Dubbio su sci per pelli di foca

Jambe

New member
Ciao a tutti! Sono un bravo sciatore e ho sempre utilizzato sci da freestyle. L'intenzione è di iniziare a fare freeride e pelli di foca. Sono in dubbio sugli sci da acquistare. La mia prima intenzione erano i bibby pro della moment, ottimi per freeride. Il problema è l'eccessiva dimensione, non so se è tanto un problema per fare pelli. Sono 120mm di larghezza al centro sci, è eccessivo per fare pelli o è fattibile?
Aspetto risposta grazie!

Ciao a tutti! Sono un bravo sciatore e ho sempre utilizzato sci da freestyle. L'intenzione è di iniziare a fare freeride e pelli di foca. Sono in dubbio sugli sci da acquistare. La mia prima intenzione erano i bibby pro della moment, ottimi per freeride. Il problema è l'eccessiva dimensione, non so se è tanto un problema per fare pelli. Sono 120mm di larghezza al centro sci, è eccessivo per fare pelli o è fattibile?
Aspetto risposta grazie!

Dipendo cosa vuol dire fare pelli di foca, pochi metri sul facile si pella tutto, per il resto se non sei superman....
120 diciamo che sono veramente tanti.

dipende da quanto vuoi pellare e su che terreni:
se, come immagino, ti interessa fare brevi pellate (<1000 m) per raggiungere discese intonse (impianti e brevi pellate dopo) in un ottica discesistica freeride, privilegiando la discesa e sapendo di faticare di più in salita, prevalentemente con neve invernale e quindi evitando salite tecniche imho si può fare. io per un utilizzo simile coi volkl shiro mi trovo bene.

se invece la tua idea è pellare nel senso più classico del termine, facendo gite interamente scialpinistiche, quindi con dislivelli più lunghi, neve anche primaverile, salite più tecniche e/o con neve dura, allora ti conviene cercare uno sci un po' più stretto e leggero,

con la funzione cerca trovi un sacco di discussioni simili.
brevemente si
ma dipende cosa fai:KEV

Ultima modifica:
Ammazza, 120 mm per quasi 2,5 kg a sci......magari montato Duke o Baron?????
Dopo mezz'ora di salita sei già alla frutta.....
Come detto da altri, se sono pellate brevi e facili (magari raggiungimento di fuori pista dagli impianti) ok, se vuoi fare salite un pò più lunghe e/o difficili, scendi di larghezza e di peso.......

.

Diciamo che il bibby e 115... Però pesa veramente un sacco... Io l'avevo montato baron, e me ne sono liberato.... Gran bello sci.... Ma da portarselo in salita fa sputare sangue!!!!!

Exit World

Aspetto risposta grazie!

Ciao, come hanno detto molti il Bibby non è propriamente uno sci da pellare, ma tutto si può fare! Io sono felice possessore di Exit World (fratello "leggero" del Bibby), stessa geometria del Bibby 2013 (115 o 116 in centro) costruzione qualche etto più leggera (circa 2600 montato dyna FT), chiaro che se vuoi fare gite lunghe devi compensare con una bella gamba....

PS mi sa che per questa primavera un pensiero a qualcosa di più leggero ma ben strutturato lo faccio! Magari un Buschwacker di cui si è scritto parecchio bene sul forum... (accetto altri consigli) :HIP

Ciao