......e tutti i bastoni nella categoria "backcountry" non hanno sistema trigger.........

Ah ok non avevo letto quella descrizione........

Per rotelle tour immagino intendano quelle che mettono su questi bastoni: Aergon II - Tutti Giro d'inverno poli - LEKI.....che sono sostanzialmente solo un pò più larghe.....

sono queste: Visualizza allegato 47782

le rotelle che montano i miei bastoni sono diverse: al contrario di quelle, basculano.....

Sono queste: Visualizza allegato 47783

Se vai sul sito Leki International, la categoria freeride (con rotella cobra) ha come foto di sfondo un park......e tutti i bastoni nella categoria "backcountry" non hanno sistema trigger.........

Si vede che non c'è neve e la gente sbarella per due rondelle.... Ahahahahah scusate non ho saputo resistere...
Comunque credo che quel sistema leki in freeride/alpinismo sarebbe solo scomodo, ad esempio sui piani per spingere, e quando hai bisogno un po' di liberta senza rischiare dover recuperare la bacchetta 100 mt più giù