Pralongia'

Childerique

un VagaMondo
Ho gia' provato a fare la lunga (e facile) pista di sci che scende da Pralongia' a San Cassiano, fino alla partenza dell'ovovia, e devo dire che lo scenario e' meraviglioso.

Mi e' venuto in mente di provare, quest'inverno, dopo una giornata di sci (magari dopo un bel giro del Sella), a fermarmi la sera nell'omonimo albergo-rifugio, dapprima per sostare fuori sulla terrazza a vedere l'enrosadira e poi per entrare nel rifugio a cenare; quindi, dopo aver mangiato, mettermi di nuovo gli sci e scendere fino a San Cassiano (tanto non e' necessario prendere altri impianti): qualcuno lo ha gia' fatto?

Certo, sara' opportuno che la notte sia illuminata da una bella luna piena, perche' la pista non credo sia attrezzata con le luci artificiali... ma credo davvero che ne valga la pena!

E' possibile scendere con gli sci anche se la pista e' stata ufficialmente "chiusa", oppure e' vietato?

E com'e' l'albergo-rifugio? Danno da mangiare anche ai non residente d'inverno la sera? E come si mangia?

Non so come funziona da loro per la cena, prova a chiamarli/mandargli una e-mail:Berggasthof ** Albergo Rifugio PRALONGIÀ - headerbild

Comunque con la luna piena la pista è fattibile, anche se è vietato percorrere le piste dopo le 17:00 perché ci sono i gatti in azione (se non lo vedi sono c... specialmente il filo del verricello), potrebbe essere più fattibile se il rifugio organizzasse (come tanti altri) il servizio con il gatto per portare la gente su e giù, in quel caso solitamente consentono a chi vuole di scendere con gli sci con la pista illuminata dal gatto.

Sto' seriamente valutando di fare 4 gg la settimana prima di natale coi miei due kuccioli (8 e 10) in questo rifugio vista la centralita' della location!!!

non sono mai stato sulle dolmiti in inverno, e' il sogno che si avvera, e leggendovi in questi ultimi anni la scimmia sale sempre piu'!!

quindi tempo ed innevammento permetendo ed avendo 4gg di sciate davanti contavo di:
day1 sellaronda arancio+ selva
day2 lagazuoi +cortina+ 5 torri
day3 marmolada + arabba + canazei
day4 alta badia+ bis lagazuoi

che ne pensate??
ho dimenlticato qualcosa?!?!?!

Sicuramente è fattibile, nel senso che le pendenze lo permettono. Non so se il rifugio fa cene e pernotti.

Occhio pero: ogni tanto ci scappa un morto per le sciate su piste in preparazione. La mia opinione è che si possa tranquillamente fare e fosse per me lo incentiverei a patto di scendere con la testa sulle spalle, ovvero piano, fermandosi prima dei punti ciechi, non su piste in cui potrebbe essereci il cavo del verricello.

Sto' seriamente valutando di fare 4 gg la settimana prima di natale coi miei due kuccioli (8 e 10) in questo rifugio vista la centralita' della location!!!

non sono mai stato sulle dolmiti in inverno, e' il sogno che si avvera, e leggendovi in questi ultimi anni la scimmia sale sempre piu'!!

quindi tempo ed innevammento permetendo ed avendo 4gg di sciate davanti contavo di:
day1 sellaronda arancio+ selva
day2 lagazuoi +cortina+ 5 torri
day3 marmolada + arabba + canazei
day4 alta badia+ bis lagazuoi

che ne pensate??
ho dimenlticato qualcosa?!?!?!
il rifugio si trova in un posto bellissimo. ma hai mai pensato a cosa farai tutti i pomeriggi dopo le 16? se vuoi uscire a farti un giro non è che sei in paese.. sei costretto a stare li. scendere a valle sci ai piedi non se ne parla, sennò come fai poi a tornare sù col buio?
se invece stare soli a contatto con la sola montagna è il vostro scopo allora hai scelto bene :)
per gli skitour non ho altro da aggiungere, anzi forse alcuni pezzi con i bambini al seguito potrebbero essere faticosi...poi non so come sciano...

.

beh la grande e' un livello oro il piccolo un argento pieno, sono abituati a spettinare le piste la mattina presto e sciare tutta la lgiornata, a viaggiare spediti e quando finiamo di sciare loro si mettono ancora a correre!!!... io devo collassare in sauna!!!

contavo di portarmi le ciaspole per terminare le giornate in rifugio... mi voglio godere i bimbi e la montagna!!! dite che in rifugio non hanno una slitta per fare due scivolate ?!?!?!

per faticosi quali intendi?

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=74763

Ultima modifica:
Bravissimi! Complimenti! Per pezzo faticoso intendevo anche ad es. La Marmolada ma ho guardato il post che hai linkato e credo che non avrai problemi :D

Se non c'e la slitta potresti portarti un paio di padelle da neve. O anche delle ciambelle gonfiabili da usare stile airbord :)

E' una bellissima idea!
Condivido tutte le osservazioni di chi mi ha preceduto.
Vicino al rifugio/albergo (grande) c'e' anche una chiesetta... e poi tanta pace e un ambiente davvero strepitoso: nella rete ho trovato questa fotografia:

Pralongia' in estate
127284-locationpralongia01.jpg

Quanto al programma di sci, credo sia valido e ben studiato: speriamo che entro l'inverno abbiano ripristinato la seggiovia che collega Arabba alla zona della Marmolada.

Buon divertimento, e... aspettiamo un bellissimo report! :PPINK

:shock:Ghghghjghh!! Sbav! Ghghgghh!!! Certe immagini vanno messe sotto spoiler!!! Da infarto d'estae...figurarsi in inverno!!!

Ultima modifica:
Alla fine ravanando su internet allo stesso prezzo ho trovato il Costes alla partenza della pralongia1 che mi da anche il centro welness ed eventualmente la possibilità di scendere in paese con la macchina, ma la soluzione rifugio rimane sicuramente per la prossima volta senza i cuccioli!!!

Alla fine ravanando su internet allo stesso prezzo ho trovato il Costes alla partenza della pralongia1 che mi da anche il centro welness ed eventualmente la possibilità di scendere in paese con la macchina, ma la soluzione rifugio rimane sicuramente per la prossima volta senza i cuccioli!!!

Costes è un'ottima idea. Ci volevo andare questa estate ma con la bimba di 10 mesi abbiamo preferito rimanere più bassi....andiamao a San Vigilio. Ma il Costes è perfetto